• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uccello caduto da nido

plays

Aspirante Giardinauta
Salve, oggi ho trovato questo piccolo "disperso"... :p
Suppongo sia caduto dal nido, dite lo lascio libero al suo destino?
Penso verrebbe predato facilmente da gatti o altro
a09d22424703c8f3385f5badb8420c67.jpg
45a4b830276f4a6cd8b8282488561820.jpg
 

Waves

Master Florello
ciao. non mi intendo molto di queste cose ma mi pare (pare, eh!) un piccolo di passerotto. io direi che è troppo piccolino per vivere in natura senza i genitori!
Ricopri innanzitutto la parete della gabbia di materiale morbido, in modo che non si rompa le penne, se le rompe sarà un problema nella sua vita adulta..Tienilo lontano dal condizionatore e non fare assolutamente in modo che si bagni con l'acqua, si ammalano facilmente!
Qui c'è un post interessante
https://forum.giardinaggio.it/threads/animali-selvatici-info-utili-per-il-primo-soccorso-in-caso-di-necessità.138912/

forse anche questo può aiutarti
http://www.focusjunior.it/animali/sos-passerotto

però, non so se ho sbagliato la specie! aspetta comunque opinioni di altri per indentificarlo ;), se sbagli specie sbagli alimentazione ed è un guaio! :)

in bocca al lupo!
 

plays

Aspirante Giardinauta
Non sa ancora volare, girava vicino la strada... l'ho messo in una zona verde ma poi l'ho ritrovato
Potrei sbagliarmi ma è ammalato


Ho visto la guida sembra proprio un passerotto

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
dalla foto pare un passerotto anche a me e sinceramente non malato, solo piccolo e probabilmente traumatizzato dalla caduta dal nido e quel che gli sarà successo dopo..

non ho capito se dopo averlo portato fuori l'hai poi ripreso o meno, nel caso tu ce l'abbia ancora leggi qui (una guida guarda caso proprio della lipu di vicenza, potresti anche contattarli per chiedere a loro se hai dubbi, io ho sempre trovato persone gentili) a pagg. 4-5 => http://www.lipuvicenza.it/Allegati/Pronto_soccorso_cosa_fare.pdf
 

Waves

Master Florello
Da parte mia posso solo dirti "massima attenzione e se hai dubbi, meglio chiedere che poi pentirsi" (y)
Ancora buona fortuna, facci sapere di come sta il piccolo :)

dalla foto pare un passerotto anche a me

:LOL: Non avrei mai immaginato di andarci così vicina... Mi reputo sempre una frana in identificazioni varie, sia di piante che di animali :ROFLMAO:
 

njnye

Florello Senior
Concordo con consiglio di Elena di rendere il tutto a prova di colpo, lo metterei anche in una scatola di cartone bella grande così può saltellare ma non uscire. I trespoli sono pericolosi quando sono così piccoli perché possono cadere in malo modo, hai fatto bene a non metterli.
Ma come lo stai nutrendo? E' davvero piccolo...
 

plays

Aspirante Giardinauta
L'ho riportato vicinissimo al punto dove l'ho trovato, però in una zona lontana da strade, con la speranza venga individuato dai genitori, purtroppo non ero a casa mia e non potevo costringere i miei parenti ad allevarlo -.-' avrei provato a idratarlo e chiesto informazioni ulteriori

Sono riuscito a farlo mangiare per tre volte, briciole e un goccio d'acqua... cose più specifiche seppur semplici purtroppo non avevo possibilità immediata

So bene quanto sia difficile tirar su dei "baby" spontanei :)
 

njnye

Florello Senior
In questi casi se non è possibile "allevarlo" conviene non portarlo via del tutto per non far allontanare i genitori
 

plays

Aspirante Giardinauta
Infatti io lo avrei lasciato al suo luogo, ma non ero solo, bastava semplicemente allontanarlo dalla strada
Se mi capitasse in prima persona almeno ora sono più pronto

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 
Alto