• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scacciare ragnetto rosso

nairus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Come l'anno scorso nell'orto incomincia a comparire il famigerato ragnetto rosso.
La sua presenza per ora è limitata ad alcune piante di melanzane, ma nel filare vicino ci sono tante giovani piante di fagioli pronte da distruggere.:(
Non volendo usare insetticidi e non volendo introdurre predatori (ho visto in altre discussioni che ci sarebbe questa possibilità, ma per ora volevo evitare), pensavo di usare l'acqua. Mi risulta che questi insetti non amino l'umidità, infatti incominciano ora a moltiplicarsi, dopo 3 settimane circa che non piove.
Può essere efficace, secondo voi, bagnare le piante manualmente per alcune sere, innaffiandole "a pioggia" abbondantemente?
Preciso che nell'orto uso un impianto ad ala gocciolante e la pacciamatura con tessuto in plastica nera.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
L'ideale sarebbe usare un ugello nebulizzatore che bagna in modo più uniforme, così dovresti riuscire a controllare la situazione.
 

nairus

Aspirante Giardinauta
L'ideale sarebbe usare un ugello nebulizzatore che bagna in modo più uniforme, così dovresti riuscire a controllare la situazione.

Grazie per il suggerimento, non ci avevo pensato.
Per adesso, dopo 3 sere di "pioggia artificiale", la situazione sembra sotto controllo. Vediamo come procede la cosa.
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: complici le piogge delle ultime settimane, il problema acari sembra completamente rientrato.
Magari sono stato solo molto fortunato, e le condizioni meteo mi hanno aiutato, ma credo proprio che se il problema si ripresenterà in futuro, farò ancora innaffiature manuali come questa volta.
 
Alto