• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psicologia amatoriale

garofano

Maestro Giardinauta
Comunque si può fare esperienza di vita senza necessariamente avere catastrofi continue, basta frequentare certi luoghi, esempio case famiglia, gruppi di portatori di handicap, malati terminali, extracomunitari, bambini/ragazzi problematici, istituti di recupero e così via.
Sono stata spiegata senza urtare alcuna sensibilità personale?
Si,certamente,anche questa è esperienza,sono d'accordo:purtroppo pero'questo genere di esperienza è "riservato" a chi è sensibile di suo,si pone i problemi e si muove verso queste realtà per un moto interiore.Purtroppo molti non vanno oltre la loro realtà, come non considerano "casa" cio' che è oltre al limite esterno del proprio stuoino.
Essere intelligenti e non profondi è controsenso, forse meno sensibili o forse si nascondono dietro un muro per non mostrarsi vulnerabili.
Si,è vero,ci sono persone sensibilissime che,proprio pin qunto tali,si nascondono dietro un muro per non farsi male,...,a ci sono altre che,saranno pure intelligenti,ma dal punto di vista dell'esistere so' "de coccio","de marmo",e lo sono pure di brutto.c sono due colleghi con cui ho la "gioia" di lavorare che sono esattamente così.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)

vedo tanta arroganza, tante idee preconfezionate... e tanti giudizi distribuiti sulla base delle idee preconfezionate ( e anche abbastanza datate direi.. :D)

non sai le esperienze dei tuoi genitori quali siano state (non pretendere di saperle) e non sai come le possono aver rielaborate
non sai se uno ha un desiderio più o meno egoistico, in teoria tutti i desideri lo sono, ma .. anche il desiderio di mangiare dà una soddisfazione egoistica, ti fa stare meglio, ti da le risorse per sopravvivere.. egoistico o no mangiare?
poi.... chi è egoista, chi vuole figli o chi non ne ha avuti?
chi non è affidabile? chi ha voluto figli per poi parcheggiarli dove capita o chi ha deciso di non averne?
e a quelli cui i figli sono.. capitati? e quelli cui NON sono capitati?
(analisi dei lati A e B dell'esempio figli e coppie senza figli)

troppa fretta di giudicare gli altri dalle apparenze .. forse... (secondo me si)
ma.. non sia mai che qualcuno esprima una mezza ipotesi di valutazione del nostro operato.. allora lì.. parte la coda che s'infiamma :D (anche se non lo fa ma viene inteso come tale :banghead:)

ho pensato che ad essere diretti dovrebbe essere più facile farsi comprendere.

:ciao:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ho letto gli interventi con un po' più di calma,e,infatti,non avevo partecipato alla discussione più di tanto.Ho dato ragione a Pin e mi sento di dare ragione a Spulky.Purtroppo per "maneggiare" esperienze ,emozioni proprie ed altrui occorre molta attenzione, delicatezza.
Lo confesso,questo treath,al suo apparire,mi ha generato non poche perplessità,proprio per la delicatezza della materia trattata:su certe cose si deve andare in punta di piedi,in modo da non calpestare gli animi altrui.
E' vero,ho detto che non basta l'età per dire che una persona ha esperienza,e mi riferivo al fatto che...per mia esperienza ;)(professionale e umana)sono venuta a contatto con giovani che,avendo avuto vite difficilissime,parevano,se ci parlavi, ultracinquantenni.
Ho conosciuto pure ultracinquantenni afflitti dalla sindrome di Peter Pan, eterni fanciulli un bel po' narcisisti,affascinanti sulle prime,dannatamente scoccianti sulle seconde,che possono essere pure amici (fino ad un certo punto)ma come compagni di vita ce li vedo poco,persone sulle quali i fatti della vita incidono molto poco:mia mamma li definisce con l'espressione "fanno venire i dolori ai cavalli",non so cosa voglia esattamente dire ,ma li definisce così.
Comuque,quello che dice Spulky,circa i genitori, è vero:Io,per esempio,per un certo tempo della vita ho avuto un rapporto complesso con mia mamma,io non la capivo e lei non capiva me.Indubbiamente ho lavorato su me stessa,a lungo,complice anche la supervisione dallo psicologo cui mi sottopongo (vi ho già spiegato in altra discussione) e sono arrivata a comprendere le ragioni di mia mamma,il fatto che i suoi errori,sono stati dettati da buona fede,da sincero pensiero e desiderio di fare bene,di fatti culturali della sua giovinezza.Abbiamo dialogato,un giorno,chiaramente e serenamente,e..ho scoperto che anche lei si era messa in discussione circa i suoi atteggiamenti verso di me,senza dire niente,e mi ha compreso.Scoprirlo è stata una cosa molto molto bella,che ci ha unite ancora di più.Io le ho sempre voluto un grandissimo bene,al di là degli equivoci e delle incomprensioni,e anche lei,e questa è stata la molla che ci ha fatto progredire l'una verso l'altra.
A Roma si dice "i fatti della pentola li sa solo il coperchio",e penso che questo valga specialmente per i genitori...:)
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Come è logico che non si possa apprendere a fondo un qualcosa se non lo si è vissuto. Esempio classico il malato terminale assistito. Chi assiste può arrivare a capire il 90%, ma solo il malato sa cosa significa non avere un futuro o sapere che è pressoché scaduto.
La persona davvero profonda capisce anche il punto di vista dell'altro, quindi capisce ogni sentimento, ogni implicazione.....

Essere intelligenti e non profondi è controsenso, forse meno sensibili o forse si nascondono dietro un muro per non mostrarsi vulnerabili.
Non la vedo come un controsenso, dato che la profondità non è data dall'intelligenza, ma dalla sensibilità :) una persona potrebbe essere sensibile ma non profonda, non il contrario (quello sarebbe un controsenso) e perciò non capirebbe appieno il malato terminale come una persona profonda :) una persona profonda non può nascondere la sua profondità, ma solo la sua sensibilità

Comunque si può fare esperienza di vita senza necessariamente avere catastrofi continue, basta frequentare certi luoghi, esempio case famiglia, gruppi di portatori di handicap, malati terminali, extracomunitari, bambini/ragazzi problematici, istituti di recupero e così via.
Si, certo che non si può fare esperienza solo con catastrofi, ma la maggior parte della gente non le capisce appieno queste cose quindi sono esperienze nulle, poiché si capisce solo che l'altra persona soffre, ma finché non glielo dicono apertamente la gente non lo sa e nemmeno ci pensa poiché non ha molta empatia (dico la maggior parte della gente, non tutta :))

Guarda che non mi sono impermalosito, tranquilla e non hai urtato la mia sensibilità :).... Ho capito che devo leggerti più attentamente senza vedere degli 'attacchi' personali, quindi non mi hai infastidito :)

Non cambiare opinione per orgoglio non è da intelligenti ma da limitati mentali
Certo, ma una persona può essere intelligente anche con dei limiti, in quel caso non è profonda da capire tutte le implicazioni perché magari non ci arriva (le motivazioni sono varie su questo punto di vista), ma comunque rimane una persona intelligente... Certo non ci si può parlare di tutto, ma su quello di cui si parla potrebbe dare un parere molto azzeccato ed intelligente :)

Tutti abbiamo delle perle ma l'intelligenza ci fa separare quelle vere da quelle fasulle.
Purtroppo ci vuole un'intelligenza 'superiore' per riuscire a capire che alcune delle 'perle' che abbiamo in testa non sono vere.... Ma ciò non toglie che una persona può continuare ad essere intelligente nonostante qualche limite mentale :)

non sai le esperienze dei tuoi genitori quali siano state (non pretendere di saperle) e non sai come le possono aver rielaborate
E' vero, non posso sapere, nel vero senso della parola, quali siano state le esperienze dei miei genitori... Ma li ho analizzati in tutto e per tutto e li conosco a mena dito.... Conosco le loro debolezze e cosa è stato a causarle, seppure non conosca realmente le esperienze fatte non vuol dire che uno non ci possa arrivare :)....

non sai se uno ha un desiderio più o meno egoistico, in teoria tutti i desideri lo sono, ma .. anche il desiderio di mangiare dà una soddisfazione egoistica, ti fa stare meglio, ti da le risorse per sopravvivere.. egoistico o no mangiare?
Io infatti ho specificato che tutti i desideri iniziali sono egoistici, ma che non necessariamente debbano esserlo anche dopo!

poi.... chi è egoista, chi vuole figli o chi non ne ha avuti?
Stessa identica domanda che mi ha posto mia madre..... Spulky mi sa che tu hai figli o comunque sei molto legata a questa idea e parli da 'mamma' diciamo :) io so che sembro un figlio ingrato che non vede il 'sacrificio' dei miei genitori che mi hanno allevato ma non è assolutamente vero, anzi sono grato per come mi hanno cresciuto! Io dico che il desiderio iniziale sia egoistico, poiché il desiderio implica il soddisfare una voglia/desiderio di una persona, ma non ho mai detto che un genitore è egoista dopo che alleva il figlio, lo educa ecc :)! Solo il desiderio iniziale è egoistico, come tutti i desideri, ma non ho mai detto che quella persona è egoista perché ha avuto questo desiderio :)

troppa fretta di giudicare gli altri dalle apparenze .. forse... (secondo me si)
No, assolutamente, posso essere una persona impaziente ma su queste cose decisamente profonde non metto alcuna fretta, anzi più tempo ci metto per capire (non ho giudicato la persona, ma solo i desideri, come ho già detto prima) più riesco ad estrapolare e comprendere meglio :) io per capire appieno i miei genitori, mia sorella e tanti altri, ci ho messo anni..... Quindi non mi sento toccato da questa 'accusa' :)

per un certo tempo della vita ho avuto un rapporto complesso con mia mamma,io non la capivo e lei non capiva me
Secondo me è perché: da parte tua c'era inesperienza per il fatto di essere genitore e quindi non riuscivi a capire la sua posizione, dalla parte di tua madre c'è il fatto che, come la maggior parte dei genitori (se non tutti), non ricordano bene l'essere figli cosa implica (lo vedo soprattutto con mia madre e mia suocera)..... Se non fosse così, allora ho sbagliato la mia 'analisi' e sono pronto a ricevere 'invettive' mentali da parte di tutti ahahaha :D

sono arrivata a comprendere le ragioni di mia mamma,il fatto che i suoi errori,sono stati dettati da buona fede,da sincero pensiero e desiderio di fare bene,di fatti culturali della sua giovinezza.Abbiamo dialogato,un giorno,chiaramente e serenamente,e..ho scoperto che anche lei si era messa in discussione circa i suoi atteggiamenti verso di me,senza dire niente,e mi ha compreso
Tutti i genitori (quelli che portano avanti l'educazione e la crescita di un figlio) si mettono in discussione dopo una lite, a meno che proprio non sono di marmo e la loro parola è legge.... Ma anche chi dice così un pochino si mette in discussione, poi ci sono quelli che mettono a tacere tutte e rimangono convinti di essere nel giusto e quelli che invece piano piano comprendono meglio l'altra parte :) ci sono casi e casi, per enumerarli ci vuole un'eternità e neanche basta :p ma comunque, riprendo la prima discussione, tutti agiamo in base a ciò che abbiamo vissuto nell'infanzia e nell'adolescenza poiché sono solo quelle le verità che abbiamo visto e vissuto, i genitori non sono da meno e spesso con i figli fanno gli stessi errori che i loro genitori, in precedenza, hanno fatto con loro :)
 

garofano

Maestro Giardinauta
Sai,Orchy, più passa il tempo e più mi accorgo di come ci sia tanto di mia mamma in me.Addirittura pure nei piccoli difetti.ti faccio un esempio:abbiamo sempre preso benevolmente in giro mia mamma perchè avolte sbaglia i cognomi,o "ribattezza" le persone...beh,mi sono accorta che anch'io faccio la stessa cosa.Soprattutto,a volte, "ribattezzo" le persone.La cosa è comica,ma mi accade,come ho notato pure che la mia grafia ha dei tratti che ha quella di mia mamma,al punto che ,a volte ,ci sono scritti che sulle prime ho difficoltà a distinguere se li ho... scritti io o lei.
Mi sono anche accorta di avere moltissimo di mia nonna paterna,sarà che sono nata a dicembre come lei,che ne so...amo cucinare,come lei,dico le cose in faccia come lei,e non amo le bugie,anche perchè,come lei,non le so dire; come lei,faccio delle gaffes paurose,che a volte raggiungono un livello da comicità che manco a Zelig. Le gaffes di mia nonna sono "mitiche" al punto da diventare aneddoti familiari: e di tanto in tanto,ce le raccontiamo fra noi e ridiamo come matti.Forse capiterà in un futuro pure alle mie,di gaffes...:)
Mia nonna era una donna energica,ma sapeva essere molto dolce,non era moltissimo smancerosa,ma era tenera e aveva tante tante piccole grandi attenzioni e tante piccole e grandi premure;
era un tipo moderno per i suoi tempi,certe volte più di mia mamma,amava il nuovo,le idee nuove;era una donna molto intelligente, sebbene non avesse studiato molto era curiosa,si interessava di tutto;
era anche un'indipendente,ma voleva molto bene a mio nonno,con cui,comunque faceva a volte delle gran litigate, si arrabbiava con una certa energia;io magari sono molto più tranquilla,ma quando mi arrabbio davvero(seppure molto di rado),si salvi chi puo':).
Ho voluto molto,molto bene a mia nonna, è andata via nel 1992,e mi manca molto.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Secondo me è perché: da parte tua c'era inesperienza per il fatto di essere genitore e quindi non riuscivi a capire la sua posizione, dalla parte di tua madre c'è il fatto che, come la maggior parte dei genitori (se non tutti), non ricordano bene l'essere figli cosa implica (lo vedo soprattutto con mia madre e mia suocera)..... Se non fosse così, allora ho sbagliato la mia 'analisi' e sono pronto a ricevere 'invettive' mentali da parte di tutti ahahaha :D
Si,in parte è come dici,in parte è che avevamo due modi di pensare completamente opposti;lei voleva affermare a tutti i costi il suo modo id pensare e io difendevo a tutti i costi il mio...e poi io mi sono accorta che il mio pensiero non era poi tanto lontano dal suo e lei si è accorta che il mio non era così sbagliato come pensava...:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Stessa identica domanda che mi ha posto mia madre..... Spulky mi sa che tu hai figli o comunque sei molto legata a questa idea e parli da 'mamma' diciamo

ci sarà un motivo se trovo inutile e dannosa molta psicologia professionale... non parliamo poi di cosa penso di quella da parrucchiera

prometti che da grande non farai mai il mago..(sai.. quelli che indovinano i fatti degli altri :D) altrimenti la vedo magra.. per te :D molto magra

il senso della mia domanda retorica era....

"come fai a sapere cosa sta dietro alla situazione attuale di una famiglia", risposta..."semplice, non lo sai"

l'essere superficiali nell'osservare la gente porta a sbagliare clamorosamente le valutazioni
quindi.. o dai sempre giudizi sibillini, (tipo girali come vuoi non sono mai sbagliati, ma non dicono nulla, della serie parlare in politichese) oppure è meglio se prima di sfornare giudizi, ti prendi il tempo di osservare meglio, e magari non darli proprio questi giudizi se non è necessario :D

quando ti interfacci con le persone, e vuoi pretendere di conoscere meglio di loro il senso della loro vita, cerca almeno di ricordarti quello che dicono nel tempo e pian piano costruisci la loro personalità, e storia

non ho figli, anche se son vecchia quanto basta per essere tua madre(credo), forse è per questo che ti faccio le stesse domande, se ti ruga che venga chiamata esperienza.. (visto come hai reagito quando pin ha detto "quando avrai qualche anno in più" o giù di lì, peraltro senza volerti dare del pirletta ma solo per dire che forse una volta passati i 40 anni, che erano il punto di riferimento che hai dato tu come certo per alcune sindromi, avresti forse capito che non è uguale per tutti... ma tant'è... ;)) chiamiamola vecchiaia :D anzianità vedi te, insomma più anni al mondo qualche vantaggio lo daranno no? in cambio delle rughe.


storiellina che m'è venuta in mente quando te la sei presa al post.. #46

anni e anni fa... mii quanti..
vabeh
io stavo da poco con un ragazzo, che era in partenza per il militare (eh si si usava ancora!!)
estate, quando uscivamo la sera, al bar trovavano gli amici, uno di questi, usciva con mia cugina, e si divertiva a prendere in giro il mio lui dicendo.... "oh, vah che quando tu parti.. vedrai che mentre tu sei alla naja questa se ne trova un altro, pensa che figura da pirla che fai", e buttala lì una volta e buttala lì 2 volte, e una sera e due.. sere.. insomma alla fine il mio lui risponde

si vabeh, ma io che ci posso fare, pensa invece che figura ci fai te quando lei(mia cugina) se ne trova un altro e tu non devi neanche partire ma sei qui, chi credi la faccia più da pirla la figura??

apriti cielo.. questo s'incazza come una iena.. 4 battutacce e via andare
un paio di gg dopo mi trovo a casa la cugina che si lamenta perché il mio lui non è stato gentile, che non è il caso di offendere così la gente... bla bla :D solo per aver ribattuto a tono.


morale.. se non sei in grado di accettare certe affermazioni in risposta a tue provocazioni/affermazioni.. con eleganza senza sbottare, evita di farle per primo

se affermi che a 40-45 anni TUTTI ridiventano adolescenti.. ecc ecc e il tuo interlocutore ultra40enne non è d'accordo
che c'è di strano se ti dice.. "ne riparliamo quando ci sarai arrivato", e io aggiungo l'ovvio che in quanto ovvio non avrebbe dovuto essere necessariamente messo".... così me lo dirai se è proprio così, se ridiventerai 15enne"... te la prendi, sfoderi una serie di motivazioni per "giustificare" la tua presunta non considerata maturità...
ma tu lo sai che esperienze possono avere avuto gli altri, con cui ti interfacci, prima dei 2o anni?

non so perché.. (sei tu lo psicologo qui)

a quel punto m'è venuta in mente una.. boh non so cosa sia.. ma compare in logica con questa affermazione "tutti i cretesi sono bugiardi" , frase pronunciata da un cretese(tale Epimenide di creta.. letto su wiky io ricordo solo il senso), pare sia nota come "il paradosso del bugiardo" anzi del mentitore

https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_mentitore


quindi

se io cretese affermo che tutti i cretesi sono bugiardi, quindi io lo sono, la frase sarebbe falsa, quindi tutti direbbero la verità, ma a questo punto io direi la verità...

insomma, non è per forza sempre tutto bianco o nero
non è detto che tutti ce l'abbiano sempre con te anche se a te sembra
e se credi di avere tanta esperienza da superare il mondo intero.. non è detto che sia vero
soprattutto non è detto che tu capisca sempre tutto e tutti
se poi non ti sei portato un asciugamano per fasciarti la testa... (cit. guida galattica per autostoppisti) allora si che hai fatto l'errore più grande che potessi fare :D

https://it.wikipedia.org/wiki/Guida_galattica_per_gli_autostoppisti_(romanzo)

ora.. dopo una serie infinita di m.. ate idiozie :D

vado neh


:ciao:
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
in parte è che avevamo due modi di pensare completamente opposti;lei voleva affermare a tutti i costi il suo modo id pensare e io difendevo a tutti i costi il mio
Infatti la maggior parte dei rapporti genitori-figli si basa su questo presupposto :) ma meno male che voi almeno vi siate chiarite ;)

ci sarà un motivo se trovo inutile e dannosa molta psicologia professionale... non parliamo poi di cosa penso di quella da parrucchiera

prometti che da grande non farai mai il mago..(sai.. quelli che indovinano i fatti degli altri :D) altrimenti la vedo magra.. per te :D molto magra
Hai detto bene, la mia pscologia è da parrucchiera e non ho mai detto il contrario ahahah :D ho sempre detto che non ho mai preteso di essere uno psicologo, non essendo laureato in psicologia e tranquilla non ho intenzione di fare nemmeno il mago ;)....

"come fai a sapere cosa sta dietro alla situazione attuale di una famiglia", risposta..."semplice, non lo sai"
Il fatto di non sapere cosa ci sia dietro una situazione familiare non vuol dire che i desideri non siano gli stessi o non siano causati dalla stessa cosa :)

l'essere superficiali nell'osservare la gente porta a sbagliare clamorosamente le valutazioni
quindi.. o dai sempre giudizi sibillini, (tipo girali come vuoi non sono mai sbagliati, ma non dicono nulla, della serie parlare in politichese) oppure è meglio se prima di sfornare giudizi, ti prendi il tempo di osservare meglio, e magari non darli proprio questi giudizi se non è necessario :D
Purtroppo non conoscendoti, nemmeno nelle piccole cose, posso solo a tirare ad indovinare... Se avessi saputo qualcosa di te avrei potuto cercare di capire per quale motivo mi hai fatto quella domanda :) tutto qui, non do giudizi e non li ho dati, almeno non mi pare affatto... Ho solo analizzato cosa c'è dietro ai desideri, tutti qui..... Il mago non potrei farlo e nemmeno ci credo ;)

quando ti interfacci con le persone, e vuoi pretendere di conoscere meglio di loro il senso della loro vita, cerca almeno di ricordarti quello che dicono nel tempo e pian piano costruisci la loro personalità, e storia
Guarda che infatti io cerco di conoscere bene una persona (se no perché ci avrei messo anni per capire come sono fatti i miei genitori, ecc :)?)... Io non voglio pretendere nulla, sapevo che sarebbe successo questo. Non sono una persona arrogante, quindi non mi arrogo nessun diritto....

se ti ruga che venga chiamata esperienza..
insomma più anni al mondo qualche vantaggio lo daranno no?
Non mi ruga il fatto che venga chiamata esperienza, si chiama così.... Mi ruga il fatto che una persona più anziana di me, non parlo assolutamente di pin ma di tante persone che lo fanno, parta prevenuta nei miei confronti solo perché sono più giovane... Punto, questo :)
Daranno anche qualche vantaggio, ma non significa che bisogna essere sprezzanti davanti ad uno giovane che può capire di più rispetto a quanto capisce un 'anziano' (parlo anche dei miei genitori, che si comportano così)....

morale.. se non sei in grado di accettare certe affermazioni in risposta a tue provocazioni/affermazioni.. con eleganza senza sbottare, evita di farle per primo
No, la cosa è che devo trattenermi, punto :) purtroppo, come ho già detto, la cosa che trae in inganno è il fatto che si scrive e non so quanto si possa scherzare o quanto si dica sul serio :) per questo ho 'sbottato' non per altro...

se affermi che a 40-45 anni TUTTI ridiventano adolescenti.. ecc ecc e il tuo interlocutore ultra40enne non è d'accordo
che c'è di strano se ti dice.. "ne riparliamo quando ci sarai arrivato", e io aggiungo l'ovvio che in quanto ovvio non avrebbe dovuto essere necessariamente messo".... così me lo dirai se è proprio così, se ridiventerai 15enne"... te la prendi, sfoderi una serie di motivazioni per "giustificare" la tua presunta non considerata maturità...
ma tu lo sai che esperienze possono avere avuto gli altri, con cui ti interfacci, prima dei 2o anni?
Ok, vista in questo senso sono stato immaturo (lo ammetto, la maturità sta anche in quello) a reagire come ho reagito.... Si, magari ho esagerato a generalizzare, avrei dovuto dire la maggioranza, perché ci sono casi particolari, ci sono sempre stati..... Ma nella, chiamiamola, foga del momento mi è sfuggita quest'implicazione....
Secondo te, posso conoscere le esperienze di persone che non conosco? Adesso mi dirai: 'Vedi? Allora come fai a dire che TUTTI diverranno così o che TUTTI sono colà?'.... Hai ragione, non bisogna generalizzare, su niente tranne che sulle cose realmente certe e che avvengono realmente in tutti...

non so perché.. (sei tu lo psicologo qui)
Ancora? Non ho MAI detto di essere psicologo, non vuol dire che se uno inizia un thread allora è psicologo o economista o pedagogo o robe varie.... L'ho solo aperto in quanto un'altra persona nel forum mi ha chiesto di aprirlo.....

non è detto che tutti ce l'abbiano sempre con te anche se a te sembra
Infatti non ho mai detto che tutti ce l'hanno con me! Se ho dato questa impressione sbagliata, spero di 'redimermi' :D

e se credi di avere tanta esperienza da superare il mondo intero.. non è detto che sia vero
Io infatti non l'ho mai affermato ;) ho solo detto di constatare di avere più esperienza di alcune persone più anziane di me, punto ;)

soprattutto non è detto che tu capisca sempre tutto e tutti
Certo, non si può mai sapere, finora non è mai capitato... Ma 'mai dire mai' :)

(cit. guida galattica per autostoppisti)
Sì, conosco il romanzo ;)!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non mi ruga il fatto che venga chiamata esperienza, si chiama così.... Mi ruga il fatto che una persona più anziana di me, non parlo assolutamente di pin ma di tante persone che lo fanno, parta prevenuta nei miei confronti solo perché sono più giovane... Punto, questo :)
Daranno anche qualche vantaggio, ma non significa che bisogna essere sprezzanti davanti ad uno giovane che può capire di più rispetto a quanto capisce un 'anziano' (parlo anche dei miei genitori, che si comportano così)....

non parlerai di pin adesso, ma hai fatto una piazzata che metà basta, quindi.. si allora parlavi di pin e se neghi significa che o non sai scrivere in italiano o cerchi di farmi passare per idiota, o solo vuoi mettere sotto il tappeto quell'esternazione

di fatto tu sei stato prevenuto su qualsiasi cosa detta da qualcuno che aveva almeno l'età dei tuoi genitori, e se non sei prevenuto reagisci come se lo fossi, generalizzando (e se non hai ancora vinto un vaffy.. è solo perché la v..esperienza rende tolleranti alcune persone, e non mi riferisco a me, sono immaturissima con esperienza, nei confronti di alcune "cose" :D) e lo puoi capire (altra ovvietà) dalla risposta di pin subito dopo, "..la stai prendendo sul personale.." e non ha replicato altro, quindi, vuoi pretendere di dire che hai più esperienza di alcuni adulti ma non capisci che hai sbagliato a rispondere a pin e lei non ti ha demolito perché.. ha più esperienza......

comunque non ho visto nessuno essere sprezzante, è tutta una storia che hai tirato fuori tu quando la coda ha preso fuoco gratis :D


No, la cosa è che devo trattenermi, punto :) purtroppo, come ho già detto, la cosa che trae in inganno è il fatto che si scrive e non so quanto si possa scherzare o quanto si dica sul serio :) per questo ho 'sbottato' non per altro...

quindi non sapendolo(se scherzava o visto che non scherzava ma nemmeno ti insultava, diceva solo un'ovvietà), male interpreti un discorso prima di leggerlo correttamente(coda di paglia si chiama, che brucia anche col fiammifero spento), fai la piazzata, e poi neghi.... l'evidenza.


Ancora? Non ho MAI detto di essere psicologo, non vuol dire che se uno inizia un thread allora è psicologo o economista o pedagogo o robe varie.... L'ho solo aperto in quanto un'altra persona nel forum mi ha chiesto di aprirlo.....

indipendentemente dal fatto che apri un post per procura, ti han dato il gettone di presenza almeno? :D
se tu dici.."facciamo un po' di psicologia amatoriale", quando dico "lo psicologo sei tu QUI" il qui mi pare ovvio, ma forse sbaglio, che intenda il qui nella discussione psicologia amatoriale che hai aperto tu o no?
.. si chiama battuta!!!!!! :banghead: .. dovrò fare come qualcuno che tempo fa prima delle battute scriveva [ironic mode ON] magari così evitiamo confusione


oh ma vedi che io NON sono puntigliosa.. :)rolleyes:) e mi costa molta fatica rispondere così riga per riga .... è stancante :notworthy:

giusto per chiarire le cose, non è una crociata pro pin, si difende egregiamente da sola io non ne sarei all'altezza, semplicemente è un esempio così netto che era perfetto per ogni riferimento

siccome ho scritto riletto ricorretto risposto al telefono, qualche vaccata potrebbe essermi sfuggita

:ciao:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Non mi ruga il fatto che venga chiamata esperienza, si chiama così.... Mi ruga il fatto che una persona più anziana di me, non parlo assolutamente di pin ma di tante persone che lo fanno, parta prevenuta nei miei confronti solo perché sono più giovane... Punto, questo :)
Daranno anche qualche vantaggio, ma non significa che bisogna essere sprezzanti davanti ad uno giovane che può capire di più rispetto a quanto capisce un 'anziano' (parlo anche dei miei genitori, che si comportano così)....
no, non credere che l'età in sè o l'età da sola possa garantire un vantaggio: quale? su chi? la penso come te e a quasi 60 anni di gente ne ho conosciuta...mio marito aveva 21 anni, io 36 ed è stato l'uomo più maturo e responsabile che abbia mai conosciuto. i pregiudizi stanno dalla parte di chi pone paletti. :V

Ok, vista in questo senso sono stato immaturo (lo ammetto, la maturità sta anche in quello) a reagire come ho reagito.... Si, magari ho esagerato a generalizzare, avrei dovuto dire la maggioranza, perché ci sono casi particolari, ci sono sempre stati..... Ma nella, chiamiamola, foga del momento mi è sfuggita quest'implicazione....
Secondo te, posso conoscere le esperienze di persone che non conosco? Adesso mi dirai: 'Vedi? Allora come fai a dire che TUTTI diverranno così o che TUTTI sono colà?'.... Hai ragione, non bisogna generalizzare, su niente tranne che sulle cose realmente certe e che avvengono realmente in tutti...
anche qui mi sento di tranquillizzarti: TUTTI prima o poi generalizzano e rare quelle volte che si debba rettificare..ego te absolvo a peccatis tuis:D

sulla tria-triba intelligenza/profondità/sensibilità o vi mettete d'accordo su un significato univoco x ogni termine, o non ne uscirete mai: convinti di aver ragione tutti, ma senza sapere se state parlando della stessa cosa.:V
 
Ultima modifica:

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
non parlerai di pin adesso, ma hai fatto una piazzata che metà basta, quindi.. si allora parlavi di pin e se neghi significa che o non sai scrivere in italiano o cerchi di farmi passare per idiota, o solo vuoi mettere sotto il tappeto quell'esternazione
Io non ho parlato di pin, l'ho anche specificato perché SAPEVO che qualcuno avrebbe fatto il collegamento, perché era quello più ovvio! Ma non sto né criticando pin né la sto attaccando.....

di fatto tu sei stato prevenuto su qualsiasi cosa detta da qualcuno che aveva almeno l'età dei tuoi genitori, e se non sei prevenuto reagisci come se lo fossi, generalizzando
Questo è vero e l'ho detto anche io post addietro, quindi non è una novità :) purtroppo il non essere preso in considerazione su determinate cose dai miei genitori mi fa questo effetto, non dico di essere GIA' maturo a sufficienza, non l'ho MAI detto (perché si devono distorcere le mie parole? Intendo per il tuo post di prima, non questo :)), ho ancora molta strada da fare, ma ho detto SOLO di avere più esperienza di alcune persone, anche più grandi di me...... Punto

(e se non hai ancora vinto un vaffy.. è solo perché la v..esperienza rende tolleranti alcune persone, e non mi riferisco a me, sono immaturissima con esperienza, nei confronti di alcune "cose" :D) e lo puoi capire (altra ovvietà) dalla risposta di pin subito dopo, "..la stai prendendo sul personale.." e non ha replicato altro, quindi, vuoi pretendere di dire che hai più esperienza di alcuni adulti ma non capisci che hai sbagliato a rispondere a pin e lei non ti ha demolito perché.. ha più esperienza......
Ho già ammesso di aver sbagliato, subito dopo che pin aveva risposto alla mia 'sbottata'.... E spero che abbia accettato le mie scuse, che erano sincere e non dettate dal fatto di 'dare il contentino'.....

comunque non ho visto nessuno essere sprezzante, è tutta una storia che hai tirato fuori tu quando la coda ha preso fuoco gratis :D
Ahaha infatti l'ho detto anche io per spiegare la mia reazione :D il fatto che mi ha fuorviato è che sono abituato a persone che, per farsi capire meglio tramite la scrittura, mettono emoticons e quindi il fatto che lei non le mette mi ha confuso e non sapevo come prenderla..... Ho sbagliato, lo ammetto e lo ripeto, non mi vergogno di dirlo perché sono una persona che vede i propri sbagli :)

quindi non sapendolo(se scherzava o visto che non scherzava ma nemmeno ti insultava, diceva solo un'ovvietà), male interpreti un discorso prima di leggerlo correttamente(coda di paglia si chiama, che brucia anche col fiammifero spento), fai la piazzata, e poi neghi.... l'evidenza.
Quando ho negato l'evidenza? Non me lo ricordo, dico sul serio... Se vuoi prendimi la parte in cui lo dico così me ne rendo conto appieno :) grazie :)

indipendentemente dal fatto che apri un post per procura, ti han dato il gettone di presenza almeno? :D
se tu dici.."facciamo un po' di psicologia amatoriale", quando dico "lo psicologo sei tu QUI" il qui mi pare ovvio, ma forse sbaglio, che intenda il qui nella discussione psicologia amatoriale che hai aperto tu o no?
Io mi soffermo più sulla parola psicologo che sul qui, perché magari uno che legge (e non vede la battuta come me) pensa che veramente io sia o mi creda uno psicologo, per quello mi sono attaccato a quello :)

.. si chiama battuta!!!!!! :banghead: .. dovrò fare come qualcuno che tempo fa prima delle battute scriveva [ironic mode ON] magari così evitiamo confusione
Scusa, non avevo capito fosse una battuta :) il fatto è che anche altri utenti hanno 'pensato' che fossi uno psicologo ed io naturalmente ho smentito :)

oh ma vedi che io NON sono puntigliosa.. :)rolleyes:) e mi costa molta fatica rispondere così riga per riga .... è stancante :notworthy:
Ahaha scusa, capisco che per alcuni è difficile rispondere ad ogni frase se non sono puntigliosi :) io, purtroppo, lo sono e preferisco rispondere a tutto per non creare confusione e per chiarire il mio punto di vista su tutto :)

giusto per chiarire le cose, non è una crociata pro pin, si difende egregiamente da sola io non ne sarei all'altezza, semplicemente è un esempio così netto che era perfetto per ogni riferimento

siccome ho scritto riletto ricorretto risposto al telefono, qualche vaccata potrebbe essermi sfuggita
No, lo so che non è una campagna pro-pin, non l'ho pensato affatto. Ho capito che stavi prendendo quello come esempio ed esprimendo le tue opinioni, va bene :)

no, non credere che l'età in sè o l'età da sola possa garantire un vantaggio: quale? su chi? la penso come te e a quasi 60 anni di gente ne ho conosciuta...mio marito aveva 21 anni, io 36 ed è stato l'uomo più maturo e responsabile che abbia mai conosciuto. i pregiudizi stanno dalla parte di chi pone paletti. :V
Si, purtroppo il fatto è che i pregiudizi sono difficili da sradicare, anche se si conosce bene una persona, si troverà sempre qualcosa che rinfochi il pregiudizio, anche se di meno, naturalmente....

anche qui mi sento di tranquillizzarti: TUTTI prima o poi generalizzano e rare quelle volte che si debba rettificare..ego te absolvo a peccatis tuis:D
Si, so che tutti generalizziamo, ma bisogna stare molto attenti su cosa e in che contesto si fa :) in questo contesto, purtroppo, non avrei dovuto.... Rischio discussioni 'inutili' su una generalizzazione involontaria :)

sulla tria-triba intelligenza/profondità/sensibilità o vi mettete d'accordo su un significato univoco x ogni termine, o non ne uscirete mai: convinti di aver ragione tutti, ma senza sapere se state parlando della stessa cosa.:V
Ahaha hai ragione..... Intelligenza: 'complesso di facoltà mentali e psichiche che consentono all'uomo di ragionare, comprendere la realtà e fronteggiare situazioni nuove' o anche 'capacità generale che consente di adattarsi attivamente all'ambiente e che nell'essere umano si manifesta nei comportamenti e nel grado di elaborazione dei processi mentali'..... Profondità: 'condizione o caratteristica di ciò che è profondo, ovvero che penetra molto addentro. Es: sguardo profondo, che cerca di penetrare nell'intimo dell'interlocutore. Persona profonda: che conosce a fondo l'argomento di cui si tratta'....... Sensibilità: 'disposizione a sentire vivamente emozioni. sentimenti, affetti. Interesse, ricetività, capacità di cogliere problemi, fenomeni sociali e sim.' :) spero che siano chiari e che si riescano a fare i collegamenti :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
mi ci ritrovo q.b. solo che SE per essere profondi bastasse conoscere a fondo l' argomento di cui si tratta, sarebbe profondo anche il mio panettiere che sforna certe baguette da dio! :LOL:;):V ovvìa....non voglio puntualizzare...c'è già un -mezzo thread- di puntigliosi che vorrebbero mettere su un club dedicato...sorry. :ciao:;)
 

Pin

Master Florello
@orchi

Non so come mai mi fischiavano le orecchie.

Io, che non sono puntigliosa, non rispondo riga per riga e per giunta non uso faccine, ho usato il 'ironic mod off/on' per un certo periodo.
Però se devo dire qualcosa la dico, che mi si capisca o meno.
Ho preso la generalizzazione per tale, infatti la mia seconda risposta non l'hai recepita, forse eri ancora preso dalla prima.
Motivo per cui ho usato la mia esperienza e non ti ho morso, anche perché, sarò ripetitiva, ma ho preso i tuoi 23 anni per 23 anni.
Non credo che intelligenza/profondità/sensibilità siano state rimescolate tra loro dando lo stesso significato.
Sono sensibile al caldo e al freddo, non amo le profondità perché soffro di vertigini, però sono intelligente.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
mi ci ritrovo q.b. solo che SE per essere profondi bastasse conoscere a fondo l' argomento di cui si tratta, sarebbe profondo anche il mio panettiere che sforna certe baguette da dio!
Ahahaha va beh, quella è una delle varie accezioni, dai :D non fossilizzarti solo su quella :D

Io, che non sono puntigliosa, non rispondo riga per riga e per giunta non uso faccine, ho usato il 'ironic mod off/on' per un certo periodo.
Tranquilla, è che l'ho capito dopo :)

Però se devo dire qualcosa la dico, che mi si capisca o meno.
Fai bene a dirla, vuol dire che stai bene con te stessa e non ti importa del giudizio altrui... La schiettezza è una virtù, se adoperata in modo giusto, come tutto :)

Ho preso la generalizzazione per tale, infatti la mia seconda risposta non l'hai recepita, forse eri ancora preso dalla prima.
Si, sicuramente ero ancora preso dalla prima e ti chiedo ancora scusa.

Motivo per cui ho usato la mia esperienza e non ti ho morso, anche perché, sarò ripetitiva, ma ho preso i tuoi 23 anni per 23 anni.
Ognuno prende l'età dell'altro come meglio crede :) se tu mi hai visto come un ventitreenne, com'è giusto dato che ho 23 anni, hai trovato delle cose che ti hanno dato quell'impressione :)

Non credo che intelligenza/profondità/sensibilità siano state rimescolate tra loro dando lo stesso significato.
Infatti io non ho mai detto che hanno accezioni simili, anzi :) sono cose diverse le une dalle altre.... Ho solo detto che la profondità è generata dalla sensibilità e non dall'intelligenza :)
 

belpa

Master Florello
OT: adoro @Spulky che corona il mio psicologico bisogno di chiarezza anche quando scrive dei papelli rendendoli fruibili e leggibili immediatamente senza farmi andare assieme gli occhi scrivendo illegibili papelli di cinquanta righe senza mai uno stacco. grazie da sta vecchia signora cecata chiuso OT di cui mi scuso :D
 
Alto