• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rose germogliate in frigo.

Chanis

Maestro Giardinauta
Anche tra le mie rose ce ne sono varie che non sono fiorite, nonostante si siano ben sviluppate... non so da cosa dipenda!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
I semi delle rose puoi procurarteli direttamente dalle rose: da settembre in poi prendi le bacche mature delle rose (cinorrodi): all'interno troverai i semi! Poi hai 2 strade:
1) seminare direttamente i semi in vaso e tener i vasi all'esterno.
Oppure:
2) metterli in carta del rotolone e conservarli in frigo.
Io ho usato entrambi i metodi e, senza dubbio, in resa ho preferito il primo!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Milu'

Aspirante Giardinauta
I semi delle rose puoi procurarteli direttamente dalle rose: da settembre in poi prendi le bacche mature delle rose (cinorrodi): all'interno troverai i semi! Poi hai 2 strade:
1) seminare direttamente i semi in vaso e tener i vasi all'esterno.
Oppure:
2) metterli in carta del rotolone e conservarli in frigo.
Io ho usato entrambi i metodi e, senza dubbio, in resa ho preferito il primo!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Ciao grazie sei stat
I semi delle rose puoi procurarteli direttamente dalle rose: da settembre in poi prendi le bacche mature delle rose (cinorrodi): all'interno troverai i semi! Poi hai 2 strade:
1) seminare direttamente i semi in vaso e tener i vasi all'esterno.
Oppure:
2) metterli in carta del rotolone e conservarli in frigo.
Io ho usato entrambi i metodi e, senza dubbio, in resa ho preferito il primo!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Ciao, non sapevo di queste tecniche, come faccio a capire quando le bacche sono mature?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao! Scusa, è un periodo un poco incasinato e ho avuto poco tempo... cmq, di norma diventano rossicce e un po' secche.... io cmq e ho raccolte varie a vari gradi di maturazione l'anno scorso, e sono fiorite un po' di rose da ogni cinorrodo (anche io l anno scorso ero, e sono tuttora, inesperta)... non so se la mia è stata fortuna, fatto sta che x mia esperienza nn è servita la precisione. Una cosa però ho fatto sempre: oltre che tenere i semi nell'acqua x un giorno (e bagnarli poi con un goccio di candeggina x 5 min e poi sciacquarli bene prima di seminarli), prima di aprirli ho lasciato x 2/3 giorni i cinorrodi "a riposo" prima di aprirli x estrarne i semi. Queste sono le mie esperienze: non prenderle x oro colato, perché sono inesperta come te: l'anno scorso è stata la mia prima semina di rose, ma ga dato moolti frutti, soddisfazione, e mi ha rilassata tantissimo... e quest'anno replicheró sicuro! :)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Milu'

Aspirante Giardinauta
Ciao! Scusa, è un periodo un poco incasinato e ho avuto poco tempo... cmq, di norma diventano rossicce e un po' secche.... io cmq e ho raccolte varie a vari gradi di maturazione l'anno scorso, e sono fiorite un po' di rose da ogni cinorrodo (anche io l anno scorso ero, e sono tuttora, inesperta)... non so se la mia è stata fortuna, fatto sta che x mia esperienza nn è servita la precisione. Una cosa però ho fatto sempre: oltre che tenere i semi nell'acqua x un giorno (e bagnarli poi con un goccio di candeggina x 5 min e poi sciacquarli bene prima di seminarli), prima di aprirli ho lasciato x 2/3 giorni i cinorrodi "a riposo" prima di aprirli x estrarne i semi. Queste sono le mie esperienze: non prenderle x oro colato, perché sono inesperta come te: l'anno scorso è stata la mia prima semina di rose, ma ga dato moolti frutti, soddisfazione, e mi ha rilassata tantissimo... e quest'anno replicheró sicuro! :)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Ciao ti ringrazio x la spiegazione che mi hai dato molto chiaramente. Voglio provarci anch'io. Io ho anche un altro problema. Mi è stata regalata una rosa rampicante papa meilland meisarsar bellissima che su consiglio del fiorista ho travasato in un vaso più grande, ma da quel motore la pianta si è fermata e non ha più dato fiori. Tu sai darmi qualche informazione?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao ti ringrazio x la spiegazione che mi hai dato molto chiaramente. Voglio provarci anch'io. Io ho anche un altro problema. Mi è stata regalata una rosa rampicante papa meilland meisarsar bellissima che su consiglio del fiorista ho travasato in un vaso più grande, ma da quel motore la pianta si è fermata e non ha più dato fiori. Tu sai darmi qualche informazione?
Provaci! Ti da tantissime soddisfazioni... Ed è così rilassante!!!!
Per la papa meilland, ironia della sorte, ne ho acquistata una anche io ( ho caricato anche i fiori qui sul forum qualche mnesetto fa)... (Re)ironia della sorte, proprio oggi mia madre è stata a casa mia a annaffiare i fiori perché sono fuori casa da un po' e mi ha detto la stessa cosa della mia rosa papa meilland... Come se la crescita si fosse bloccata... purtroppo non ho esperienze con le rampicanti, quindi neanche io so come comportarmi... Non so se è un problema della mia rosa o sono le rampicanti che crescono lente ( o proprio questa in particolare)... Sarebbe il caso di chiedere chiedere sul forum con un post apposito.. Io ci avevo già pensato! Appena ho tempo creo un post! Anche perché mia madre non ha proprio il pollice verde, quindi non sa riconoscere eventuali malattie della rosa.. Quindi primna di chiedere sul forum, vorrei accertarmi che la rosa non abbia altri problemi... Cmq la mia è fiorita solo con 3 rose finora, ma il risultato è stato sensazionale: e che profumo!!!! Mi dispiacerebbe perderla! È una rosa bellissima!!!!
 

Milu'

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusami del ritardo nel risponderti!
Ad oggi non ho avuto nessun successo con la mia rosa papa meilland. Sono tornata anche per tre volte dal floricultore dove l'hanno comprata i miei figli e dopo avermi consigliato di bagnarla molto poco e di potarla quasi a zero, mi hanno promesso che in primavera me ne daranno una nuova.
Per me è un insuccesso e mi ha lasciato molto rammarico :banghead:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Milú, a me han consigliato di cambiare il vaso, scegliendone uno che copra meglio il colletto radicale. Spero che riuscirò a farla stare meglio per il prossimo anno!
Ps: li hai raccolti i cinorrodi di rose in giro? Questo è il momento giusto :)
 
Alto