• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo, tanto, troppo soleggiato

doda

Aspirante Giardinauta
Salve, avrei bisogno di un consiglio per la scelta di piante erbacee perenni veramente rustiche da utilizzare su un terrazzo veramente molto soleggiato. Potete aiutarmi?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dovresti cercare di spiegar con più parole il concetto di "soleggiato".
Significa che diventa torrido e che si surriscalda a causa di varie barriere (muri, parapetti di vetro, ecc. )?
Quante ore di sole prende il terrazzo? Hai intenzione di accudire queste erbacee o te ne andrai in vacanza nel momento del bisogno (il loro bisogno)?
Inoltre anche le dimensioni dei contenitori e il tipo di substrato che utilizzerai conteranno per la sopravvivenza. Staranno nei vasi balconette o in vasi a terra? Quanto regge, in termini di peso, il tuo terrazzo?
Quali dimensioni devono raggiungere le piante?
Insomma, dipende da molti fattori. Inoltre sei già avanti nella stagione, dipende molto anche da cosa trovi nei vivai.
 

doda

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisyy, hai centrato il problema e mi hai dato spunti di riflessione. Iniziando: Il terrazzo è sul tetto, non ha alcuna ombreggiatura neppure di altri palazzi, inoltre, per la posizione rispetto alla collina vicina, è sempre ventoso, non tantissimo ma in modo costante e questo aumenta l'evapotraspirazione. E' praticamente soleggiato dall'alba al tramonto. Ho intenzione di accudire l'erbacce e ho previsto anche un sistema di irrigazione. I contenitori sono vasi in terracotta 30x30 e non posso aumentare il volume proprio per problemi di carico. Al momento devo ancora riempire i contenitori perchè ho fatto dei lavori di impermeabilizzazione del pavimento appena conclusi perciò se puoi aiutarmi anche per il substrato ti sarei riconoscente. Per l'altezza on ci sono problemi, non mi servono come divisori, ho solo bisogno di riuscire a far crescere qualcosa perchè trovo piuttosto frustrante la mia inettitudine. Non ho neppure urgenza di farlo quest'anno, se devo piantare solo per piantare, ma vorrei riuscire a mettere le basi di qualcosa di duraturo! Grazie ancora
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io ti direi graminacee assolutamente! e magari rosmarino prostrato, lavanda, sicuramente c'è dell'altro ma adesso non mi viene in mente, comunque anche solo con le graminacee si possono fare delle cose bellissime
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Se ti piacciono le piante grasse, puoi anche metterne un po'!
Io ho un problema simile, abitavo in una casa con un balcone esposto malissimo (sempre in ombra, prendeva il sole tipo due ore al giorno scarse) e l'anno scorso ho traslocato...Pensavo di essere fortunata perchè invece la nuova casa ha un balcone che prende il sole praticamente tutto il giorno, ma le mie povere piante invece hanno sofferto tantissimo (anche perchè il nuovo balcone è praticamente incassato nella casa e ha il vetro davanti invece della ringhiera...Insomma è una specie di forno!)
Le rose hanno avuto grosse difficoltà sia l'anno scorso che quest'anno, e credo proprio che non sia l'ambiente adatto e prima o poi dovrò rassegnarmi a rinunciarvi.
Invece ho provato a piantare delle portulache e sono venute benissimo! Te le consiglio, hanno colori bellissimi e fioriscono di continuo...E mentre le rose si sono riempite di acari, afidi e funghi vari, le portulache sono rimaste sanissime anche senza nessun tipo di cura.
 
Alto