• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone ad ovest

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

avevo intenzioni di rendere ancora più verde il mio balcone, aggiungendo alle piante già esistenti, delle rampicanti che producano fiori con colori vivaci che diano un vero colpo d'occhio
Pensavo ad una bouganville o ad una rosa rampicante.
il balcone si trova ad ovest ed è completamente ombreggiato, il sole non arriva mai durante tutta la giornata, quindi avrei bisogno di cercare piante che crescano bene in ombra.
Avete consigli, idee su piante che potrei mettere?

Grazie
gio gio
 

cori_93

Apprendista Florello
Buonasera a tutti,

avevo intenzioni di rendere ancora più verde il mio balcone, aggiungendo alle piante già esistenti, delle rampicanti che producano fiori con colori vivaci che diano un vero colpo d'occhio
Pensavo ad una bouganville o ad una rosa rampicante.
il balcone si trova ad ovest ed è completamente ombreggiato, il sole non arriva mai durante tutta la giornata, quindi avrei bisogno di cercare piante che crescano bene in ombra.
Avete consigli, idee su piante che potrei mettere?

Grazie
gio gio
Ciao! Non conosco piante rampicanti da ombra però le varietà da te citate, Buganvillea e Rosa vogliono entrambe sole almeno metà giornata, quindi se il tuo balcone non lo riceve mai non sono adatte.. Attendi gli esperti che sicuramente ti consiglieranno piante adatte all'ombra!:ciao:
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Aspetterò allora i consigli degli esperti.
Grazie

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Fokker, prima di tutto occorre conoscere il tipo di ombra che subisci. Se è molto buia lascia perdere i rampicanti; se è "luminosa" puoi collocare tutto ciò che vuoi, spazio permettendo. Io, ad esempio, sono esposto a sud/ovest e mi è venuto facile piazzare le bouganville da diversi anni. Tre anni fa ho installato le tende perchè il sole dalle 13 alle 20, d'estate, è insopportabile. Credevo di danneggiare la fioritura ed invece, le piante, non ne hanno risentito minimamente.:V
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ecco come si presentano:
 

Allegati

  • bouganville 001.JPG
    bouganville 001.JPG
    663,8 KB · Visite: 12
  • bouganville 002.JPG
    bouganville 002.JPG
    736,7 KB · Visite: 18
  • bouganville 003.JPG
    bouganville 003.JPG
    669 KB · Visite: 14
  • bouganville 004.JPG
    bouganville 004.JPG
    791 KB · Visite: 14

Fokker

Aspirante Giardinauta
Molto belle! Ma le hai in semplici vasi?? Ho notato che hai le griglie. Sono proprio necessarie? Perché su alcuni balconi le ho viste senza griglie. Per quanto riguarda la luminosità, il sole non arriva, ma come luce è molto luminoso non è proprio buio ecco perché pensavo di poterle mettere, anche perché non conosco altre rampicanti che potrei mettere

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sono in vasche di terracotta da 90 cm. Le griglie sono necessarie per sostenere tutti i rami che via via crescono e si allungano. Le mie superano i 3 metri di altezza. Oltre alla Bouganville puoi optare sul plumbaco, la Clematis, rose rampincanti, Dipladenia. Ripeto, se hai un'ombra luminosa la fioritura è assicurata.
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta angelone.
Sempre sullo stesso balcone vorrei mettere esposte sulle ringhiere piante tipo quelle dell'immagine.
Mi aiutate a capire che piante sono?
fiori-cadenti-fucsia.jpg
la ringhiera è esposta al sole, quindi non avrei problemi di fioritura, ma soprattutto di scelta.
Vorrei creare un mix di colori magari utilizzando glicine e piombaggine - plumbago auriculata o buganvillea e gelsomino.
insomma creare un atmosfera colorata tipo quella dell'immagine.

Attendo vostri consigli
Grazie
gio gio
 

Mery

Aspirante Giardinauta
Non sono esperta ma quelle fuxia dovrebbero essere surfinie o petunie.Sono bellissime!!peró ai miei vicini che le hanno si sono ammalate di una muffetta bianca e piano piano sono seccate tutte...I gerani io li ho fanno una fioritura stupenda e non si ammalano facilmente....basta un minimo di cura!!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Mery

Aspirante Giardinauta
Quello nn só dirtelo...ma nn credo di solito le ho sempre viste nelle balconette che scendono...di rampicanti fioriti bouganville oppure plumbago o il classico gelsomino.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
Alto