• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci risiamo, bimbo malnutrito perchè "vegano"

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Io, come ho già detto in precedenza, penso che bisogna solo mettere più coscienza e responsabilità in quello che si fa e non credo che i genitori debbano costringere i figli a seguire determinate loro credenze, convinzioni, valori (se non l'essere educati e rispettosi).... Un genitore può anche nutrire il suo bambino in maniera vegana o onnivora o vegetariana, ma deve comunque salvaguardarlo e non fargli rischiare la salute (qui è più un fatto di irresponsabilità, idiozia e superficialità)....

l'obesità non è una scelta intenzionale, mentre il veganesimo lo è
Aperto OT: Sono d'accordo su quello che dici, tranne che su questa parte.... Per me l'obesità è una scelta, sia dei genitori e sia del bambino... Se un bambino è obeso perché i genitori lo fanno mangiare troppo o mangia vegano perché i genitori sono vegani sono due fattori che non implicano la decisione dell'individuo stesso, ma di quella dei genitori che decidono al suo posto. Ma se una persona cosciente di tutti i fattori decide di diventare vegano o di rimanere obeso, qui è un fatto decisionale.... L'obesità è dovuta alla mancanza di autocontrollo e quindi è decisione dell'individuo mangiare fino all'implosione.... Io feci diete da bambino perché ero sovrappeso e mia madre mi assecondò, ma sono IO che decisi di smetterle perché il cibo che cucinava era troppo invitante.... L'obesità non è un fattore di costituzione o di intolleranza o menopausa o chi più ne ha più ne metta, è una patologia e come tale va curata attraverso un'alimentazione sana e dell'esercizio fisico... Chi rimane grasso è perché ha deciso così e si è arreso dopo pochi tentativi 'all'evidenza', chiamiamola così, e smette tutto all'improvviso, distruggendo tutti i miglioramenti, seppur piccoli, che aveva ottenuto.... Chiuso OT
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Aperto OT: Sono d'accordo su quello che dici, tranne che su questa parte.... Per me l'obesità è una scelta, sia dei genitori e sia del bambino... Se un bambino è obeso perché i genitori lo fanno mangiare troppo o mangia vegano perché i genitori sono vegani sono due fattori che non implicano la decisione dell'individuo stesso, ma di quella dei genitori che decidono al suo posto. Ma se una persona cosciente di tutti i fattori decide di diventare vegano o di rimanere obeso, qui è un fatto decisionale.... L'obesità è dovuta alla mancanza di autocontrollo e quindi è decisione dell'individuo mangiare fino all'implosione.... Io feci diete da bambino perché ero sovrappeso e mia madre mi assecondò, ma sono IO che decisi di smetterle perché il cibo che cucinava era troppo invitante.... L'obesità non è un fattore di costituzione o di intolleranza o menopausa o chi più ne ha più ne metta, è una patologia e come tale va curata attraverso un'alimentazione sana e dell'esercizio fisico... Chi rimane grasso è perché ha deciso così e si è arreso dopo pochi tentativi 'all'evidenza', chiamiamola così, e smette tutto all'improvviso, distruggendo tutti i miglioramenti, seppur piccoli, che aveva ottenuto.... Chiuso OT
Si, discorso lungo e complicato, diciamo che in parte sono d'accordo con te e in parte mi sono spiegato male io. Ci sono casi in cui uno mangia intenzionalmente in maniera squilibrata, ma sono rari (e ugualmente deprecabili e condannati). Generalmente l'obesità deriva dalla trascuratezza; sicuramente chi è obeso ha la sua buona dose di responsabilità, come chi non tiene sotto controllo l'obesità dei figli. Possiamo chiamarla ignoranza, pigrizia, ma è una scelta secondaria, inerziale; cioè, la scelta sta nel trascurare il regime alimentare. Imporre ai figli una dieta vegana è una scelta ideologica, consapevole, radicale e ha un forte elemento intenzionale. Io non riesco a mettere le due cose sullo stesso piano, benchè le giudichi entrambe sbagliate.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Si, è vero, è lungo e complicato e ti do ragione sul fatto che l'obesità sia sintomo di trascuratezza :) comunque, a mio avviso, anche l'obesità è un fattore ideologico, in quanto i genitori pensano che al bambino faccia bene mangiare e che sia meglio vederlo cicciottello e in carne piuttosto che 'deperito', cioè in forma... E i bambini crescendo crescono con questa convinzione... La stessa ideologia che poi hanno le nonne (come vedo anche la tua :)), quindi, pensandola così, riesco a mettere tutte e due le cose sullo stesso piano.... Ma comunque l'imposizione di qualsiasi cosa nel bambino io la ritengo sbagliata.... Il bambino deve fare il suo percorso di vita, punto :)
 

pollicehulk@

Giardinauta
come avete detto l' obesità è un discorso bello intricato...

quella infantile è sicuramente provocata dalle scelte dei genitori, ipernutrendolo con una dieta sbagliata magari accompagnata da mancanza di sport...

più avanti con l' età il discorso si complica. molte volte il cibo diventa una consolazione di una mancanza, a quel punto degenera subito in una dipendenza patologica da cui è quasi impossibile uscirne da soli. non credo che l' obesità sia una scelta di vita quindi, ma più una manifestazione di malessere dell' individuo...
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Si, è vero, è lungo e complicato e ti do ragione sul fatto che l'obesità sia sintomo di trascuratezza :) comunque, a mio avviso, anche l'obesità è un fattore ideologico, in quanto i genitori pensano che al bambino faccia bene mangiare e che sia meglio vederlo cicciottello e in carne piuttosto che 'deperito', cioè in forma... E i bambini crescendo crescono con questa convinzione... La stessa ideologia che poi hanno le nonne (come vedo anche la tua :)), quindi, pensandola così, riesco a mettere tutte e due le cose sullo stesso piano.... Ma comunque l'imposizione di qualsiasi cosa nel bambino io la ritengo sbagliata.... Il bambino deve fare il suo percorso di vita, punto :)
Nei tempi passati, come la generazione di mia nonna, quando il cibo scarseggiava e a volte si andava a letto senza cena, il grasso era visto come un segno di salute. "Di più" era meglio che "di meno". Ora, con l'abbondanza di cibo, si è quasi passati all'estremo opposto. Basta pensare alle modelle che sono decisamente sotto peso. Ora, al di là del lato puramente estetico, c'è un problema di salute. Non serve un genio per capire che se sei un metro e 70 e pesi 120 chili qualcosa non va, come qualcosa non va se ne pesi 50. Tralasciando quei casi in cui (purtroppo ci sono anche oggi) la scelta dell'alimentazione è l'ultimo dei problemi, è ovviamente necessario fare scelte legate alla salute. Ovviamente, l'alimentazione non è l'unico problema (il movimento fisico è un altro grosso problema in molte aree geografiche).
Da un lato, uno potrebbe dire che un genitore impone sempre una dieta ai bambini che naturalmente non sanno cosa faccia bene e cosa no e in che misura (anche io ogni tanto mangio qualche porcata, ma c'è modo e modo). E allora, nel momento in cui si compie una scelta, si persegue un obiettivo. Ed è qua il punto di svolta: quale obiettivo perseguiamo? La salute e la buona crescita del bambino o quella degli animali?
 

Delonix

Florello Senior
Non serve un genio per capire che se sei un metro e 70 e pesi 120 chili qualcosa non va, come qualcosa non va se ne pesi 50
Piccolo OT: Chegue, io sono più di un metro e 70 e peso una 50ina di chili, ma ti assicuro che mangio tutto e bene ed in quantità piùùùù che sufficienti, anzi, pure troppo. E sono sanissimo, quando faccio gli esami del sangue la mia dottoressa mi fa un applauso ;) semplicemente ho un metabolismo acceleratissimo. Questo per dire che 50 kg non sono poi così pochi, se hai un fisico come il mio, longilineo ai massimi livelli. Fine OT
 

njnye

Florello Senior
Piccolo OT: Chegue, io sono più di un metro e 70 e peso una 50ina di chili, ma ti assicuro che mangio tutto e bene ed in quantità piùùùù che sufficienti, anzi, pure troppo. E sono sanissimo, quando faccio gli esami del sangue la mia dottoressa mi fa un applauso ;) semplicemente ho un metabolismo acceleratissimo. Questo per dire che 50 kg non sono poi così pochi, se hai un fisico come il mio, longilineo ai massimi livelli. Fine OT
Aggiungo che se sei alto un metro e 70 e fai sollevamento pesi, a 120 kg non sei neppure in sovrappeso, altro che obesità... I vecchi nutrizionisti che facevano i conti solo sulla base di peso e altezza spero siano andati tutti in pensione. Oggi va ancora di moda coi pediatri, infatti ho sentito un sacco di storie al limite della denuncia per l'ottusità nel seguire dei numeri che potrebbero essere ignorati buttando un occhio sul neonato.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Piccolo OT: Chegue, io sono più di un metro e 70 e peso una 50ina di chili, ma ti assicuro che mangio tutto e bene ed in quantità piùùùù che sufficienti, anzi, pure troppo. E sono sanissimo, quando faccio gli esami del sangue la mia dottoressa mi fa un applauso ;) semplicemente ho un metabolismo acceleratissimo. Questo per dire che 50 kg non sono poi così pochi, se hai un fisico come il mio, longilineo ai massimi livelli. Fine OT
Io 1,72 circa e 52 kg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. ah, ma siamo giunti alla gara a chi ce l'ha più lungo :D

io sono sovrappeso, sicuramente è colpa mia, mangio,


ah già le analisi

appena le faccio vi aggiorno neh.

:banghead::banghead:
 

Delonix

Florello Senior
.. ah, ma siamo giunti alla gara a chi ce l'ha più lungo :D

E ma ditelo alloooraaaaaaaaa...........

Non crederete mica che per un uomo sia un vantaggio?!?!?!?!?! Ovvio non parlo di "grasso è bello" ma a 20 anni se hai due belle cosce da calciatore o i bicipiti del cestista hai un filo più di fortuna... Magro è sano, mica bello. E' solo una gran soddisfazione poter mangiare senza un benchè minimo rimorso!
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Non crederete mica che per un uomo sia un vantaggio?!?!?!?!?! Ovvio non parlo di "grasso è bello" ma a 20 anni se hai due belle cosce da calciatore o i bicipiti del cestista hai un filo più di fortuna... Magro è sano, mica bello. E' solo una gran soddisfazione poter mangiare senza un benchè minimo rimorso!
A 20 anni anche io pesavo meno di 60...
 

garofano

Maestro Giardinauta
Mi ricordo una canzone di Concato,"Rosalina",che parla di una ragazza grassottella.C'è un vero che fa "hai fatto caso che le magre sono tristi?"..
Scherzi a parte,io penso che al di là della dieta e del "credo"vegano (pure a me sembra una mezza religione,visto che non solo non mangiano carne,ma arrivano pure a non usare scarpe,abiti,ecc che abbiano qualcosa di animale)penso che ai bambini si debba assicurare sempre e comunque una dieta adeguata e bilanciata che possa garantire loro di crescere bene e di godere di ottima salute.
Non so molto sulla dieta vegana,a dire il vero,pero',da quello che so,mi risulta che comunque certi elementi nutritivi essenziali vanno comunque introdotti nell'organismo: poichè sono per lo più contenuti nella carne e in altri alimenti di origine animale,se mangi vegano devi introdurli in qualche altro modo in modo adeguato,senno' crei stati carenziali nell'organismo che possono portare danno.Insomma,o te magni la bistecca o te magni la pasticca o giu' di lì.
E' un po' lo stesso discorso del colesterolo:c'è la pubblicità con la tizia che,con aria da funerale si è accorta di avere il colesterolo a 232,ma non si pensa che, il colesterolo entra nella costituzione di elementi importqanti dell'organismo,per es. è la base molecolare degli ormoni sessuali ed è uno dei principali costituenti della guaina mielinica che avvolge i nervi,e se questa guaina manca o è danneggiata,possiamo avere patologie serie a carico del Sistema Nervoso,mica cosette da niente.Se la natura ce l'ha messo,il colesterolo un senso ce l'avrà.
Insomma come dicevano i Romani "est modus in rebus"traducibile con un "dateve 'na calmata,e fate le cose con criterio".
Penso pure un'altra cosa:credo che si debba dare ai bambini anche il diritto di conoscere e di scegliere cosa mangiare,di che nutrirsi.E' giusto informarli di principi che possono essere ticamente corretti,ma bisogna dare anche il diritto di scegliere.E poi,magari,a casa un bambino mangia solo le verdurine e a scuola,dove occhio non vede e cuore non duole,il pargolo vegano se magna un pezzo di sfilatino con pane e salame generosamente offerto dal compagnuccio di scuola,che magari è figlio del macellaio del quartiere:D,e magari gli piace pure.
Personalmente tendo al vegetarianesimo,anche se a volte "pecco",mea culpa mea culpa, con del pollo, con uova,formaggio,pesce,e saltuariamente ,mea maxima culpa,con un hamburger che cucino a casa, un po' di roast beef e ...sigh...un po' di salame e di prosciutto:D...qui rischio la flagellazione...:D
Comprendo il veganesimo,lo rispetto,apprezzo le motivazioni di base...ma non esageriamo...
 

billgates13

Giardinauta Senior
quante chiacchiere pe sti vegani....
ho un nipote acquisito VEGANO.....
nervoso come un bisonte....secco come un chiodo....sicuramente non s..copa perché puzza come una capra dato le cipolle ed altro che se magna....
non ha una ragazza tutte scappano.... a volte spesso rasenta la follia per come risponde e meriterebbe di essere preso a legnate perennemente.
Adesso questi vegani magnano erba... fategliela magnà basta che non rompano i.....
il fatto è anche che ogni volta che ci si trova insieme fa una filippica ed anche incazzato su tutti i tipi di cibo carne uova farina ecc.ecc.
parlate di religione ...ma che religione è solo fanatismo moda e altro che li induce a fare questo a loro ed ai loro figli.
In tutto questo per me possono anche andare ... e fare quello che vogliono della propria vita ( mi spiace per i loro figli se coinvolti)basta che lascino il prossimo alle loro idee e questo non avviene
quando sono anche( per lo più) fanatici convinti del loro credo alimentare.
La natura ha fatto l'essere umano onnivoro un motivo ci sarà.
tutto serve all'organismo e pensare solamente di togliergli qualcosa è solo da incoscienti.
Io mangio di tutto non bado a diete ( l'unica dieta è il sano lavoro) e me ne frego.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Bill,preciso,"circonciso",ed efficace:su:
Certamente di cipolla la puzza odorosa non aiuta la conquista amorosa;:LOL:Beh,non si puo' dire che tuo nipote non le..."stenda" tutte,in un modo o nell'altro:LOL:..non è che scappano,è che non ce la fanno a sostenere gli...amorosi ed odorosi sensi:LOL:
Cpmunque,scherzi a parte,un'alimentazione incompleta non giova di certo alla salute e al buon umore.Du' scaloppine al momento giusto sono un toccasana:)
 
Alto