• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa vorreste imparare?

Olmo60

Guru Master Florello
ma delo, non è un OT! lo trovo anche poetico, tiè!
da parte mia mi piacerebbe non essere letta come un'estremista dell'italicum (NO! dell'italicum proprio NO!) :LOL: in realtà ho patito così tanto col Silvestrini che ho ancora gli incubi:cry::ciao:
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
dai che scherzo....però un pò dico sul serio...:D tutta questa urgenza/smania di imparare le lingue non la capisco..a parte, come dici giustamente tu, se si lavora o si è in procinto di lavorare in settori particolari.
Insomma, se si va a comprare dall'ortolano bengalese (e allora può servire per farsi dare un chilo di mele, -. uan chilo (e qui glielo mimi con la sporta:LOL:) ov eippols :D- oppure chessò...una tintura dalla parrucchiera cinese che però parla inglese ( plis, ai uont die mai er - e qui ti tocchi la chioma) ci si capisce, altrochè! .. i libri? vengono tradotti, i film vengono doppiati... sarebbe meglio sapere +++ la lingua che si parla che si sentono certi strafalcioni da far rizzare la coda a Nerino! :ROFLMAO::V;)
Sisi, tranquilla, infatti mica ti ho attaccata :) comunque io non vedo molta smania, come la chiami tu, di imparare le lingue.... Anzi, parlando con molte persone e dicendo 'ho fatto lingue' quelle ti guardano per dire 'e che ce fai?'.... Io, personalmente, ho fatto lingue perché mi piacciono e voglio impararle tutte, non per smania, ma per conoscenza e piacere personale, ma non nego che altri lo fanno per smania :) capisco anche il fatto di imparare bene la tua lingua madre, ma quello giusto chi si impegna nella scuola o all'università può impararla bene... Ne sento anche io di strafalcioni e mi si rizzano i capelli, fortunatamente mia madre è stata rigidissima nel farmi parlare ITALIANO e non il gergo :)

Leggendo questi 2 interventi mi viene in mente una cosa a cui penso ogni tanto.
Certe volte mi viene voglia di andare ad abitare e lavorare in Spagna, fin qui nulla di male, lo spagnolo lo parlicchio e di certo, come dice Olmo, non morirò di fame per l'ortolano purista della lingua iberica.
Però... che mestiere faccio io? L'ottico.
Cosa faccio quindi tutto il giorno io? Parlo. Di occhiali, di lenti oftalmiche, di lenti a contatto.

La gente si fida di me perchè spiego loro ciò che vendo. Semplifico, limo, traslittero termini complicati per renderli accessibili a chi, come quasi tutti, ci capisce poco e niente.
Il mio è un lavoro di cesello linguistico oltre che di tecnica spinta su qualcosa che non si tocca, non si vede, non si sente: la visione.

Per quanto possa immergermi nella lingua spagnola non avrei mai la padronanza linguistica che un po' mi distingue da un qualsiasi commesso improvvisato. Sento che ne andrei a perdere un po'. A me piace "parlar bene", sarebbe castrante non conoscere quella parola che vorrei dire ma non conosco perchè non sono totalmente padrone della lingua e della splendida vastità dei lemmi della Real Academia Española Cervantes...

Scusate l'OT
Sì è anche quello, ma io intendevo soprattutto per chi non ha lavoro che emigra e va in un altro paese dove deve ricominciare da zero.... Tu hai un'attività avviata e potresti comunque riprenderla, imparando deterinate parole che ti aiutino nella spiegazione di quei termini :) la cosa che più spiazza è il fatto di abituarsi ad una lingua e una cultura diverse... E poi, a meno che non fai un lavoro attivo linguisticamente parlando, non si migliora la lingua, perché sei costretto a dire sempre le stesse cose, e quindi regredisci anche... Parlo di esperienze di amici miei che sono andati e tornati :)

Quale silvestrini :confused:?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quale silvestrini :confused:?[/QUOTE ha scritto:
Co' sto caldo brutto che picchia ugualmente il sole sulla testa malgrado aver un cappellino non ricordo chi e' o chi fu costui :confused: o_O:banghead: però ssssttt restasse sempre tra noi :mazza::mazza:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Sisi, tranquilla, infatti mica ti ho attaccata :) comunque io non vedo molta smania, come la chiami tu, di imparare le lingue.... Anzi, parlando con molte persone e dicendo 'ho fatto lingue' quelle ti guardano per dire 'e che ce fai?'
:LOL::Vnon mi sono sentita attaccata! reggo bena altro:D ci mancherebbe....orchi, anche sulla smania non ho trovato la parola giusta..:V mi sono basata unicamente su certe sfumature del forum che so bene essere solo impressioni: non credo che nella realtà sia esattamente così.
Ne sento anche io di strafalcioni e mi si rizzano i capelli, fortunatamente mia madre è stata rigidissima nel farmi parlare ITALIANO e non il gergo :)
considero il gergo o il dialetto di una ricchezza imperdibile! purtroppo un effetto della livellazione linguistica è stato anche aver contribuito alla scomparsa dei dialetti, che, fosse per me, rimetterei fin dalle elementari..gli strafalcioni son altri.

Quale silvestrini :confused:?
non si capiva che trattasi del nome di un professore? o_O
 

Pin

Master Florello
Quoto Olmo sulla ricchezza dei dialetti.
Sono una lingua aggiunta e un qualcosa da tramandare.
Quoto tutti quelli che sono a favore di imparare bene prima l'italiano, poi altre lingue.
E' insopportabile leggere e sentire la nostra lingua torturata.
Silvestrini il monaco o il musicista?
 

miciajulie

Fiorin Florello
pensavo... ma sono un po' ot, sulla lingua italiana e i dialetti, che alcuni di questi ultimi sono veramente diversissimi dall'italiano. e alla fine chi li parla bene, correntemente, e sa anche parlare allo stesso modo l'italiano, tutto sommato conosce due lingue. quando mio marito parlava in dialetto coi suoi, o quando mio padre tornava al paesello natio e si rituffava nel 'medolese', era una delizia sentire le coniugazioni, i tempi verbali, le costruzioni delle frasi tanto diversi da quelli che poi si adoperavano e adoperano in casa, dove vigeva e vige l'italiano.
 

Olmo60

Guru Master Florello
vuoi il terrorismo psicologico della mia prof Pisetta?:D una che ne sa, però... padroneggia inglese (dell' UK, America e Australia), tedesco, spagnolo e francese. tutti perfettamente, invidia pura:notworthy:
inglese dell'UK?
what-smiley-emoticon.gif
 

Delonix

Florello Senior
pensavo... ma sono un po' ot, sulla lingua italiana e i dialetti, che alcuni di questi ultimi sono veramente diversissimi dall'italiano. e alla fine chi li parla bene, correntemente, e sa anche parlare allo stesso modo l'italiano, tutto sommato conosce due lingue. quando mio marito parlava in dialetto coi suoi, o quando mio padre tornava al paesello natio e si rituffava nel 'medolese', era una delizia sentire le coniugazioni, i tempi verbali, le costruzioni delle frasi tanto diversi da quelli che poi si adoperavano e adoperano in casa, dove vigeva e vige l'italiano.
Se si parla bene sia il dialetto che l'italiano ci sto, ma se il dialetto mi rende una chiavica la lingua italiana perchè se ne fanno orribili sommatorie, allora non ci sto.
Simpatico e divertente sentire "ma cosa vuoi andarci a dirci?" se si scherza, però c'è chi lo dice seriamente, mi si accappona la pelle!
 

Olmo60

Guru Master Florello
Simpatico e divertente sentire "ma cosa vuoi andarci a dirci?" se si scherza, però c'è chi lo dice seriamente, mi si accappona la pelle!
:LOL::LOL::ROFLMAO: delo...mi fai venire in mente un fidanzato umbro :D quello non era un dialetto! era una roba strana che non so classificare.."vieni qui" diventava "vè me que" :LOL: andiamo là "gimo me lè"...non capivo una mazza! :LOL: un giorno gli ho chiesto l'orario di un autobus e mi ha risposto che quello che cercavo io "ci ri era dopo un'ora" :ROFLMAO: insomma,l'ho dovuto mollare che serate intere a tradurre...no....nun se pò fà! :smoke:
 

cetty vr

Florello Senior
Una cosa che mi piacerebbe tanto fare è saper suonare dignitosamente la chitarra. Da quando avevo dodici anni che strimpello in modo vergognoso. Al limite mi hanno lasciato suonare alle messe di parrocchia!!! Adesso la mia chitarra è qui che mi guarda ...ogni tanto la suono x non deprimerla cosa che avviene non appena la uso!! Sono proprio una zappa...e non intendo Frank!!!:banghead:
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
:LOL::Vnon mi sono sentita attaccata! reggo bena altro:D ci mancherebbe....orchi, anche sulla smania non ho trovato la parola giusta..:V mi sono basata unicamente su certe sfumature del forum che so bene essere solo impressioni: non credo che nella realtà sia esattamente così.
Sì, tranquilla :) giustamente le parole generano malintesi se sono diverse da quelle che vorremmo usare :) ma comunque spesso la realtà è così :D

considero il gergo o il dialetto di una ricchezza imperdibile! purtroppo un effetto della livellazione linguistica è stato anche aver contribuito alla scomparsa dei dialetti, che, fosse per me, rimetterei fin dalle elementari..gli strafalcioni son altri.
Sì, so che gli starfalcioni sono i tempi verbali sbagliati e robe varie :) io ho detto il gergo per dire che parlo italiano e non li mischio in situazioni che non lo richiedono :) guarda, io ho fatto linguistica ed è una materia che AMO, quindi non posso dire che il dialetto mi faccia orrore, anzi, essendo una lingua (più vicina al latino volgare dell'italiano, poiché il dialetto deriva direttamente da quello) lo adoro in tutte le sue sfumature.... Il gergo non è propriamente una lingua, ma una rivisitazione della stessa, poiché non ha una sua grammatica, ma adopera quella della lingua che rivisita :)

non si capiva che trattasi del nome di un professore? o_O
Ah, no, non l'avevo capito ahah :D

Una cosa che mi piacerebbe tanto fare è saper suonare dignitosamente la chitarra. Da quando avevo dodici anni che strimpello in modo vergognoso. Al limite mi hanno lasciato suonare alle messe di parrocchia!!! Adesso la mia chitarra è qui che mi guarda ...ogni tanto la suono x non deprimerla cosa che avviene non appena la uso!! Sono proprio una zappa...e non intendo Frank!!!:banghead:
Beh, volere è potere :) se volessi potresti impararla a dovere :) io pure vorrei ricominciare a suonare il piano :)
 

cetty vr

Florello Senior
Sì, tranquilla :) giustamente le parole generano malintesi se sono diverse da quelle che vorremmo usare :) ma comunque spesso la realtà è così :D


Sì, so che gli starfalcioni sono i tempi verbali sbagliati e robe varie :) io ho detto il gergo per dire che parlo italiano e non li mischio in situazioni che non lo richiedono :) guarda, io ho fatto linguistica ed è una materia che AMO, quindi non posso dire che il dialetto mi faccia orrore, anzi, essendo una lingua (più vicina al latino volgare dell'italiano, poiché il dialetto deriva direttamente da quello) lo adoro in tutte le sue sfumature.... Il gergo non è propriamente una lingua, ma una rivisitazione della stessa, poiché non ha una sua grammatica, ma adopera quella della lingua che rivisita :)


Ah, no, non l'avevo capito ahah :D


Beh, volere è potere :) se volessi potresti impararla a dovere :) io pure vorrei ricominciare a suonare il piano :)
Io credo ..che per fare bene una cosa bisogna essere portati....( nel mio caso con mezzo di locomozione!!!!!)
 

Delonix

Florello Senior
Io credo ..che per fare bene una cosa bisogna essere portati....( nel mio caso con mezzo di locomozione!!!!!)

Non sempre è così..... Se ti piace una cosa, la riesci a fare comunque, anche con tanti impedimenti :)

Veri entrambi i pensieri: se sei un mulo che si mette lì a fare quella cosa finchè non gli viene sicuramente arrivi da qualche parte. Però in alcune attività, non c'è pezza, devi essere portato, perchè magari ci sono proprio caratteristiche fisiche che ti fanno più o meno adatto a tale attività.
Altrimenti non si spiega, ad esempio, il perchè ci siano i velocisti ed i fondisti nella corsa.

Lo scatto lo puoi migliorare, la resistenza la puoi allenare, ma quando nasci Ben Jonhson (centometrista che superava i 50 all'ora) o Giorgio Calcaterra (ha vinto 11 volte di seguito la 100 km) non ce n'è più per nessuno, hai già vinto senza allenarti e stavi anche con le dita nel naso!
 
Ultima modifica:
Alto