• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburno lucido

Giuseppediguglielmo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei una mano..
dovrei piantare 20 piante di viburno lucido in questa settimana per un giardino per siepe...
quesito posso piantarle ora in mese di luglio? Sono vasi da 35 di diametro e alte 1.60m
grazie
 

berbero

Giardinauta Senior
Certamente, se in vaso non hanno problemi di trapianto, da controllare ed idratare regolarmente.
 

Giuseppediguglielmo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie... ultima cosa.. distanza tra una pianta e l altra? Tieni presene che è una pianta da vaso 35CM con un altezza di 1.60m circa.. io direi a 1.20m l una dalla altra.. tu cosa ne pensi? Grazie
 

berbero

Giardinauta Senior
Il problema resta il "pronto effetto", solitamente si piantano a 50/60 cm di distanza, se non è un'astone ma già una pianta ben formata ed impalcata puoi allargare la distanza, tenendo conto che sopporta egregiamente le potature ed i ritocchi, oltre il metro vi è l'inconveniente della rarefazione dei rami ed i tempi lunghi per aver la necessaria compattezza e densità.
 

Giuseppediguglielmo

Aspirante Giardinauta
Capisco io avevo intenzione è di piantare a 1.20m di distanza l una dalla altra... essendo piante già formate grandi il pronto effetto visivo dovrebbe essere subito di impatto... poi se mi rimangono spaziature pazienza crescerà
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bene, finalmente qualcuno che ha un approccio sensato e non ha la fretta di cercare un "pronto subito". Per quel che vale approvo la tua scelta sulle distanze.
Mi permetto solo di ricordarti di mantenere anche la corretta distanza da eventuali muretti o recinzioni di confine, per non ritrovarti schiacciato poi su un altro lato.
 

Giuseppediguglielmo

Aspirante Giardinauta
Avendo una piastrellatura... ho rimasto delle aiuole sui lati che danno libertà di spazio alle piante... penso che adottando questo sistema di impiantamento alle piante dovrei avere un risultato ottimale... già essendoci varie piante di viburno già datate e alte 1.70... per questo avevo richiesto vostro consiglio per l impianto di queste nuove..
 

Tino

Guru Giardinauta
Scusate..mi introduco anche io..
Di solito,quanto è sensato "tenersi" distante dal muro di confine per un'adeguata manutenzione..a parte i 50cm di distanza regolamentari da confini vicinali?grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

berbero

Giardinauta Senior
Scusate..mi introduco anche io..
Di solito,quanto è sensato "tenersi" distante dal muro di confine per un'adeguata manutenzione..a parte i 50cm di distanza regolamentari da confini vicinali?grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

80 cm di spazio "lavorativo" sono sufficienti, con 70 si è un po stretti ...
 

Tino

Guru Giardinauta
Grazie Berbero!Quindi se la siepe si allarga nella direzione del muro di confine circa 1 m,bisogna piantarla ad1.80m dal confine?capito bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

berbero

Giardinauta Senior
Devi ottenere un corridoio fra la siepe ed il muro di 70/80 cm, le piante dovrebbero esser piantate a circa 1,10 mt (minimo, a seconda del rigoglio della specie), corridoi più stretti inficiano la manovrabilità degli attrezzi, da tener conto una potatura più frequente su quel lato, per evitare accumuli di materiale di scarto.
 
Alto