• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nebulizzazione

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Salve forum,
ho una domanda per voi : la nebulizzazione delle foglie al mattino, quando le phal ricevono il sole e l'acqua ha tutto il tempo di asciugare, è utile, dannosa o indifferente?
(ovviamente non sostituisce le regolari innaffiature)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se non ristagna acqua problemi non ce ne sono
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sarebbe più utile l'umidità ambiente elevata che le foglie bagnate a tratti, foglie bagnate e umidità dell'aria sono due cose ben diverse. Bagnarle al mattino e poi basta serve a poco, ovviamente con questo caldo non crei problemi, se questo dvesse succedere invece in inverno la cosa potrebbe creare molti problemi. In ogni caso non porta alcun giovamento bagnarle unatantum.
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Quando sono a casa nebulizzo molto spesso il bark superficiale e le radici aeree che diventano subito secchi.
Purtroppo durante la settimana devono accontentarsi dell'innaffiatura mattutina.
O c'è un modo per aumentare sensibilmente l'umidità intorno a loro?
Ho provato argilla espansa e acqua nel sottovaso (con il vaso rialzato non a contatto) però non mi è sembrato servire a molto se non tenere umido solo il fondo del vaso
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Ho letto qui che la nebulizzazione delle foglie può favorire la formazione di funghi e per questo io la evito. Nebulizzo acqua con dosi omeopatiche di fertilizzante liquido sulla superficie del bark.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cercare di innalzare l'Umidità in casa è una battaglia persa in partenza, se non ci si dota di orchidari o serrette, c'è da dire comunque che personalmente anche se ho un orchidario in primavera estate metto tutto fuori, crescono molto ma molto meglio anche con UR molto bassa.
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Marealto, le phal le lasci fuori anche di notte?
Io ho il balcone con esposizione ad ovest, se le lasciassi fuori si beccherebbero almeno 40 gradi, anche se riparate dalla tenda, fino al tramonto; sarebbero troppi?
 
Alto