• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie foglie azalea

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
buongiorno. ho acquistato delle azalee ma a distanza di 3 mesi non riesco a risolvere un problema che riguarda queste piante. da qualche settimana presentano delle macchie sulle foglie che progressivamente seccano. ora ho provveduto a rinvasarle con terriccio acido e l ho spostate in una zona dove non arriva il sole diretto. vi allego invece delle foto fatte quando ancora questi interventi non erano stati fatti (dunque erano in terriccio universale ed esposte). nonostante ciò non vedo dei miglioramenti. fornisco acqua ogni 2 gg, non credo di sbagliare l irrigazione.
Grazie
 

Allegati

  • az1.jpg
    az1.jpg
    201 KB · Visite: 4
  • az2.jpg
    az2.jpg
    170,1 KB · Visite: 9

loli63cam

Esperto di Camelie
Hai fatto la diagnosi e trovato la cura, ora c'è da aspettare, le foglie scottate dal sole non possono migliorare, ma solo cadere a fine ciclo, la natura ha i suoi tempi.
Attento a non esagerare con l'acqua, ogni due giorni rischia di essere anche troppo, valuta la giusta misura soppesando il vaso.
 
Ultima modifica:

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Hai fatto la diagnosi e trovato la cura, ora c'è da aspettare, le foglie scottate dal sole non possono migliorare, ma solo cadere a fine ciclo, la natura ha i suoi tempi.
Attento a non esagerare con l'acqua, ogni due giorni rischia di essere anche troppo, valuta la giusta misura con peso del vaso.
allora credi che il problema sia quello? al momento ho potato le piantine, l ho private delle foglie macchiate ma ancora qualcuna continua ad ammalarsi. speriamo bene. in una zona d ombra quale sarebbe la frequenza giusta di irrigazione.? ho notato che non basta esaminare il terreno in superficie. infatti nel rinvaso ho riscontrato che la terra sembrava asciutta quasi secca mentre in fondo alle radici era molto umida...
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Bruciature come quelle sembrano più da sole che non da eccesso di concimazione, comunque per ora non concimarla, quello già presente nel terriccio nuovo è più che sufficente.
Non ci sono regole precise per l'innaffiatura, qui entra in campo la sensibilità e il colpo d'occhio dato dalla somma degli errori che in breve chiamano esperienza.
Il modo più semplice è prendere il vaso in mano e soppesarlo ti renderai conto che la quantità di acqua contenuta fa variare di molto il peso.
Non hai detto una cosa sbagliata, con i vasi in plastica il terriccio sopra sembra asciutto, mentre in basso è fradicio; con le temperature alte meglio non esagerare con l'acqua e dare invece refrigerio alla pianta bagnandone le foglie (assolutamente quando non colpite dal sole)
 

Delvi83

Giardinauta
Concordo, l'Azalea soffre il Sole estivo.....in vaso ancora di più. Cerca una posizione ombreggiata, almeno nelle ore centrali della giornata..
 
Alto