• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Durata glifosate già diluito

nairus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Questa mattina ho avanzato circa 6-7 litri di glifosate già diluito.
Posso conservarlo per 3-4 settimane chiuso in un secchio di plastica pulito, oppure perde la sua efficacia?
Qualcuno ha esperienza in merito?
 

berbero

Giardinauta Senior
Sarebbe un bene se lo vietassero in tutto il mondo, si parteggia per la vita, non per la morte ...
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Sarebbe un bene se lo vietassero in tutto il mondo, si parteggia per la vita, non per la morte ...
@berbero Ti ringrazio per aver perso 30 secondi del tuo prezioso tempo per rispondere anche se, sono certo che mi capirai, non mi sembra che il tuo intervento sia molto chiaro né strettamente attinente al tema della discussione.

Se c'è qualcun'altro in grado di rispondere alla domanda, per esperienza diretta o per conoscenza, lo ringrazio in anticipo.
 

Crimson king

Florello
Ciao, non credo che perda la sua efficacia, se tenuto in percentuale in acqua e chiuso in un luogo non caldo. Io lo uso per i viali e marciapiedi, anche se lo finisco sempre tutto ogni volta perché lo ripasso su le malerbe più tenaci.
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Ciao, non credo che perda la sua efficacia, se tenuto in percentuale in acqua e chiuso in un luogo non caldo. Io lo uso per i viali e marciapiedi, anche se lo finisco sempre tutto ogni volta perché lo ripasso su le malerbe più tenaci.

@Crimson king grazie per la tua risposta.
Anch'io solitamente faccio così, solo che questa volta ho sbagliato proprio in partenza, preparandone troppo.
Mi domandavo quindi se potesse durare, conservato in un contenitore chiuso, in modo da poterlo riutilizzare successivamente. In questo caso si avrebbe anche il vantaggio di usarne meno, non dovendo ripassare per forza parte della zona da trattare per finirlo.

Comunque per ora testerò se dura 2-3 giorni: quello che mi è avanzato lo userà oggi o domani mia madre a casa sua.
Fra un paio di settimane vi farò sapere se ha fatto effetto.
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Ecco qui: per ora posso dire che il glifosate diluito può essere usato anche 3 giorni dopo la diluizione.
A distanza di due settimane dall'uso se ne vedono benissimo gli effetti: direi che si tratta di un tempo compatibile con le alte temperature che ci sono state in questo periodo, che suppongo abbiano rallentato i processi fisiologici delle infestanti trattate (non so se si dica così).
 
Alto