• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che orchidea è?

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Oggi in un vivaio ho comprato questa orchidea sfiorita a 5 euro. Che mi sembrava in buone condizioni.
Mi sapete dire che pianta è e come curarla?

Grazie
 

Allegati

  • 1467739273668152717552.jpg
    1467739273668152717552.jpg
    973,9 KB · Visite: 25
  • 1467739970454-566248244.jpg
    1467739970454-566248244.jpg
    971 KB · Visite: 28

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ciao :) mi pare proprio un dendrobium, mi sembra anche in buone condizioni :) guarda di solito i dendrobium che, in base al genere, hanno differenti bisogni... Non essendo in fiore e non essendo un esperto nel riconoscere i generi delle orchidee non saprei dirti in modo specifico come prenderti cura della pianta :) la maggior parte dei dendrobium ha due fasi: uno di piena attività riproduttiva (il periodo primaverile-estivo) ed un altro di risposo vegetativo (il periodo autunnale-invernale).... In questi due periodi la differenza sta soprattutto nell'innaffiatura, nel primo periodo innaffiature frequenti (specialmente se formano nuovi fusti) e tra l'autunno e l'inverno diminuirle fino a cessarle completamente e riprenderle a primavera :) per le temperature anche quelle cambiano da dendrobium a dendrobium, di solito però prediligono temperature medio basse di inverno tra i 10° ai 15° e medio calde d'estate, anche sui 22° giornalieri.... Per la luce non deve essere troppo intensa nel periodo vegetativo e al contrario nel periodo di riposo.... Vedremo se i più esperti possano darti qualche altro consiglio e magari correggermi se ho detto qualcosa di sbagliato :) se non hai capito qualcosa, chiedi pure ;)
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si è un dendrobium phalaenopsis, le indicazioni che ti ha dato Orchidacee sono corrette, ma ricade fra quelli per cui non è necessario interrompere le annaffiature in inverno, anche se in qualche modo vanno ridotte. In inverno va annaffiato solo quando il substrato è completamente secco senza avere fretta di annaffiare. le temperature minime da rispettare in inverno si aggirano intorno ai 15 gradi. Insomma è una pianta da tenere in casa.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie...ma per le annaffiature mi regolo come per le phal (radici argentee)? Lo chiedo perche il vaso non è trasparente...
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Non si può sapere infatti se sono argentee :) io mi regolo in base al peso del vaso.... Se è leggero ha bisogno di innaffiature, altrimenti aspetto che si alleggerisca :) oppure vedo la corteccia dai buchi di drenaggio, se sono asciutti innaffio :) però di solito, le orchidee con gli psudobilbi, sono più resistenti di quelle che non ne hanno, ma il prolungare il periodo secco nel periodo di crescita non è un bene :)
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Come un dendrobium, che ho spiegato sopra :) perché seppure è un ibrido ha comunque le stesse necessità della 'pianta madre' perciò il dendrobium ;)
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Se vuoi una precisazione in più ti dico che durante il periodo primavera-estate deve avere luce, ma non troppa, puoi metterla anche al sole diretto le prime ore del mattino ma poi la devi tenere riparata per tutto il resto del giorno, durante il periodo autunno-inverno possono ricevere molta più luce che d'estate :)
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Avendo tutti i balconi scoperti e non riparati da vento e pioggia però la terrei in casa...quindi luce ma non sole. Andrà bene lo stesso?
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Si, assolutamente :) di solito le orchidee non devono ricevere sole diretto se non le prime ore del mattino, ma si può anche non fare :) io le ho tutte in casa, quindi vai tranquilla
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie...ma questo tipo di orchidea rifioriace anche dagli steli vecchi? O devo aspettarmi che faccia nuove canne per rifiorire?
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Qui mi trovi impreparato, non avendocela mai avuta :p è probabile che, come le phalaenopsis, rifiorisca dagli steli vecchi, ma non so dirti con sicurezza... Basta che vedi se rimangono verdi o si seccano :) nel primo caso dovrebbero rifiorire
 

biro46

Maestro Giardinauta
il Dendrobium phalaenopsis (Dendrobium bigibbum) ibrido e che nulla ha a che vedere con le Phalaenopsis preferisce luce diffusa e non tollera bene i raggi diretti del sole se non un poco al mattino presto e che deve essere schermato per il resto della giornata. Il fotoperiodo ideale è di 12 ore un periodo più corto (inverno) e con basse temperature induce un riposo forzato che non è adatto a questa orchidea che non ha un periodo di riposo marcato come altri dendrobium, se ti capitasse una condizione del genere ovvero vedi che non si ha alcun movimento nella pianta con la formazione di nuove radici o pseudobulbi e tantomeno fioriture stai attenta nel bagnare perchè potresti causare del marciume radicale poi difficile da recuperare.
Nel periodo estivo che è quello di maggior sviluppo va bagnato con abbondanza appena si nota che il substrato è asciutto (vaso leggero) in inverno se la temperatura non scende sotto i 17-18° riduci leggermente le bagnature stando però attenta che non stia asciutto per per più di un paio di giorni (se entra in riposo forzato come detto sopra potresti accontentarti di spruzzature generose del substrato lasciando asciugare bene tra le varie spruzzature).
Lo stelo di solito non rifiorisce dopo la sfioritura (a me non è mai capitato) ma la pianta potrebbe farti più steli contemporanei sia dal vertice dello pseudobulbo (canna) che dalle ascelle fogliari superiori. La temperatura ideale per questa pianta è compresa tra i 17/18° (minima) e i 25/27° (o più con una buona umidità e ventilazione) per tutto l'anno, in casa e tenuto in vaso una umidità intorno al 50/60% va bene (è quella normalmente casalinga) e concimalo ogni tre/quattro bagnature con un concime per orchidee con una dose ridotta al 50% rispetto a quanto indicato sul flacone
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
confermo, in base alle mie esperienze, non moltissime con il dendro phal,
gli steli non rifioriscono ma lo pseudobulbo che ha già fiorito a volte rifiorisce, anche se ha perso le foglie
 

biro46

Maestro Giardinauta
questo per darti una idea di come anche un dendro phal possa fiorire anche se conciato così, lo volevano buttare, se riesci a dare una giusta ambientazione di coltivazione
DSC_7644.JPG
 

calma

Aspirante Giardinauta
confermo, in base alle mie esperienze, non moltissime con il dendro phal,
gli steli non rifioriscono ma lo pseudobulbo che ha già fiorito a volte rifiorisce, anche se ha perso le foglie
Il mio non sta perdendo le foglie. Devo aspettarmi che metta dei nuovi steli quindi su pseudobulbi già esistenti? Oppure farà nuovi pseudobulbi e i vecchi non rifioriranno più?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una cosa non esclude l'altra
farà nuovi pseudobulbi e potrebbe fiorire da tutti quelli che ha o solo dal vecchio o solo dal nuovo, farne uno farne molti...
devi solo coltivarlo al meglio e vedere che fa :)
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli!
Da alcuni giorni ho notato questo getto che cresce...cos'è secondo voi???
 

Allegati

  • 1469347428494-883464600.jpg
    1469347428494-883464600.jpg
    998,7 KB · Visite: 10

calma

Aspirante Giardinauta
Bene...che bella notizia...noni resta che aspettare per capire cosa sarà ed eventualmente scoprire il colore dei fiori, visto che l'ho comprata sfiorita!
 
Alto