• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico "divorato"

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutte/i :)
In balcone ho due vasi con alcune piante di basilico, di cui uno contenente quello di varietà "a foglia riccia".
Purtroppo un parassita se le sta divorando foglia dopo foglia :mazza:
Pur rimuovendoli dopo aver accuratamente ispezionato le piantine, l'indomani ne ritrovo almeno uno a banchettare :(
Quale genere di parassita è?
Quello a foglia liscia, invece, nonostante i vasi siano uno accanto all'altro, ha soltanto alcune foglie un po' ingiallite (a proposito, come m 20160627_141437.jpg 20160627_141417.jpg 20160627_141133.jpg 20160627_141444.jpg ai?), ma non presenta alcun segno delle presenza dello stesso parassita...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, ma l'hai visto il bruco della foto 3? toglilo e poi controlla ogni giorno se ce ne sono altri
le foglie gialle invece sono troppa acqua, comunque normali, cimalo e si farà
..il mio è mangiato dalle cicaline, se ti può consolare...
 

Lorenzo luna

Aspirante Giardinauta
si, concordo on rosita78 , controlla con regolarità la presenza di quei bruchi e uccidili, ma ricorda di cimare la parte con i semi così la pianta avrà un "percorso" più duraturo :su:
 

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
ciao, ma l'hai visto il bruco della foto 3? toglilo e poi controlla ogni giorno se ce ne sono altri
le foglie gialle invece sono troppa acqua, comunque normali, cimalo e si farà
..il mio è mangiato dalle cicaline, se ti può consolare...

Innanzitutto ringrazio te e Lorenzo per le Vs. risposte.
Però mi sorge il dubbio che non abbiate letto ciò che ho scritto, in particolare:

"Purtroppo un parassita se le sta divorando foglia dopo foglia :mazza:
Pur rimuovendoli dopo aver accuratamente ispezionato le piantine, l'indomani ne ritrovo almeno uno a banchettare :("


Se li rimuovo, evidentemente li vedo (la terza foto non è lì a caso) ;)
La mia domanda era finalizzata a sapere di quale genere di parassita si trattasse...
 

Lorenzo luna

Aspirante Giardinauta
Ti volevo dire solo un'ultima cosa: per quanto ne so io, per sterminare quei bruchi l'unico metodo veloce e senza prodotti è quello della rimozione manuale. anche io poco tempo fa l' ho fatto: anch'io avevo tanti bruchi nellostesso vaso, poi mi ci sono messo per bene e ho controllato ogni singola foglia sopra e sotto.:D
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Concordo, solitamente sono sotto, conviene cercare vicino alle foglie con le mangiature più "fresche"
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
si, chiedo scusa, ho visto dopo che c'era il tuo dito nella foto quindi avevi in mano il bruco..comunque un solo bruco mangia davvero parecchio, secondo me il metodo migliore è toglierlo, fare fotina col cellulare delle mangiature e se il giorno dopo non sono aumentate, sei libero, altrimenti prosegui la caccia..
 

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
Rosita e Lorenzo,
non mi ero offeso :) ;)
Ritengo di averli rimossi tutti, però il basilico se l'erano pappato quasi tutto :(
Ho effettuato una bella potatura, con l'auspicio si riprenda...
L'altro basilico, invece, quello che aveva le foglie ingiallite, è peggiorato :(
Mi convinco sempre più che le piante soffrono a causa del progressivo peggioramento dell'aria che respiriamo, che le rende maggiormente deboli ed esposte agli attacchi dei parassiti!
 
Alto