• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

auxine naturali con le lenticchie

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi piacerebbe avere un chiarimento. Ora mi spiego: ho letto che lasciando germogliare delle lenticchie secche in acqua per qualche giorno (per 1 bicchiere di lenticchie ne servono 4 di acqua) e poi frullando tutto quanto, si possono ottenere le auxine (ormoni) naturali per una forte crescita delle radici e per mantenere belle le piante. La soluzione frullata che si ottiene, va quindi messa in un colino per poi ricavare una specie di 'latte' che va diluito da 1:3 fino a 1:10 secondo gli utilizzi, ma la mia domanda è questa: siccome va appunto diluito e quindi si usa solo una parte di 'latte', quello che rimane può essere conservato (magari in frigo) oppure va buttato? In tal caso ne preparerei di meno per evitare sprechi! Qualcuno conosce questo procedimento e sa dirmi qualcosa? Vi ringrazio.:V
 

elena_11293

Master Florello
ciao! non conoscevo questa cosa ma è effettivamente interessante. cercando in rete ho visto che ne parlano soprattutto... gli interessati alla coltivazione di cannabis, cmq pare si usi anche per altre piante. non ho trovato nulla sulla conservazione del composto finale, quindi mi regolerai come pensavi di fare, cioè di partire già con una minore quantità. solo un'avvertenza: non so se avevi letto anche tu, cmq dove viene spiegato e illustrato con immagini tutto il procedimento (non linko perché non so se si possa dato che si tratta appunto di un blog dedicato alla predetta) dicono di utilizzare solo i germogli che le lenticchie (o la canapa, pare sia alternativa) producono e di buttare il resto.
ciao!
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao, si, ho letto anch'io che lo consigliano per la cannabis..o_O Comunque ho visto qualche giorno fa un video in spagnolo... e anche se non ho capito un tubo di quel che veniva detto...ho compreso il procedimento seguendo le immagini. Ho cioè visto che una volta frullate le lenticchie germogliate compresa tutta l'acqua, se ne filtrava un liquido simile a latte (è appunto questo 'latte' che non so se si può conservare o se va a male non usandolo subito!). Viste le decantate proprietà di questo radicante naturale, volevo provare ad usarlo per far radicare il ciuffo degli ananas. Ci sto provando da mesi e mesi seguendo i vari metodi visti sul web.... ma non ci sono mai risuscita!!!! :banghead: Ho già mangiato tanti di quegli ananas che non ne posso quasi più...ma ora voglio a vedere se con questa 'pozione magica' ci riesco...anzi, se qualcuno sa come far attecchire gli ananas me lo dica!!!!!:ciao:
 

elena_11293

Master Florello
ciao :)
sempre perché non so quale sia la politica del forum sul postare rimandi a siti che parlano di cann., il link alla spiegazione con foto che ho trovato te lo mando in mp, così magari controlli se sono come quelle che avevi trovato tu (il sito è in inglese, se hai difficoltà a leggerlo puoi usare 'google translate', dovrebbe essere abbastanza comprensibile poi; cmq proprio tieni presente che vanno frullati solo i germoglietti/radicette che emettono, non anche il resto).

per l'ananas, ricordavo discussioni su persone che ci hanno provato e sono riuscite, te ne posto alcune, se le scorri trovi anche varie indicazioni su come fare:

=> https://forum.giardinaggio.it/threads/talee-ananas.97106/

=> https://forum.giardinaggio.it/threads/sono-queste-le-radicette-dellananas.47982/

=> https://forum.giardinaggio.it/threads/ananas-e-ananas-benin-lananas-senza-il-cuore.178982/

=> https://forum.giardinaggio.it/threads/ciuffo-ananas.43874/

=> https://forum.giardinaggio.it/threads/ciuffo-dananas.25670/

=> https://forum.giardinaggio.it/threads/pianta-di-ananas.29630/


in bocca al lupo!!! (e se poi riuscirai posta le tue esperienze, possono essere utili ad altri :))
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Grazie milleeee!:tupitupi: Stasera appena rientro da lavoro mi apro tutti i link! Se otterrò dei risultati con l'ananas vi farò sicuramente sapere!
Un salutone e..ancora grazie!:ciao:
 

erbis87

Aspirante Giardinauta
Buonasera
sono nuovo del forum, anche se spesso leggo discussioni molto interessanti.
Mi unisco a questo post per avere avere un chiarimento in merito alla preparazione di auxina tramite lenticchie.
Ho seguito il procedimento che si trova online su diversi forum, ovvero mettere lenticchie ed acqua (1:4) in un recipiente coperto per 3-4 giorni.
Purtroppo a me le lenticchie non hanno iniziato a germogliare ma l'acqua è diventata di un colore marroncino ed il tutto ha iniziato a marcire (o almeno dall'odore sembra così).
Ora mi domando, ho sbagliato qualcosa o c'è qualche accorgimento particolare da prendere al fine di portare correttamente a termine la procedura?
ciao!
 

erbis87

Aspirante Giardinauta
No, erano normali lenticchie che utilizzo per cucinare con scadenza tra un anno.
Dici che mi conviene provare con altre lenticchie, magari comprandone delle altre?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Mah, quando mi regalano le lenticchie secche a natale le spargo per il giardino (odio cuocere le lenticchie, compro quelle già lessate) e germogliano sempre.
Boh, riprova, con le prossime vedrai che funziona ;)
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Purtroppo anche con le mie lenticchie le cose sono andate maluccio (ho usato quelle secche che acquisto sciolte e adopero abitualmente per la minestra): non ho visto che qualche microscopico germoglio e l'acqua era torbida e maleodorante! :(
 

erbis87

Aspirante Giardinauta
beh grazie per le risposte.
proverò sperando di essere più fortunato. :)

Ho letto in rete che per far germogliare le lenticchie è possibile lasciarle in acqua per una notte e poi avvolgere in un tovagliolo umido. Mal che vada posso provare a partire da questo procedimento per preparare l'auxina:D
 

erbis87

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento per Kalipso (o chiunque sia interessato :D):
ho provato a far germogliare le lenticchie lasciandole a mollo una notte e poi mettendole in un tovagliolo umido....funziona :ROFLMAO:
tra l'altro ho trovato anche questo video che può tornare utile:


 

arabella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Grazie per aver condiviso questa tecnica, io la trovo proprio interessante. Proprio oggi ho tentato il tutto per tutto piantando una talea di Plumeria senza ormone radicante, e continuo a sperare di non aver fatto una scemenza.
Mi interessava sapere se qualcuno di voi ha in effetti sperimentato questo ormone radicante naturale preparato a partire dai germogli di lenticchie, perché vorrei provare ma ho paura di incasinare la povera Plumilla (così ho chiamato la mia futura Plumeria!) - è la prima volta che provo a propagare una pianta con la talea, e non vorrei rovinare tutto con una sperimentazione inopportuna.
Tra l'altro anche io ho fatto un giro sul web e ho notato che si parla abbastanza di questo ormone radicante naturale, ma nessuno sembra aver concretamente provato o quantomeno, nessuno condivide i risultati ottenuti.
E poi, ho capito bene? Il latte che si estrae viene mischiato all'acqua d'irrigazione? Qualcuno di voi ha provato?


P.S. Segnalo a tal proposito QUESTO LINK dove ho potuto leggere un abbozzo di sperimentazione del metodo delle auxine naturali su piante di peperoncino. Sfortunatamente a un certo punto la discussione si interrompe e non si capisce bene se in definitiva il metodo delle auxine sia andato a buon fine oppure no.
 
Ultima modifica:

erbis87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Grazie per aver condiviso questa tecnica, io la trovo proprio interessante. Proprio oggi ho tentato il tutto per tutto piantando una talea di Plumeria senza ormone radicante, e continuo a sperare di non aver fatto una scemenza.
Mi interessava sapere se qualcuno di voi ha in effetti sperimentato questo ormone radicante naturale preparato a partire dai germogli di lenticchie, perché vorrei provare ma ho paura di incasinare la povera Plumilla (così ho chiamato la mia futura Plumeria!) - è la prima volta che provo a propagare una pianta con la talea, e non vorrei rovinare tutto con una sperimentazione inopportuna.
Tra l'altro anche io ho fatto un giro sul web e ho notato che si parla abbastanza di questo ormone radicante naturale, ma nessuno sembra aver concretamente provato o quantomeno, nessuno condivide i risultati ottenuti.
E poi, ho capito bene? Il latte che si estrae viene mischiato all'acqua d'irrigazione? Qualcuno di voi ha provato?


P.S. Segnalo a tal proposito QUESTO LINK dove ho potuto leggere un abbozzo di sperimentazione del metodo delle auxine naturali su piante di peperoncino. Sfortunatamente a un certo punto la discussione si interrompe e non si capisce bene se in definitiva il metodo delle auxine sia andato a buon fine oppure no.

Ciao Arabella,
scusa per la tardiva risposta.
Ho iniziato da poco a sperimentare questa tecnica. In pratica ho prodotto e utilizzato solo due volte (a distanza di una ventina di giorni) questo ormone solo su poche "cavie". Non so dirti se è un caso oppure no, ma un paio di piante hanno risposto bene. In particolare, ho notato la ripresa (seppur lieve) di fioritura su una violetta africana e la nascita di nuove foglie su di un'altra piccola piantina.
Purtroppo non posso dirti se è effettivamente stato l'effetto dell'auxina o no.
 
Alto