• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o parassita? o tutti e due!?

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Giuro che mi dispiace tormentare questo forum!!!!:notworthy:

Speravo davvero di aver finito con il giro di funghi e parassiti, ma mentre le rose che prima sembravano spacciate, ora si stanno riprendendo...l'ultima che ho comprato (quella di cui non conosco l'identità) e che sembrava inattaccabile da qualsiasi cosa...ora mi da pensieri su pensieri!.

L'ho messa in un punto in cui prende il sole del mattino, sotto al balcone in modo che non prenda la pioggia e la resina dei pini (visto che quì ormai piove a rotazione!), non troppo attaccata al muro, così riesce a prendere pure un pochino di aria (so che l'aria non piace ai funghi). Ho potato via i fiori appassiti con la cesoia nuova e bene affilata e pulita con l'amuchina, annaffio quando la terra è asciutta.
Eppure...dopo qualche giorno dalla potatura ho notato che alcune foglie hanno iniziato a fare il bordo verde chiaro o giallino e ho visto comparire qualche macchia scura...per precauzione ho iniziato a togliere le foglie rovinate e ho dato il fungicida per paura che fosse un fungo.

Ovviamente il tempo ha deciso di remarmi contro e anche ieri è piovuto...ma non poco...a secchi proprio, con grandine e vento!!. La rosa non ha preso la grandine per fortuna, grazie a mio marito che l'ha messa subito al riparo...ma è ovvio che l'aria non è mai bella asciutta e oggi ho trovato delle altre foglie con il bordo così o totalmente gialle/verde chiaro a pois, le ho tolte ma come se non bastasse ho trovato sotto ad una, una ragnatela bianca con un insettino piccolissimo e bianco, che non appena ho toccato per toglierlo è saltato via e, dulcis in fundo...in uno dei rametti che avevo potato, è comparso un bordo marrone che si è allungato verso il basso (al momento non in modo drammatico ma mi sembrava che la ferita fosse guarita bene!!).
Non so dove sbattere la testa, ho dato il fungicida qualche giorno fa nella parte bassa dove c'erano le macchie e ho dovuto spruzzare un pochino di antiparassitario attorno al bocciolo...non vorrei davvero spruzzare altra roba con il rischio di intossicare la pianta ma quì ogni giorno compare qualcosa!.
Per quanto riguarda le macchie ho pensato alla Ticchiolatura, per il rametto potato invece non saprei...mi pare che la rosa stia mettendo tutte le sue energie nel ramo più giovane (che infatti cresce a vista d'occhio) sulla cui cima c'è un bocciolo dove pure mi pare di aver visto delle piccolissime macchioline scure.

Ah...e per domani hanno messo ancora pioggia, evvai! :banghead:

Le foto sono fatte al volo con il cellulare e non sono nemmeno stata tanto furba da fotografare quelle dove si vedeva di più l'effetto a pois, ma dovrebbe vedersi bene lo "smangiucchiamento" di non so quale bestiolina. Ho beccato due chiocciole qualche giorno fa ma poi non ne ho più viste.

.
13435363_10206796844023619_4501735112210783892_n.jpg

13450219_10206796843503606_7574614588389307088_n.jpg
 
Ultima modifica:

Tino

Guru Giardinauta
A me pare ticchiolatura!prova col verderame...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Grazie! :)
chiederò alla mia cara vicina se per caso ne ha un po...so che lei lo usa in giardino e ha pure del terreno in campagna, così mi faccio pure spiegare come si usa! :D
Potrebbe anche essere una questione di mancanza di sole?:cautious:...ho fatto due conti e la mia rosa non è che ne prenda molto, per farle prendere il sole dovrei spostarla ma oggi piove ancora.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ho comprato il verderame (chelato di ferro giusto?) che mi ha dato il fiorista, è della Flortis e mi ha detto che va bene per la ticchiolatura...persino la mia vicina a cui avevo chiesto prima mi ha assicurato che è il prodotto giusto!:LOL: santa donna.

Pensavo di darlo gia domani ma ho due dubbi: 1-non va in contrasto con il fungicida? 2-sulla confezione c'è scritto di darglielo in terra con l'acqua e il fiorista mi ha detto che si può fare sia così che spruzzato sulle foglie...cosa è meglio? anche perchè le istruzioni non sono chiare sulla quantità.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi sa per caso dirmi se il chelato di ferro va ridato ogni un tot di giorni? sulla confezione non c'è scritto nulla e vorrei sapere anche se dopo aver dato il chelato si può dare normalmente il concime e dopo quanti giorni :cautious:.
 

Tino

Guru Giardinauta
Dunque,io so che il verderame è chimicamente ossicloruro di rame...
Io lo passo ogni 15gg circa per tutta l'estate fino a sett inoltrato..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
mh...non so, a me hanno dato il chelato di ferro rinverdente Florgen della Flortis, in una bustina argentata...è da dare in terra con l'acqua e alla fine così ho fatto, ma non dice assolutamente nulla su quante volte devo darglielo e a che distanza.
Pensavo di ripetere l'operazione tra circa una settimana o una decina di giorni come si fa con il concime liquido....ma non voglio certamente avvelenare la pianta e fare danni, preferisco chiedere :)...quindi grazie per aver risposto al mio post!:LOL: cerco sempre una conferma da chi ne sa più di me in questa materia, visto che sono una neofita.
 

giobby

Aspirante Giardinauta
il chelato di ferro non è verde rame! si usa per rendere immediatamente disponibile il ferro per quelle piante soprattutto acidofile in presenza di terreno o acqua calcarea, per consentire loro di assimilare il ferro ( in forma chelato appunto) per curare la clorosi.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Non so che dire...io sono andata in negozio e quando ho chiesto il verderame mi hanno dato questo <.<...quando ho chiesto se potevo spruzzarlo sulle foglie mi hanno detto che se volevo potevo farlo! io ho deciso di seguire le istruzioni...per fortuna!!!! :eek: però la pianta sembra stare un pochino meglio, anche se in alcuni punti dove ho potato il marrone è sceso ancora e penso proverò a tagliare se non si ferma.
La mia rosa poi ha avuto una reazione strana, il bocciolo che sembrava praticamente fermi si è ingrossato tutto in una volta e si è aperto in anticipo...boh.

Onestamente se mi dici così sono un po delusa, speravo di potermi fidare del fioraio...hanno anche vivaio loro e sono famosi per essere molto bravi :cautious:...o che abbia intuito qualcosa dalle mie indicazioni e mi abbia dato il prodotto giusto per il mio problema? spero :cautious:
 
Ultima modifica:

giobby

Aspirante Giardinauta
no, non hanno capito il problema o semplicemente sono poco competenti. i contadini la chiamano acqua ramata, è tutt'altro... il chelato è ottimo per ortensie azalee camelie e tutte quelle piante che necessitano di ferro e non riescono ad assimilarlo semplicemente perché il terreno è calcareo. le rose vogliono il terreno calcareo quindi non hanno difficoltà ad assimilarlo in condizioni di ph alcalino, quindi esattamente il contrario...
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
perfetto! quindi ho speso soldi per nulla :cry:....al momento non mi pare che siano comparse altre foglie gialle e spero di non aver fatto danni...altrimenti prendo su e li strozzo! :mad:
La cosa che mi innervosisce di più, è che pure una cliente li presente mi ha incoraggiata a comprare dicendo che lei ha risolto lo stesso problema con quel prodotto e il fiorista mi ha dato pure indicazioni diverse rispetto alla confezione! mi ha detto che si può anche spruzzare!!!!!!!!!!!!!!!!!.

Ora ho una rosa che non so come trattare, con un bocciolo sbocciato prematuramente su un ramo carico di foglie bellissime mentre gli altri rami sembrano non fare più foglie e non so perchè, a questo punto potrebbe essere la cura sbagliata che quelli la mi hanno appioppato!! In caso di malattie fungine e parassiti ho gli spray della Bayer e spero che lasciandola al sole (quando c'è!) e darle acqua quando le serve, basti per aiutarla.
Fino ad ora mi sembra che sia quello che me l'ha venduta che il fiorista mi abbiano dato consigli un po del cavolo!.

Grazie per le vostre risposte :cry:, se non fosse per questo forum chissà quanti altri danni farei!.
 

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi sa per caso dirmi se il chelato di ferro va ridato ogni un tot di giorni? sulla confezione non c'è scritto nulla e vorrei sapere anche se dopo aver dato il chelato si può dare normalmente il concime e dopo quanti giorni :cautious:.
Ciao, mi permetto. ma il chelato di ferro va bene per le piante acide.
Da notare che le rose comunque preferiscono il terreno BASICO, quindi non è che tu stia facendo loro un favore, rendendolo più acido, eh... quello va bene per le ortensie! Prova a dare del sangue di bue, per le rose è molto meglio, quello che ai dato finora, secondo me non era gran che indicato, va bene per azalee, camelie, rododendri, tutte le piante acidofile
 

giobby

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi permetto. ma il chelato di ferro va bene per le piante acide.
Da notare che le rose comunque preferiscono il terreno BASICO, quindi non è che tu stia facendo loro un favore, rendendolo più acido, eh... quello va bene per le ortensie! Prova a dare del sangue di bue, per le rose è molto meglio, quello che ai dato finora, secondo me non era gran che indicato, va bene per azalee, camelie, rododendri, tutte le piante acidofile
in realtà il chelato di ferro non acidifica il terreno, è solo una forma (chelato) che è immediatamente disponibile alla pianta dunque assimilabile, nel caso di acidofile, anche in presenza di terreno calcareo perché il calcare non riuscendo a legarsi alla forma chelata di ferro, riesce ad assimilarlo anche se non ha le condizioni ottimali. alle rose non fa male perché normalmente riescono ad assimilare il ferro presente anche su terreni calcarei.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ecco...questa cosa la sapevo anche io! :D meno male che non sono totalmente ignorante...dopo il mio errore grossolano mi sono informata e ho scoperto (un po anche dalla reazione della mia rosa) che male non le ho fatto...anche perchè, nella paura proprio di sbagliare mi sono comunque tenuta più bassa con le dosi rispetto a ciò che è scritto in confezione. Il chelato ho letto che non acidifica il terreno, meno male!:D mi ci mancava pure quella eh.
 

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
in realtà il chelato di ferro non acidifica il terreno, è solo una forma (chelato) che è immediatamente disponibile alla pianta dunque assimilabile, nel caso di acidofile, anche in presenza di terreno calcareo perché il calcare non riuscendo a legarsi alla forma chelata di ferro, riesce ad assimilarlo anche se non ha le condizioni ottimali. alle rose non fa male perché normalmente riescono ad assimilare il ferro presente anche su terreni calcarei.
c'è sempre da imparare
 

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
in realtà il chelato di ferro non acidifica il terreno, è solo una forma (chelato) che è immediatamente disponibile alla pianta dunque assimilabile, nel caso di acidofile, anche in presenza di terreno calcareo perché il calcare non riuscendo a legarsi alla forma chelata di ferro, riesce ad assimilarlo anche se non ha le condizioni ottimali. alle rose non fa male perché normalmente riescono ad assimilare il ferro presente anche su terreni calcarei.
c'è sempre da imparare.
c'è qualcuno tra voi che mi può dare una risposta su un problema che ho io? Spero di si
ho una rosa che ha i boccioli che s'ingrossano ma non si aprono e seccano, Ho dato del verde rame ma per adesso niente, è come se non avessi dato nulla. Altra domanda: se affondo nella terra, attorno alle radici della rosa, piccoli pezzi di rame secondo me o fanno bene o non si ha nessun vantaggio
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Io purtroppo non saprei! :confused: Ho letto in giro che questo problema si presenta quando nascono "succhioni" del portainnesto che portano via energia alla rosa. Prova a vedere se ci sono rami che nascono dal basso e che hanno foglie diverse magari.
Comunque non è detto...magari non ha abbastanza sole o ha troppa acqua.
 

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
no succhioni non ne ha, mi è stato detto dal fiorista che è un fugo e che tra i petali vi è dell'umidità e dargli del verde rame, vedremo, queste sono giornate molto calde. Io sono persona che anche se gli è stata data una risposta al mio quesito domando sempre anche ad altri. Comunque grazie
 
Alto