• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da Guerrilla

Barto

Aspirante Giardinauta
Posto qui poiché è un discorso generale, adesso spiego bene.
Faccio parte di un gruppo di volontari ed "attivisti?" della mia città (Palermo)
Essenzialmente ci occupiamo di ripristinare, controllare, curare aiuole della città abbandonate dal comune e soprattutto dai cittadini stessi.
Per esempio ripuliamo le aiuole usate come pattumiera nei quartieri disagiati, tagliamo l'erba secca e soprattutto piantiamo, decoriamo.
Ora sorge un problema.. noi siamo volontari e anche se qualche volta gli abitanti della zona promettono che si prenderanno cura delle aiuole da noi sistemate rimane il fatto che queste non sono sempre curate.
Vado al sodo: quali sono le piante, adatte alle aiuole, migliori?
Con migliori intendo: autonome, non troppo bisognose d'acqua (in estate qua non piove anche per due mesi (raro), ma per esempio luglio è quasi sempre totalmente asciutto), non troppo soggete ai parassiti, né troppo bisognose di cure?
Fino ad adesso le nostre migliori alleate sono state le Jucche, le Aloe, qualche Ficus (ma è difficile che ce li procuriamo) e qualche pianta grassa.
Anzi proprio nell'ultimo periodo sto riproducendo molte piante grasse per farle radicare poiché riprenderemo le nostre "azioni di guerriglia" a settembre, però si accettano tutti i suggerimenti.
Un'altra tipologia di piante che ci "serve" è quella dei semi che attecchiscono facilmente, poiché a volte non abbiamo piante adulte e potremmo dover ricorrere appunto ai semi. Grazie!
 

njnye

Florello Senior
Dipende dal tipo di intervento. In generale i delosperma cooperi, sedum, graptosedum e sempervivi si prestano bene, si riproducono facilmente, attecchiscono che è un piacere e si autogestiscono, non sono soggette a malattie di sorta.
Io sto pensando di fare un azione nel mio comune (anche se prima vorrei provare a seguire l'iter burocratico per farmi affidare l'area alla luce del sole) e userò proprio quelle.
 

elena_11293

Master Florello
benvenuto sul forum e complimenti per il tuo/vostro lavoro, barto!

leggendo mi è venuta questa idea.. perché non apri una discussione anche qui => https://forum.giardinaggio.it/forums/incontri-eventi-reportages-libri-mercatino.19/ (è quella anche del 'mercatino') spiegando come hai fatto qui quello che state facendo e chiedendo di inviarvi eventuali semi e talee in eccedenza? (potresti proprio darle come titolo qualcosa del tipo "avete semi e/o talee in esubero? (per il verde pubblico di palermo)", secondo me più di qualcuno potrebbe rispondere all'appello, io stessa alle volte quando ho potuto ho inviato semi o talee senza chiedere nulla in cambio, semplicemente perché io ne avevo e sapevo che chi li avrebbe ricevuti ne sarebbe stato felice.
la vostra opera è meritoria e quindi tanto più merita sostegno. magari impegnati poi a mostrare i risultati postando foto delle aree da voi curate, sarebbe già un bel modo di ricambiare :)

un'altra idea per procurarvene gratuitamente è quella di passare in rassegna i vivai/garden center/supermercati della grande distribuzione della città chiedendo se possono darvi piante che siano adatte, magari anche tra quelle che loro getterebbero (non hai idea di quante proprio ne buttino appena non sono più presentabili per la vendita..) se ce ne sono che possano fare al caso, poi eventualmente queste ve le tenete un po' a casa voi per farle riprendere finché possono essere messe a dimora.
e così non si sa mai che qualche bravo e lungimirante imprenditore locale non pensi pure di sponsorizzarvi dandovene di ben messe. potreste offrire infatti anche la possibilità di mettere un piccolo cartello con scritto che sono state donate, la pubblicità gratuita è sempre allettante!

ecco, questo quanto mi è venuto al momento, spero ti possa essere utile. mi spiace solo non avere al momento nulla da mandarti.. (mmm, eventualmente qualche talea di epiphyllum in autunno potrebbe andar bene? lui bevucchia però...)
saluti e buon proseguimento!!
 

Barto

Aspirante Giardinauta
In pratica ho incontrato questo gruppo di persone un po' per caso e mi sono unito da poco.
Il fatto è che in teoria è una cosa illegale, poiché dovrebbe occuparsene il comune... poiché non lo fa lo facciamo noi.
Questa è la pagina facebook (dando un'occhiata in giro ho scoperto che esistono simili associazioni in altre città) e ci sono le foto (io sono il ragazzo un po' panciuto)https://www.facebook.com/guerrilla.gardeningpalermo/?fref=ts

Grazie per i consigli sulle piante ed i suggerimenti, proverò a seguirli

Di graptosedum ne ho veramente veramente una quantità elevata.. pensavo anche alla "pianta della miseria" quella semisucculenta erbacea tutta viola col nome complicato, che nel mio giardino attecchisce e praticamente ogni 10-20 giorni preparo talee
 

njnye

Florello Senior
I
Di graptosedum ne ho veramente veramente una quantità elevata.. pensavo anche alla "pianta della miseria" quella semisucculenta erbacea tutta viola col nome complicato, che nel mio giardino attecchisce e praticamente ogni 10-20 giorni preparo talee
Tradescantia pallida. Il problema è che non è sempreverde, oddio, magari da te ci riesce...
 

Barto

Aspirante Giardinauta
Buh son vent'anni che don vivo e dalle mie parti è sempre bella viva...
Sto riproducendo una (grassa?) Strisciante, verde forte ed acceso, fiori viola-fucsia con il centro gialleo che si estende a tappeto ed attira le api che è una bellezza (sia da semi che da talea)
E poi ho un 3 talee di crassula ovata (? Si chiama così mi pare), altre, ma molto piccole di altre varietá più rare... se riesco metto le foto, domani però
 

G.altamurano

Florello Senior
tempo fa sul forum c'era un utente di palermo che di sua iniziativa aveva piantato decine di talee di piante grasse in vari pezzi di terra incolti all'interno della città, con ottimi risultati :) questa è la sua discussione: https://forum.giardinaggio.it/threads/langolo-delle-talee.118908/page-3
molte foto sono andate perse ma una buona parte è ancora visibile
in Sicilia, date le caratteristiche di resistenza necessarie, con le piante grasse andate sul sicuro ;)
 

Barto

Aspirante Giardinauta
Comunque rimane il fatto che vorremmo mettere anche qualche potenziale albero o alberello, magari qualche cespuglio.. le jucche non so cosa siano (succulente non credo) e poi i ficus perché piantati ad inizio autunno arrivano belli saldi ad affrontare l'estate, che è il periodo critico, ma oltre a queste due tipologie non abbiamo molte altre idee.... ibiscus? ma quelli vogliono tanta acqua no?

Queste sono (non proprio tutte) le talee.. sì sono "buttate" nel terreno, ma a me serve solo che radichino, non che ci vivano, poi le invaserò singolarmente (quelle tutte ravvicinate) o le sradicherò direttamente quando mi serviranno (quelle nel terreno)
La carta che vedete è causata da dei mascalzoni che il sabato sera mangiano e bevono vicino al giardino e a volte lasciano i loro rifiuti gettandoli oltre la ringhiera... mi tocca pulire hahahaha

1bRtlVc.jpg

2kIWcHZ.jpg

GaRr5Zh.jpg

kRkU0IP.jpg
 
Ultima modifica:

Barto

Aspirante Giardinauta
pensavo al gelsomino della notte, che è la pianta in primo piano nell'ultima foto. Solo che cercando su internet non so come si chiama veramente.
Fiorisce di notte, viola o giallo. I semi sono neri, un po' grossi e duri (un seme per fiore).
So per esperienz che spunta facilmente, ma non so come sia messa col sole
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non sto a consigliarti piante da usare, la differente posizione geografica non me lo consente,però io che ho fatto guerriglia per molti anni,e prima di me mio padre ,mi sono appoggiato spesso a vivai e garden ,tra i loro vasi c'è sempre qualche pianta impresentabile alla vendita,e non sarà difficile portarsele a casa. Le curi per un periodo in modo da rimetterle in forma e poi.....
rivolgendoti nei vivai della tua zona avrai anche la certezza delle piante adatte
 
Alto