• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana camara?

OverNight

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Ho una bella pianta di Lantana in giardino, credo sia Lantana camara, oltre alla conferma della specie vorrei chiedere, se qualcuno ne è a conoscenza con sicurezza, le foglie se ingerite da un cane possono essere tossiche? Purtroppo su web c'è una gran confusione.
Ve lo chiedo perchè uno dei miei cani spesso mangia le foglie, con moltà voracità tra l'altro!

Padova

IMG_0349 (800x800).jpg

Grazie infinite per l'aiuto.

Ciao,
Marcello
 

Galika

Aspirante Giardinauta
cioa! per me e' una lantana camara..
e no , le foglie non dovrebbero fare male al cane.. le bacche pero' si finche sono acerbe.
ma il tuo cane dovrebbe saperlo di suo e non esserne attratto :)
 

elena_11293

Master Florello
ciao! quando in dubbio sulla possibile tossicità di una pianta, io cerco prima di tutto qui => http://www.aspca.org/pet-care/animal-poison-control/toxic-and-non-toxic-plants (si usa il nome latino della pianta, da inserire nello spazio per la ricerca customizzata)

la lantana (come puoi leggere qui nel risultato => http://www.aspca.org/pet-care/animal-poison-control/toxic-and-non-toxic-plants/lantana) la danno per tossica. ho allora cercato poi su siti veterinari ed ecco qui una scheda della facoltà di veterinaria dell'università dell'illinois => http://www.library.illinois.edu/vex/toxic/lantana/lantana.htm

riporto traducendo:

Condizioni di avvelenamento
Animali al pascolo che abbiano sufficiente foraggio spesso evitano la Lantana, forse per il suo aroma pungente e il gusto, ma gli animali che non hanno familiarità con la pianta possono ingerirne a sufficienza da esserne affetti. Tra il 50 e il 90% degli animali esposti da poco possono esserne affetti. Foglie e bacche mature contengono sostanze tossiche con le tossine in più alta concentrazione nelle bacche verdi. Le specie affette includono bestiame, cavalli, cani, porcellini d'india e conigli (Ross, Ivan A. Medicial plants of the world. Totowa, N.J.: Humana. 1999. p. 187).

Principio tossico
La Lantana contiene lantadene A e B (queste le tossine maggiormente coinvolte nell'avvelenamento) tanto quanto altri acidi strutturalmente e tossicologicamente collegati agli acidi triterpenici pentaciclici, inclusi: lantadene A, diidrolantadene A e icterogenina.

Segni clinici
Il maggior effetto clinico della tossicosi da Lantana è la fotosensibilizzazione, la cui manifestazione ha spesso luogo in 1-2 giorni dopo il consumo di una dose tossica (pari all'1% del peso corporeo dell'animale). L'itterizia è spesso prominente, gli animali diventano di solito inappetenti e spesso manifestano una diminuita motilità del tratto digestivo e costipazione. Altri segni possono includere: indolenza, debolezza e diarrea transitoria, spesso con presenza di sangue. In casi acuti, la morte avviene tra i due e i quattro giorni. L'avvelenamento sub-acuto è più comune e può risultare nella morte dopo 1-3 settimane di malattia e perdita di peso. Aree di superficie esposte dalla fotosensibilizzazione sono suscettibili all'invasione di larve di mosca e batteri. In bovini severamente affetti, le lesioni possono apparire su muso, bocca e narici. Le ulcerazioni possono essere presenti su guanche, lingua e gengive, mentre il gonfiore, la sclerosi e la desquamazione delle membrane mucose e dei tessuti più profondi si presenta nelle narici.

----------------

detto questo, non spaventarti e per prima cosa sposta la pianta in modo che non sia a portata o se non ti è possibile regalala, sono belle certo e dispiace ma per quanto mi riguarda è meglio avere il proprio animale al sicuro e godere di queste piante nei giardini degli altri piuttosto.
se pensi cmq che ne abbia ingerite troppe, prova a sentire il veterinario e fai attenzione particolarmente a segnali come appunto stanchezza e inappetenza.

una cosa che dico sempre in questi casi: non contiamo troppo sulla capacità dei nostri animali di discernere quali siano le piante per loro tossiche e quali no. come scritto anche nella scheda, animali che non sono mai stati esposti a queste varietà potrebbero non riconoscerle ed essere attratti magari dall'odore o dalla consistenza, per non parlare poi dei cuccioli che assaggiano di tutto! l'istinto è potente, ma è meglio prevenire informandosi sempre sulla possibile pericolosità delle piante che abbiamo nell'ambiente condiviso con loro e nel caso spostarle o darle ad altri.

buone cose, ciao!
 

OverNight

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Grazie mille :)
Purtroppo il cane è giovane ed abbastanza ... diciamo inquieto :) mangia tutto ció che trova in giardino, insetti, lumache, predilige in particolar modo piante le cui foglie hanno un odore forte/aromatico (rosmarino, salvia, alloro ...), Comunque non credo di averlo mai visto mangiare le bacche della Lantana, solo le foglie.

Grazie ancora per le info!

Ciao,
Marcello
 

OverNight

Aspirante Giardinauta
----------------

detto questo, non spaventarti e per prima cosa sposta la pianta in modo che non sia a portata o se non ti è possibile regalala, sono belle certo e dispiace ma per quanto mi riguarda è meglio avere il proprio animale al

Ciao,

Ti ringrazio per l'articolo molto esplicativo, non ho mai notato questi sintomi per fortuna, comunque sicurezza la sposto!

Grazie per la spiegazione, anche il cane ringrazia :)

Ciao,
Marcello
 
Alto