• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbose "storiche"

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mentre tutte le altre bulbose che ho, ho dovuto rinnovarle negli anni, un po'perché non ho imparato bene, un po' per la povertà del terreno, ho alcune piante che stanno lì da molti anni, indisturbate.
permettetemi di condividere le foto con voi.

SDC16479modif.JPG
Il più vecchio, circa 20 anni. E' sempre stato lì e non ha fatto bulbilli.
 

Allegati

  • SDC16480mod.JPG
    SDC16480mod.JPG
    341,9 KB · Visite: 30

rondinella

Giardinauta
la mia vicina di orto, che ha piantato bulbi "nuovi" appena comprati lo scorso autunno, li ha già tutti in fiore.
i miei che sono bulbi moooooolto vecchi ci mettono davvero una eternità, fioriscono ad agosto inoltrato... hanno sempre fatto così
 

rondinella

Giardinauta
ah nonnapiccola una cosa, ho visto che hai dei bellissimi gladioli bianchi
quest'anno per la prima volta ne ho comprati e piantati (ho una razza 'selvatica' storica di casa con bulbilli di + di 40 anni... blu bellissimi ma volevo cambiare colore) e con mia sorpresa hanno fatto i semi (la razza selvatica non ha mai fatto nulla di simile, si propaga per bulbi sottoterra da sola)

secondo te questi semi sono vitali?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
ah nonnapiccola una cosa, ho visto che hai dei bellissimi gladioli bianchi
quest'anno per la prima volta ne ho comprati e piantati (ho una razza 'selvatica' storica di casa con bulbilli di + di 40 anni... blu bellissimi ma volevo cambiare colore) e con mia sorpresa hanno fatto i semi (la razza selvatica non ha mai fatto nulla di simile, si propaga per bulbi sottoterra da sola)

secondo te questi semi sono vitali?

Per i semi, non so proprio che dirti, non ho mai provato a far riprodurre bulbose tramite i semi.
Inoltre, toglimi una curiosità: dove hai visto gladioli bianchi?
 

rondinella

Giardinauta
scusa , credo di aver visto giacinti bianchi... ma ero così fissata sui miei che forse non li hai fotografati ajahahahah
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
ah nonnapiccola una cosa, ho visto che hai dei bellissimi gladioli bianchi
quest'anno per la prima volta ne ho comprati e piantati (ho una razza 'selvatica' storica di casa con bulbilli di + di 40 anni... blu bellissimi ma volevo cambiare colore) e con mia sorpresa hanno fatto i semi (la razza selvatica non ha mai fatto nulla di simile, si propaga per bulbi sottoterra da sola)

secondo te questi semi sono vitali?
Secondo me si son vitali :)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ecco le ultime.
SDC16587.jpg
Quelli più alti mi furono regalati nove anni fa da un collega quando andai in "ferie permanenti". (Pianta già adulta) Quelli più bassi sono nati da rizomi che interrai negli anni successivi. Hanno impiegato alcuni anni prima di crescere e fiorire.
SDC16593.jpg SDC16594.jpg
 
Ultima modifica:
Alto