• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

elena_11293

Master Florello
ciaooo!! vi pensavo da tempo perché sono messa come voi, sapevo che era tempo di cimare ma ho anch'io una fifa tale a farlo (e le idee ancora confuse in merito) che ho finito per rimandare... cmq cmq dice njnye con lo strano tempo che ha fatto e sta tuttora facendo, almeno qui, forse si può ancora tentare la prima cimata che era prevista per fine maggio.

ci proviamo insieme? :rolleyes: magari potremmo mettere foto di singoli rami e vedere appunto insieme a che altezza/posizione fare il taglio... che ne dite?

intanto io ho recuperato le info in proposito che le persone che già l'hanno fatto in precedenza ci avevano postato, incollo le loro indicazioni qui sotto e aggiungo anche un paio di link che non ricordo se avevo già postato, il primo mi pare molto 'professionale' (non so perché, ma mi confonde di più con quella precisione tecnica), il secondo mi pare più semplice.

prima però ringrazio tanto clem che si è ricordata!! :bacio:
e...... WOWWWWW!!!!!! ma dove vuole andare?!!! :eek:o_O senz'altro quest'anno lui l'ha già vinta la gara in altezza :)
cmq, okay, magari se dai anche tu la potata iniziale adesso prova a fare talee con quello che tagli, sennò ci risentiamo più avanti...

ecco allora i post precedenti sulla cimatura e i link:


...... il segreto per tenerli più compatti è la cimatura, quando in estate crescono in altezza devi prendere le cime e spezzarle direttamente con le dita. Io cerco di dare alla pianta una forma arrotondata,e lo faccio anche due o tre volte nella stagione di crescita. Quando ad inizio settembre la pianta è della forma e compattezza giusta la lascio in pace, così inizia a bocciolare.

Cerco sempre di tenerli il più basso possibile, anche se il cespuglio finisce sempre per aprirsi :rolleyes:
Con la cimatura ho già cominciato, io li accorcio proprio dove finisce la foglia, perchè è da lì che cacciano i nuovi rami.
Per i nodi, non so, dipende dalla varietà. Lo vedo già dalle mie, alcune hanno una distanza maggiore tra le foglie rispetto ad altre, in generale mi regolo con i centimetri.

Vi dico come mi regolo io, però i miei cespugli finiscono con l'aprirsi. Il primo taglio lo faccio a circa 7-10 cm. Per il mese seguente,(maggio) cimo spesso, cercando di farlo rimanere sui 15 cm nella parte centrale e sui dieci in quella laterale. Nel secondo e terzo mese gli concedo 5-7 cm in più. Ad agosto li faccio arrivare sui trenta. Li rimetto sui trenta (sempre parte centrale) a metà settembre, e poi non li tocco più. .....

Njnye, non esiste un consiglio universale perche il tipo di crisantemo permette o no tramite una precisa pratica colturale di ottenere un risultato disegnato.
Il tuo gia ci si sapeva che sarebbe una pianta alta e robusta a giudicare dalle foglie ed i fiori ancora quando l'hai comprato.
Adesso l'unico ignoto è se è veramente un tardo(novembre) o la sua normale fioritura è di Ottobre o addiritura a fine Settembre.
Poi io ti dico che tu una palla da questo non la puoi avere anche se lo massacri di cimature come fa Emma con i suoi.Ma Emma ottiene cosi un risultato quale possibile con i suoi >>far diventare un cultivar "cuscino" di sembrare piutosto una "palla". Perche cuscino e palla sono due gruppi diversi e "le palle" moderne (vengono venduti con questo menzionamento -ball) mica serve proprio toccarle con un dito, quelli da soli diventano cosi senza niente pippe.
Conclusione: tanto vale per te farlo crescere a modo di avere il massimo da lui >>tu puoi avere dei fiori da 17-20 cm e questo spettacolo uno non se lo scorda mai fidati :D
Cambiare il vaso non serve proprio, anche adesso strabasta, piutosto concimalo preferibilmente con un concime tipo sangue di buie (il primo numero piu alto. In caso sudetto numero è attorno a 16 vai a 50% tranquilla).
Una settimana, 10-12 giorni piu tardi applica il cosidetto hard stop -taglia 40% dell'altezza dei fusti alti e adegua i piu bassi ad occhio senza guardare i nodi. Ma tanto dai pezzi alti avrai in giro di 8-9 giorni spuntati 7-9 rameti ascellari >> allora anche postando una foto ci si potrebbe pensare se lasciarli tutti e quali perché nel frattempo ci si avra un notevole inrobustimento dei fusti, quello stara dritto come un bamboo, come inchiodato puoi essere certa.
@Elena>>tu avevi un bianco a fiore grosso ,un bellissimo "recurve", ti consiglio di trattarlo anche esso come descritto sopra.


=> http://giardinoaz.com/coltivazione-...corona-e-la-protezione-delle-piante-in-fiore/

=> http://www.ideegreen.it/potare-crisantemi-in-vaso-o-in-giardino-66612.html


.....ce la facciamo? :rolleyes:
 

njnye

Florello Senior
vi ricordate il mio crisantemo bianco che ha fiorito fino ad Aprile... e che per sbaglio ho cancellato le foto...:banghead::banghead:
Era cosi....
ora è cosi....non è un altone .....ma un super altone:D
uHRmE2f.jpg

Per farvi Capire l'altezza il vaso più alto dietro è alto 60 cm...
Elena ti avevo promesso che una se si salvava era tua ....sono due;)
Ma forse per mandartela è meglio aspettare ...la potatura ...cosi non saprei come fare e lunghissima:(
Ma è davvero altissimo!!! :eek:
Rispetto al mio noto che il fusto alla base non è così grosso, secondo me ti conviene portarlo anche per evitare che si rompa...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ma è davvero altissimo!!! :eek:
Rispetto al mio noto che il fusto alla base non è così grosso, secondo me ti conviene portarlo anche per evitare che si rompa...
E lo so ...infatti lo tengo riparato..e ho già pronte le canne..
devo dire che con la cimatura non ho avuto una bella esperienza...neanche con le dalie,non le avevo ma potate e erano venute sempre abbastanza belle,
l'anno scorso ho voluto provare....ma non ho avuto un gran risultato....
è per quello che mi trattengo...
Ora mi leggo tutto quello che ha messo Elena ,e vediamo se mi decido..
certo ora, minimo devo accorciare di 30-40 cm minimo:eek::eek:
 

njnye

Florello Senior
Ai miei non ho mai messo canne e ti dico solo che una volta hanno preso così tanto vento che era volata la serra fredda. Loro spettinati ma immobili (anzi, si erano pure dimezzati gli afidi!)
Ma sono in battuta di sole pieno? Ok, ammetto che vista l'estate sembra una domanda sarcastica...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Hey ragazze ,ciao ,mi dispiace di essere talmente incasinata di cose e non essere in grado
di essere presente in questo topic cosi a me caro.
Solo per aiutarvi di prendere delle decisioni mirate vi stendo la teoria>>entro il 21.06. siamo ancora nella fascia giorno lungo,non importa che tempo è che fa.I crisantemi possono essere trattati perfino col hard stop.Hard stop è asportare 40% dell'altezza tranquillamente ,formando anche esteticamente la pianta pure.Vate tranquille ,una bella profonda annafiatura prima e vedrete che un crisantemo ci mette precisamente 8 giorni per buttare dei getti vegetativi dalle ascelle superiori .Poco dopo a getti cresciuti un paio di cm è che a seconda della vigoria dello cultivar e a seconda dei futuri piani ci si pensa se lasciare pochi o tutti sudetti getti .
Sempre a gettini cresciuti un po è bene fare una leggera concimazione ma niente numeri dell'azoto alti.
I pezzi tagliati previo una bella idratazione in aqua per 24 ore e prima di tutto essendo apicali radicano quasi senza fare delle storie e fioriscono nello stesso periodo della madre specie se aiutati con delle concimazioni:su::)
 

gigliofiorito

Giardinauta
Hey ragazze ,ciao ,mi dispiace di essere talmente incasinata di cose e non essere in grado
di essere presente in questo topic cosi a me caro.
Solo per aiutarvi di prendere delle decisioni mirate vi stendo la teoria>>entro il 21.06. siamo ancora nella fascia giorno lungo,non importa che tempo è che fa.I crisantemi possono essere trattati perfino col hard stop.Hard stop è asportare 40% dell'altezza tranquillamente ,formando anche esteticamente la pianta pure.Vate tranquille ,una bella profonda annafiatura prima e vedrete che un crisantemo ci mette precisamente 8 giorni per buttare dei getti vegetativi dalle ascelle superiori .Poco dopo a getti cresciuti un paio di cm è che a seconda della vigoria dello cultivar e a seconda dei futuri piani ci si pensa se lasciare pochi o tutti sudetti getti .
Sempre a gettini cresciuti un po è bene fare una leggera concimazione ma niente numeri dell'azoto alti.
I pezzi tagliati previo una bella idratazione in aqua per 24 ore e prima di tutto essendo apicali radicano quasi senza fare delle storie e fioriscono nello stesso periodo della madre specie se aiutati con delle concimazioni:su::)
grazie dei consigli:ciao:
 

elena_11293

Master Florello
grazie anche da me! qui a dire il vero non sono cresciuti in altezza in modo pazzesco, ma lo stesso quest'anno vorrei proprio provare, magari --data la quantità di piante che ormai ho-- lo faccio con una parte di loro e le altre le lascio stare, così poi vedo anche la differenza di risultato
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
da poco sono entrata anch'io a far parte di questo "club" di amatori dei Crisantemi:D
La settimana scorsa al supermercato mi hanno colpita per i loro colori e non sapevo ancora cosa fossero, li ho acquistati e facendomeli identificare qui sul forum ho scoperto che sono Crisantemi :)
Non è questo il periodo di fioritura e i miei sono forzati ma mi hanno assicurato che sono piante forti e che ce la faranno..:)
Eccoli appena acquistati:
DSCF1083.JPG

E oggi, a distanza di una settimana:
DSCF1097.JPG
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
da poco sono entrata anch'io a far parte di questo "club" di amatori dei Crisantemi:D
La settimana scorsa al supermercato mi hanno colpita per i loro colori e non sapevo ancora cosa fossero, li ho acquistati e facendomeli identificare qui sul forum ho scoperto che sono Crisantemi :)
Non è questo il periodo di fioritura e i miei sono forzati ma mi hanno assicurato che sono piante forti e che ce la faranno..:)
Eccoli appena acquistati:
Vedi l'allegato 344770

E oggi, a distanza di una settimana:
Vedi l'allegato 344767
Ma che belli :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Scusate, ho letto che parlate di potatura.. @CLEMETIS68 mi aveva accennato che probabilmente il vaso in cui ho messo i miei è piccolo perchè cresceranno ( tra l'altro abbiamo scoperto io e Clemetis che abbiamo gli stessi identici Crisantemi degli stessi colori:D ).. Dite che inizieranno a crescere dopo la fioritura o per questa stagione restano così secondo voi..? Perchè semmai mi devo organizzare e decidere se metterli in un vaso più grande oppure creare un posto per loro in terra piena, nella mia piccola aiuola sotto casa..:)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Scusate, ho letto che parlate di potatura.. @CLEMETIS68 mi aveva accennato che probabilmente il vaso in cui ho messo i miei è piccolo perchè cresceranno ( tra l'altro abbiamo scoperto io e Clemetis che abbiamo gli stessi identici Crisantemi degli stessi colori:D ).. Dite che inizieranno a crescere dopo la fioritura o per questa stagione restano così secondo voi..? Perchè semmai mi devo organizzare e decidere se metterli in un vaso più grande oppure creare un posto per loro in terra piena, nella mia piccola aiuola sotto casa..:)
Se hai un posto dove metterli in piena terra non ce cosa migliore e ideale un po' per tutte le piante del mondo ( coloro che possono vivere fuori ovviament :) ) sentono fra tante cose l' energia oltre a svilupparsi e crescere meglio.non ti preoccupare di quello che pensa la gente in proposito sapessi quanto ne ho venduti o regalati spacciandoli per margherite :LOL::ROFLMAO::barefoot: . . . Ps,non avere fretta a fare le talee fallì crescere un po' di più magari fin al inizio settembre ti possono fiorir anche a natale poi :ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Se hai un posto dove metterli in piena terra non ce cosa migliore e ideale un po' per tutte le piante del mondo ( coloro che possono vivere fuori ovviament :) ) sentono fra tante cose l' energia oltre a svilupparsi e crescere meglio.non ti preoccupare di quello che pensa la gente in proposito sapessi quanto ne ho venduti o regalati spacciandoli per margherite :LOL::ROFLMAO::barefoot: . . . Ps,non avere fretta a fare le talee fallì crescere un po' di più magari fin al inizio settembre ti possono fiorir anche a natale poi :ciao:
Grazie mille per la risposta, non avevo intenzione di fare talee, sono troppo piccolini, volevo solo sapere come regolarmi per il futuro sulla loro sistemazione..:) intanto allora li lascio nel vaso e vedo come si comportano, la prossima primavera li sistemerò nell'aiuola ma intanto me li godo sul balcone:D:ciao:
 

rondinella

Giardinauta
anche io nei giorni scorsi... ora ho gli steli in acqua, dite che è meglio mettere il tagliato in terra?
in casa non ho ormoni radicanti e diavolerie varie... i miei o vanno o muoiono
 
Alto