• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime semine

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :)
dal momento che in vivaio non riesco a reperire diverse piante che mi piacerebbe avere ho deciso di comprare dei semi via web e cimentarmi con la semina!!
Beh per la verità tre anni fa provai a seminare l'albizia julibrissin, dopo moooooolto tempo sono nate due piantine. Ad oggi stanno bene ma sono si e no 10 cm.. ditemi voi esperti.. è normale? quanto ci vorrà per avere una bella piantina?

comunque ho comprato i seguenti semi:
JACARANDA MIMOSIFOLIA
CERCIS SILIQUASTRUM
SORBUS AUCUPARIA (SORBO DEGLI UCCELLATORI)
PAULOWNIA TOMENTOSA
LABURNUM ANAGYROIDES (MAGGIOCIONDOLO)
LIRIODENDRON TULIPIFERA (ALBERO DEI TULIPANI)

più ho seminato un seme di glicine che ho trovato passeggiando a dicembre.
Ditemi per gioco e per curiosità.. secondo voi germineranno? chi ha la crescita più veloce?
quanto li tenete in vaso prima di metterli a dimora in piena terra?
chissà mai se almeno una di queste riuscirò a vederla piantata nel mio campo..
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Dove si trova la pianta di albizia? Se in vaso può essere che necessita di trapianto per crescere, ma capita quando si tengono in vaso.

La jacaranda la puoi seminare a primavera
il cercis a primavera però metti ammollo prima il seme un giorno, e passaci un po'la carta vetrata in modo da scarificarlo.
il sorbo ha bisogno di vernalizzazione, quindi va messo in scottex umido, e messo in frigo per 2-3 mesi, e dopo di che lo semini in vaso con terra.
Per la paulownia lo stesso, va messa in frigo per 2 mesi e poi piantata a primavera.
Laburnum invece scarificato con carta vetrata e ammollo per un giorno.
Liriodendron sempre stratificato in frigo per 1-2 mesi e poi piantato.
Il glicine piantalo in primavera. E' veloce. Ora non ti so dire la velocità in cui germogliano però ti daranno soddisfazioni.
Per trapiantarle in terra devi farle crescere un po'in modo che si irrobustiscano.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
v48qhk.jpg

il glicine da già soddisfazione..

2din6mf.jpg
14kze5s.jpg

queste sono le mie piantine di albizia, l'hanno scorso sono cresciute poco.. devo cambiare vaso? che dite? se avete qualche consiglio ben venga..
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ah un'altra domanda.. ma se io metto i semi in frigo per la vernalizzazione ora..
poi li pianto verso maggio giugno non è tardi?
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ieri sono andata a fare un giro in bici e mi sono fermata al parco giochi con mia figlia.
Viste le numerose piante di paulownia, mentre lei giocava io cercavo per terra un po' di semi.. :LOL:
ne ho presi un po', arrivata a casa li ho seminati .. senza vernalizzazione o altro.. (gli altri semini sono ancora in frigo)
chissà mai che qualcosa nasca ..me ne basterebbe una! :D
 

Daniela5

Giardinauta Senior
sìììì è nato un altro Laburnum!!

quei semi che ho messo in frigo per la vernalizzazione ora li posso seminare?
o è troppo presto? che mi consigliate?
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ho provato a seminare i semi che avevo messo in frigo tempo fa..
ma teoricamente dovevano essere germogliati in frigo?
 

Platycodon

Florello
ho provato a seminare i semi che avevo messo in frigo tempo fa..
ma teoricamente dovevano essere germogliati in frigo?
Ciao Daniela, no non sempre germogliano in frigo, se li semini germogliano direttamente in terra.

La paulownia non ha bisogno di vernalizzazione, di solito si tengono in frigo per la conservazione, che dura più anni in frigo. :) Hai fatto benissimo a raccoglierli!! Adoro quella pianta, e devo trovarli anche io :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao Daniela, no non sempre germogliano in frigo, se li semini germogliano direttamente in terra.

La paulownia non ha bisogno di vernalizzazione, di solito si tengono in frigo per la conservazione, che dura più anni in frigo. :) Hai fatto benissimo a raccoglierli!! Adoro quella pianta, e devo trovarli anche io :)

aaahhh avevo capito male allora..
va beh ho provato a seminarli subito quelli trovati.. ho provato a metterli in frigo e seminarli.. insomma me ne basterebbe una piantina .. speriamo..

se vuoi ne ho ancora di semi, ne avevo raccolti un po'.. se vuoi te li mando
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Ma figurati non so nemmeno se germoglieranno..
li ho raccolti al parco, ma chi lo sa andavano bene? sì.. no.. boh..
io ci ho provato. Mandami in pvt il tuo indirizzo se ti va che te li spedisco volentieri :)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Complimenti davvero!!
All'albizia hai poi cambiato vaso? Secondo me ne hanno bisogno.
Hai scelto delle piante che mi piacciono molto! Anche io ho seminato il glicine un paio di anni fa...a dire il vero fino a quest'anno era cresciuto davvero pochissimo, poi a primavera ho cambiato il vaso e ad oggi è praticamente triplicato! Per questo ti consiglio di cambiare vaso anche all'albizia.
Per quanto concerne l'albizia anche io l'ho seminata quest'anno...adesso è davvero mignon, ma sembra star bene :)
E ti dico anche che hai fatto benissimo a raccogliere i semi di paulownia...io ne ho seminati moltissimi e mi sono nate due belle piantine che crescono a dismisura!! E con quelle fogliolone sono bellissime!!!
Poi se non sbaglio hai seminato anche la jacaranda mimosifolia? Anche io l'ho seminata 4 anni fa e adesso ho delle belle piante, una specialmente è meravigliosa! Spero che presto fiorisca!!
Stupendo anche l'albero di giuda. Io ne ho uno di 7 anni in giardino. Non ha una crescita veloce, però quando è fiorito è incantevole!
Scusa per il post lungo, ma hai seminato tutte piante che piacciono anche a me ahahahah
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Grazie Fedecolmenares!! mi fa piacere leggere il tuo post!
All'albizia ho cambiato vaso questa primavera e le ho dato un po' di concime a lenta cessione, è cresciuta davvero un sacchissimo quest'anno!! Spero prima o poi di poterla vedere fiorita!
ma tu cambieresti vaso ogni anno? primavera prossima dici sia meglio che lo ricambio?

dddaiii ma hai usato qualche accortezza per seminare la paulownia? perchè a me non nasce proprio :((

ho seminato sì anche la jacaranda mimosifolia ma non mi è nata :( in 4 anni quanto ti è crecsiuta?

e il tuo albero di giuda quanto grande è dopo 7 anni? scusa ma son curiosa.. :)

poi avevo provato a seminare anche il SORBUS AUCUPARIA (SORBO DEGLI UCCELLATORI) e LIRIODENDRON TULIPIFERA (ALBERO DEI TULIPANI) ma niente da fare :(
 
Alto