• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie bucherellate

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo del forum e del giardinaggio praticato.
Ho sempre adorato gli alberi, i boschi ed i frutteti, ma per ragioni di studio prima e lavoro dopo, non mi sono mai cimentato.
Da Gennaio a Marzo ho piantato vari frutti: ciliegi, susini, peschi, kiwi, albicocchi, castagni e abeti.
Fortunatamente tutte le mie piante hanno messo su rigogliose foglie ed aumentato la lunghezza dei loro rami.
Allo stato attuale, purtroppo, ho notato però che molte foglie, di Tutti i tipi di frutto e alberi piantati, presentano numerosi bucherelli, a volte anche grandi, che nella mia ignoranza ho classificato come "mangiate da qualcosa".
Abito in collina (circa 70m s.l.m) in provincia di Pisa e non sò proprio quale sia la causa, se mi devo preoccupare e se ci sono eventuali rimedi.
Vi ringrazio anticipatamente e spero capiate l'apprenzione di una persona che si è appena avvicinata a questo Meraviglioso hobby.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi essere più preciso e dire quali piante, se puoi mettere delle foto. Si può passare dal corineo che è un fungo a larve defogliatrici, dunque cause ben diverse.
 

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Ciao
devi essere più preciso e dire quali piante, se puoi mettere delle foto. Si può passare dal corineo che è un fungo a larve defogliatrici, dunque cause ben diverse.
Ok appena posso aggiungo delle foto. Le piante interessate sono tutte, dai ciliegi ai castagni. Cmq le foglie si presentano rotto ai bordi o con buchi nella parte interna della foglia. Domani mattina metterò foto di foglie con lo stesso problema, ma di piante diverse. Ti ringrazio moltissimo e mi scuso per la mia imprecisione, ma ripeto che sono un esordiente totale :)
 
Alto