• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori che diventano verdi

Silvis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

I fiori delle mie calle, dello spatifillo e di unq pianta grassa che ho a casa stanno diventando verdi. Penso sia colpa dellacqua, troppo acida o troppo calcarea. Non so se sono nella sezione giusta, pero vi prego di aiutarmi! Che faccio? Aggiungo bicarbonato o aceto?

Grazie!!
 

Allegati

  • 2016-06-11 11.40.57.jpg
    2016-06-11 11.40.57.jpg
    885,2 KB · Visite: 6
  • 2016-06-11 11.41.26.jpg
    2016-06-11 11.41.26.jpg
    826,7 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Direi che fiori verdi spatifillo sono conseguenza di poca luce e pochi nutrienti, il vaso mi pare piccino
Per le calle darei la colpa al fatto di essere in ambiente chiuso
Per la bromelia non noto colori insoliti
ciao!
 

Silvis

Aspirante Giardinauta
Grazie Rocco!

Per la luce allo spatifillo non posso farci niente purtroppo.. e vivo in Belgio e non ho balconi...
Posso pero travasarlo e nutrirlo di piu ... hai qualche consiglio per nutrienti naturali?

Per le calle stesso problema... pero le ho comprate qui come piante da interno e mi avevano detto che non c era problema per la luce... che posso fare?

Per la bromelia (grazie per il nome!! :)) prima era tutta rosa e adesso alla base è verde...

Consigli?
Grazie ancora!!!!

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
 

Silvis

Aspirante Giardinauta
Ciao ninje! Sono verdi ptaticamnte alla nascita....

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
 

Silvis

Aspirante Giardinauta
Tanti! La pianta sta bene! E verde e rigogliosa... lho detto secondo me è un problema dell acqua....

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Tanti! La pianta sta bene! E verde e rigogliosa... lho detto secondo me è un problema dell acqua....

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
Non c'entra l'acqua.
Tanti è un po' vago. Quanto durano, 2-3 settimane? Il fiore normalmente dura settimane e diventa verde quando è "esausto". Se il tuo dura comunque settimane vuol dire che semplicemente non è abbastanza colorato per carenza di luce. Se la pianta sta bene te ne puoi anche fregare. Anche travasarlo e nutrirlo non ha senso se la pianta sta bene. Una foto sarebbe utile.
Sarebbe anche utile che tu indicassi la tua provenienza nel profilo, così almeno si capisce l'habitat.
 

Silvis

Aspirante Giardinauta
Non ho mai calcolato i giorni... direi che sono circa 2 settimane.. ma se mi dite che é normale che divrntino verdi mi yranquillizzo... taglio questi fiori verdi allora.?

le calle le ho prese allikea, che normalmrnte ha le pisnte al buio... a casa mia c e sicuramente piu luce..... anche per queste pisnte e un problema di luce?

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Non ho mai calcolato i giorni... direi che sono circa 2 settimane.. ma se mi dite che é normale che divrntino verdi mi yranquillizzo... taglio questi fiori verdi allora.?

le calle le ho prese allikea, che normalmrnte ha le pisnte al buio... a casa mia c e sicuramente piu luce..... anche per queste pisnte e un problema di luce?

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
Te l'ho chiesto sopra se nascono bianchi e diventano verdi o nascono verdi e mi hai detto che sono verdi dalla nascita e quello non è normale. Se ora dici che cambiano colore ti dico che è normale invecchiamento però è difficile darti un consiglio se non è chiaro il problema.
Ho visto che hai postato due discussioni uguali, una con la foto e questa senza, e ho visto lo spathifillium ed effettivamente ha un fiore bianco. Quindi immagino cambi colore, a differenza di quanto detto sopra, quindi confermo che è normale. La pianta comunque potrebbe essere più rigogliosa, alcuni fiori hanno anche la spata non completamente formata e le foglie hanno i bordi danneggiati. Come ti comporti con le innaffiature?
Per quanto riguarda l'Ikea, non mi è chiaro se pensi che quello sia il loro habitat corretto. L'ikea le piante le fa arrivare dalla serra e le tiene in cantina giusto il tempo di venderle. Quelle che non vengono acquistate subito muoiono e le buttano, no problem. Il fatto che da te ci sia più luce dell'ikea (come credo nel 90% delle abitazioni) non è un indicatore di successo. Anche perché vanno tenute all'esterno.
Sono le prime piante che coltivi?
 
Alto