• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia da riprendere?

carola88b

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, mia sorella lavora in ufficio e mi ha chiesto come può far ravvivare questa pianta. Suppongo sia una kenzia, leggendo qualcosina mi pare si chiami Howea. Me lo confermate?
Non mi sembra messa benissimo, ma io non me ne intendo, perchè non la coltivo. Ogni consiglio ben accetto. Grazie in anticipo.

IMG-20160525-WA0007l_zpskanve5o2.jpg


IMG-20160525-WA0009_zpsezdpmauv.jpg

IMG-20160525-WA0005_zpslkcrwu7a.jpg
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Scusa a me pare una dracena
In questo caso la terra oltre che eccessivamente bagnata è anche troppo ricca (nera)
Aggiungerei ghiaia e sabbia, toglierei il sottovaso, taglierei via le foglie per stimolare nuovi getti
Spruzzerei anche un funghicida adatto

Ma aspetta esperti prima di agire, io non lo sono
Ciao!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Mi sa che hai ragione, ho toppato :D Quali foglie tagliare, quelle un po' secche o le basse?
Come funghicida hai qualcuno da consigliare? A casa hanno terriccio universale ed eventualmente terra da giardino, ma non so cosa può andare bene per questa pianta. Intanto grazie :)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma figurati mica è una gara! :)
Per spirito intuitivo e amor di sperimentazione, quindi sulla base di zero esperienza, io cercherei piccole gemme lungo il tronco e taglierei tutto quanto sta sopra
Ma se hai pazienza vedrai che qualcun altro aggiungerà esperienze dirette
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
La cosa migliore a mio avviso sarebbe quelle di sistemarla all'esterno all'ombra e vedrai che rinasce! Metti come detto giustamente dall'utente precedente terra nuova e di qualità , togli le foglie secche alla base e comunque se la tieni tutta l'estate lì dentro mi sa che schiatta è troppo debilitata , ciao
 

carola88b

Giardinauta Senior
Spero che abbiano il posto all'ombra a questo punto! Come terra avete dei suggerimenti? io in genere uso vigor plant, ma per le piante di "battaglia" mi adatto :D Costa davvero tantino per tutte le piante che coltivo. Però per una sola si potrebbe prendere un bel sacco e mischiare. Il vaso va bene quello o serve più grande?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma no davvero, usa la terra che già hai ma mischiata con sabbia e ghiaia
Il terreno non mantenerlo bagnato ma lascia asciugare bene
Fai sapere come procede che sono curiosa!
 
Alto