• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetticida su orto info

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ieri ho dato dell'insetticida contro afidi in piante di fagiolino nano con già i fagiolini presenti perché erano proprio neri pieni di afidi , dopo quanto tempo posso raccoglierli per mangiarli? grazie
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao. Il tempo di carenza sta scritto sulla confezione e dipende dal principio attivo utilizzato e dalla piantagione. Io ad esempio uso l'insetticida sistemico della ZAPI a base di Imidacloprid ed il tempo di carenza mi sembra sia di 30gg per le piante da orto.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non serve usare l'artiglieria pesante per gli afidi, che son capaci di morire con molto meno.
Cosa hai spruzzato? La risposta dipende da questo.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
perchè usate queste schifezze che poi in un modo o nell'altro vi ritrovate nel piatto?
batava un pò di cenere, naturale,economico e non nocivo alla salute.
smettetela di credere che queste schifezze chimiche siano utili.
questa robaccia è utile SOLO a chi lo vende !!!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Concordo con te, delfino 76.
Il problema grosso è che la cenere è ottima se gli afidi restano superficiali poiché non agisce a livello sistemico sulla pianta. Se ad esempio gli afidi fanno arricciare le foglie e si mettono sotto ad esse non riesci a raggiungerli con la cenere o con il piretro. Certo è che se gli afidi sono pochi e non creano danni notevoli sarebbe meglio trattarli con prodotti naturali o eliminare a mano le foglie dove c'è l'infestazione. Io purtroppo devo utilizzare l'aficida sul ciliegio e sull'albicocco perché si nascondono sotto le foglie e non riesci a debellarli facilmente se non utilizzando prodotti sistemici. Sulle verdure invece non utilizzo mai l'aficida.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
più continuate ad usare queste schifezze e più gli afidi diventeranno ad esse resistenti.
meglio buttare il raccolto che mangiare tutta questa chimica che prima o poi presenterà il conto !!!!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il problema è costituito da chi ha consigliato di usare quel prodotto! Sui fagiolini non è assolutamente necessario...
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Eliminare le formiche dove possibile , sono loro le principali colpevoli delle infestazioni degli afidi , se non ci fossero loro gli afidi durerebbero il tempo di essere mangiati .
Purtroppo una dura battaglia .
Si può usare il piretro o l' azadiractina contro gli afidi , il piretro agisce immediatamente anche sulle formiche .
La Chimica è l' ultima spiaggia e non va colpevolizzata , infatti qualsiasi malattia umana è curata da sostanze chimiche ,hai il mal di schiena usi una sostanza chimica , hai la pressione alta ne usi un' altra , se tu uomo hai preso i pidocchi o le piattole che fai butti il raccolto ....
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ecco appunto, mettiamolo anche dentro il piatto un pò di chimica, siccome non bastano quelle delle medicine...
Il problema non è di chi lo ha consigliato, ma di chi lo compra e lo usa.
SVEGLIATEVI
Iniziate a pensare e smettetela di credere...i venticelli pubblicitari come vedete fanno molti danni
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
ecco appunto, mettiamolo anche dentro il piatto un pò di chimica, siccome non bastano quelle delle medicine...
Il problema non è di chi lo ha consigliato, ma di chi lo compra e lo usa.
SVEGLIATEVI
Iniziate a pensare e smettetela di credere...i venticelli pubblicitari come vedete fanno molti danni
Pure noi siam fatti di chimica , prova a berti una tazzina di ossitocina , magari partorisci :LOL:
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
non ne ho bisogno, mi basta e avanza la chimica che mi danno al supermercato, certamente non sono così balocco da metterlo anche nel mio orto
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
non ne ho bisogno, mi basta e avanza la chimica che mi danno al supermercato, certamente non sono così balocco da metterlo anche nel mio orto
Il contrario è che chi ama la propria terra la cura , ed è consapevole di quello che fa sapendo se , e quando, e perchè , chi butta tutto per colpa di ... è un balocco .
 

xcirolix85

Aspirante Giardinauta
La prossima volta prova con qualcosa di più biologico così quando li mangi vai sul sicuro.. È più semplice di quanto credi, te lo dice uno che è abbastanza impedito.. Pianta uno spicchio d'aglio e fallo crescere, se la consociazione lo permette, oppure spruzza un decotto di aglio, ortica o sapone di Marsiglia, oppure l'olio di neem.. Ce ne sono un'infinità di possibilità efficaci e non chimiche.. Ovvio che gli afidi vanno tolti manualmente i più

Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk
 
Alto