• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mix di bulbi: come li metto?

|emma|

Giardinauta
Abbiamo comprato un vaso con grata, le cui misure interne sono 90 cm di lunghezza, 35 cm di larghezza, e 25/30 cm di profondità, e ha deciso di metterci solo bulbi. Ha preso un mix di 100 bulbi e a me tocca sistemarli...cioè a voi tocca sistemarli :ciglione: :D

La composizione del mix è la seguente:
- 18 miniature narcisi;
- 7 tulipani "Seadov":
- 30 anemoni coronarie "Hollandia";
- 7 tulipani "Washington";
- 3 giacinti orientali "Marie";
- 35 iris hollandica "purple sensation".

In più, visto che eravamo un po' scarsine, ha preso due ciclamini giganti (rosso e bianco), così abbiamo qualche fiorellino anche adesso.

Non sono pratica di bulbi, ho cominciato quest'anno a prenderne qualcuno. Distanze e profondità sono a me sconosciute. Qualsiasi consiglio è benaccetto.

Grazie a chiunque voglia intervenire in mio soccorso :flowers:
 

Platycodon

Florello
Ciao. Beh in vaso la sistemazione la puoi fare come più ti piace. Puoi fare disegni o solo composizioni.
Per le profondità i giacinti basta poco. Io di solito li interro con la testa a 1 cm sotto terra. Mentre i tulipani li metto a 3-4 cm. I narcisi essendo miniatura li metterei 2-3 cm sotto. Gli iris vogliono un po'più di profondità perchè se no si piegano. Li metterei a 10 cm. Gli anemoni a 5 cm invece. I ciclamini non vanno tanto sotto 1-2 cm.
Mentre le distanze essendo un vaso largo puoi tenere anche 5-10 cm tra loro. Gli iris invece poco di più. Quelli che crescono più bassi li puoi piantare nel mezzo tenendo un po' più di distanza tra quelli dello stesso tipo. Insomma. Io non seguo mai le indicazioni sui pacchetti. E vedo che le fioriture sono ottime e crescono bene cmq
 

steff

Florello
Ciao Emma ,credo che per tutti quei bulbi ti ci vorrebbero tre di quei vasoni .In genere vanno messi in ciotole perchè non necessitano di profondità eccessive .Non sò se gli iris hanno il rizoma poi ,perchè questi si allargano in fretta e vogliono molto spazio .
 

|emma|

Giardinauta
Grazie ad entrambi.
Effettivamente non lo ho scritto, ma non andranno tutti lì, non esageriamo, non pretendo che faciate magie :D
Cerco qualche suggerimento per poter mettere tutte le varietà.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Emma ,
3 giacinti sono 3 giacinti e punto.Mettili in un vaso a parte e
sei proprio in tempo di leggere un po in merito e di averli fioriti per San Valentino ...se non prima:D
Combinazione tra i tulipani ed i narciseti senza importanza chi ti fiorira per primo è fattibile ed appunto ti fara riempire il contenitore
in questione.
Gli iris holandica sono decisamente pianta da piena terra,sono grandi mangiatori e se messi in un substrato nutriente o supportati con delle concimazioni ,si possono piantare anche fitti -fitti, basta avere la profondità necessaria e tutto quel sole che serve.
Gli anemoni semplicemente prova a tirarle su bene.Non mischiarle piu di tanto perche è una pianta dalla familia del ranuncolo e si va là a fare delle scelte di substrato e umidità ben diverse.
 

|emma|

Giardinauta
Grazie, ma per i giacinti che grandezza la ciotola? Avendone una da 40 cm di larghezza e 15-20 cm di profondità massima, quanti ne posso mettere?
Sai com'è ne avrei altri sei da sistemare :D

Inoltre per gli iris che profondità consigliate? Che esposizione?

Devo essere onesta, non vado molto per il sottile in fatto substrati, faccio un buon drenaggio, ma per il resto devono adattarsi, altrimenti pazienza.
 

steff

Florello
[QUOTE ha scritto:
|emma|;2472873]Grazie, ma per i giacinti che grandezza la ciotola? Avendone una da 40 cm di larghezza e 15-20 cm di profondità massima, quanti ne posso mettere?
Sai com'è ne avrei altri sei da sistemare :D

Calcola che devono essere distanziati minimo 5cm perchè poi formano i bulbilli vicino al bulbo madre ...che dovrai staccare e separare a fine stagione .

Inoltre per gli iris che profondità consigliate? Che esposizione?
Mezz'ombra (o sole al mattino ....o sole solo il pomeriggio ).Se sono rizomatosi comunque il colletto deve restare fuori terra .

Devo essere onesta, non vado molto per il sottile in fatto substrati, faccio un buon drenaggio, ma per il resto devono adattarsi, altrimenti pazienza.
[/QUOTE]

Va benissimo un terriccio universale x tutti ...ed anche terra da giardino .:Saluto:
 

|emma|

Giardinauta
Grazie Steff :flowers:
Dobbiamo prendere un'altra fioriera con spalliera :rolleyes:, almeno avrò più spazio per le piante (anche perchè oltre a questo pacchetto da 100 ne ho altri 50 da sistemare :D ).
 

|emma|

Giardinauta
Ecco qui che ho il tempo di mettere qualche foto :)

Alla fine i bulbi li ho piantati io a febbraio, perchè mia sorella continuava a rimandare... ma hanno fatto una bella riuscita lo stesso

i giacinti sono stati i primi a fiorire (anche perchè li avevo piantati a novembre)



purtroppo i fiori sono stati rovinati dalle continue piogge

Poi è stato il turno dei narcisi





e adesso ci sono i tulipani i Washington





i seadov devono ancora fiorire

poi ci sono i sopravvissuti (piantati a novembre anche questi ma presi di mira dalle zampotte dei cani)

i Queen of night





e poi ci sarebbero anche i gran perfection, ma quelli che erano già fioriti sono stati allegramente calpestati dalla cagnolina, adesso ne stanno uscendo altri due, e magari riesco a fotografarli prima che arrivi la distruttrice :D


Le ixie sono uscite subito, ma non hanno proprio voglia di fiorire, gli allium sono spuntati, ma sono un po' lenti nella crescita, ed essere continuamente calpestati (o peggio, Francis ci si è pure steso sopra) stranamente non sembra aiutali :lol:
 
Alto