• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia Sarah Bernhardt

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi una cosa: ho piantato il bulbo di questa peonia diversi anni fa, credo 4 o 5, l'ano scorso ha prodotto solo 3/4 fiori, ma gli steli erano eretti. Quest'anno invece ne ha prodotti molti, credo oltre i 20, solo che gli steli con i fiori sono tutti reclinati verso la terra, e non eretti!!!
Ho cercato qualche foto su internet e alcune sono come la mia, altre invece stanno eretti!......dove sta il trucco?
E' proprio il suo portamento oppure gli manca qualcosa?
Acqua ne ha presa pure troppa, il sole lo prende quasi sempre, tranne forse nelle ore più calde essendo in quelle ore perpendicolare alla chioma di un albero quindi un pò in ombra, poi torna a riprenderlo praticamente fino al calare.
Sempre concimata, tranne quest'anno...forse gli manco un pò di concime??.....
Grazie....
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Questa è una peonia lactiflora ed il loro portamento e appunto non tanto eretto ,quasi serve
tutorarle talvolta.
La posizione da te descritta è da invidia ,proprio quella giusta ed il fatto stesso che ti è gia partita a quarta con 20 fusti lo dimostra,non ti preocupare.
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Ecco due foto al volo tra un temporale e l'altro...fanno pena,le ho fatte dalla finestra....Appena posso ne farò di migliori. Alla fine le ho "tutorate", e anche così data la pioggia i fiori sono all'ingiù...... :-(

 
Alto