• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che ho combinato? (oxalis)

Waves

Master Florello
Salve a tutti :)
ho piantato circa due settimane fa dei bulbi di oxalis che erano già un po' germogliati nel pacchetto.
E già qui la prima domanda: è il periodo giusto per piantarli?
Poi la seconda: due-tre giorni fa sono spuntati, ma in modo strano: solo il bocciolo, niente foglie!
I fiori si sono aperti, normalmente, ma il fatto che non ci siano foglie mi stupisce non poco :oops:
Grazie a chi mi aiuterà :V
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Poverini li hai piantati tardi e han dovuto fare le corse! Per le folgie non hanno avuto tempo...:D
Scherzi a parte...per piantarli è decisamente tardino, ma gli oxalis son bestioline facili e non se la prendono. Probabilmente però le foglie avevano cominciato a farle nel sacchetto, solo che non essendo in terra alla fine non ce l'hanno fatta a portarle avanti e le hanno 'abortite'; quando li hai messi nel terriccio poi la temperatura era tale che son partiti subito con i fiori! tra l'altro a me è successo più volte di vedere i fiori prima delle folgie, anche senza aver ritardato la piantagione. Tranquilla, dagli tempo e si riassesteranno!
 

Waves

Master Florello
Grazie Fea, mi hai rassicurata :):)
Allora aspetto e vedo che succede :V e la prossima volta li metto prima :D

:ciao:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Eee ,ma non vale ,cè da sapere quale oxalis;) ,potrebbe non essere poi tanto strano.
Teoricamente l.oxalis Iron Cross ,quello triangularis e non mi ricordo quale altro generano una infioriscenza ogni 3 e mezza foglia:eek:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Bravo cerastium si è l'Iron Cross! :)
Ho notato comunque che stanno buttando anche le foglie ;)
Hai visto,siccome è un bulbo(questa specie di oxalis) l'attegiamento anomalo
dovrebbe essere dovuto al fatto che di regola i bulbi che compriamo sono pompati
............ per non menzionare quelli pompatissimi.:ROFLMAO:
Adesso mantieni una bella umidità per aiutarlo ad assestarsi veloce prima
delle grandi calure (y)
 

Waves

Master Florello
Gli oxalis sono carinissimi ora.... :D però stanno aperti solo la mattina...:) è normale vero?
Comunque la mattina, per compensare, li guardo meglio ;) :D
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Gli oxalis sono carinissimi ora.... :D però stanno aperti solo la mattina...:) è normale vero?
Comunque la mattina, per compensare, li guardo meglio ;) :D
Entro la fine Dell' anno l' altra volta con scambio di semi ecc ne ho dati alcuni di una varietà veramente bellissime come sono le tue?:)
 

Waves

Master Florello
Eccoli, sono Oxalis Iron Cross comprati su Gartenea..
rosa-jpg.341991

Presto metto le foto della pianta intera :D
 

Waves

Master Florello
Ma che belli i tuoi!
Purtroppo sono piena di piante e non riesco a starci dietro :( non vorrei poi farli morire ;)
Grazie comunque Mary sei molto gentile :) :)
 
Alto