• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fungo sulle mie piante, uso lo zolfo?

Chiur

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo nel forum anche se leggo i vostri preziosi consigli da tempo. Arrivo al mio problema: circa 15 giorni fa ho comprato in un garden una pianta di pervinca ( ho il balcone esposto a nord con poche ore di sole) ma non mi sono accorta che era malata:sgrunt:!! le foglie presentano delle macchie brune in alcuni punti, anche i rametti sembrano anneriti mentre alcuni seccano senza presentare modificazioni. Temo di avere preso la cosa sottogamba (ho avuto un mese difficilino...) e mi sono limitata a potare un po' la pianta ( ma la base della pianta è un groviglio di rametti e potare tutte le zone colpite risulta complicato) e spruzzarla con macerato di aglio, un po' di equiseto e sapone nero. Il dramma ora è che anche le piantine negli altri vasi del balcone (edere, bacopa, lobelia) presentano zone di diseccamento sulle foglie anche se ho cercato di evitare i contatti tra le piante con strumenti e mani. Sulle altre piantine il fungo non pare molto diffuso e sto cercando di eliminare tutte le zone colpite. Domanda: posso provare con lo zolfo ad irrorare tutte le mie piante a scopo curativo?...bisogna anche considerare che ormai le piantine sono in piena fioritura... Non sono esperta di prodotti contro i funghi ma non vorrei avvelenare le api che vengono sul mio balcone....cosa faccio???????:banghead:
inserisco una foto del fungo maledetto... potrebbe essere alternariosi?
DSC_0962.JPG
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe essere alternariosi o qualche altro fungo del genere.
I trattamenti a base di zolfo sono senz'altro utili contro le infezioni fungine di qualsiasi genere.
Per evitare di danneggiare le api i trattamenti andrebbero fatti lontani dal periodo di fioritura.:ciao:
 

Chiur

Aspirante Giardinauta
Appena smette di piovere ci provo....magari cerco di evitare il più possibile i fiori e vado ad irrorare nelle ore in cui le api non ci sono, tipo la sera....speriamo in bene! più che per la pervinca per tutte le altre piante che ormai ho da diverso tempo, specialmente l'edera. Più che altro mi chiedo come potare quel groviglio....non riuscirò mai a togliere tutte le parti colpite!:cry:
 
Alto