• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto Irrigazione Giardino 200Mq

Botol

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da quando ho acquistato casa nuova vi sto leggendo assiduamente per carpire più imporazioni possibili sulla corretta gestione del giardino.
Ora sono arrivato al dunque...
Tre giorni l'impresa ha piantumato i giardini con festuca e loietto e come siepi della Photinia.
Purtroppo non mi hanno permesso di installare prima l'impianto di irrigazione e mi ritrovo ora a dover scavare il giardino con il prato seminato.
Il giardiniere che mi ha seminato, mi ha consigliato di scavare il perimetro evitando il più possibile di passare in mezzo perchè avrei rovinato il prato e ci avrei messo mesi per non vedere più lo scavo.
Io in materia sono neofita però un'idea me la sono fatta.
Farei 3 vie per irrigazione prato e una goccia per le siepi. Delle 3 vie per il prato, una con irrigatori statici e due con irrigatori dinamici, ero orientato o su Hunter o Rain Bird
L'acqua per irrigare è piovana perchè raccolta in un serbatoio e pompata a 3 bar ( così mi hanno detto, ma non ho ancora verificato..), mentre la portata è di 40 l/min, questa verificata da me.

Vi allego la pianta del giardino così magari qualcuno mi da qualche dritta.

ringrazio tutti in anticipo.

Manuel
 

Allegati

  • Giardino pdf.pdf
    48,8 KB · Visite: 19

Crasmen

Florello
Ciao. Ti consiglio senza dubbi Rain Bird per qualità degli irrigatori dinamici. Potresti modificare la piantina per capire meglio da dove prendi l'acqua, se sono presenti alberi o altri ostacoli e la capacità del serbatoio (potresti rischiare di rimanere a secco se è troppo vuoto)?
 

Botol

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
Innanzi tutto grazie X la risposta!
Il pozzetto si trova esattamente dove ho scritto 10m... E il serbatoio è veramente grande... Saranno 30000 litri...
X gli irrigatori ho comprato hunter pjp è statici... Ora devo solo montare ... Qualche consiglio sulla posizione?
 

Crasmen

Florello
Hai verificato la pressione? Che modello sono precisamente?
Per quanto riguarda la posizione se domani ho tempo ti dico come farei io

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Saranno forse pgp adj?
Ottima la centralina XCore (modello 401 presuppongo). Hai già acquistato le elettrovalvole?

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Botol

Aspirante Giardinauta
Allora....
leggo sullo scontrino...
Irrigatore dinamico Pgj Ultra alzo 10 cm, statico PS ultra alzo 10cm Elettrovalvole Pgv 24V e centralina X-core 401 da esterno.
Le 3 linee saranno tutte da D 25 due per irrigatori (1 per dinamici e 1 per statici) e l'ultima per ala gocciolante.
Io pensavo di fare 4 linee, ma il rivenditore mi ha consigliato di farne 3 che erano più che sufficienti.
 
Alto