• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture biro 2016

lilith

Master Florello
Favolose! Ma le tieni in serra?
Mi sapresti dire quali altre orchidee oltre le phal,potrei coltivare sul davanzale della finestra? Grazie!:bacio:
 

biro46

Maestro Giardinauta
@lilith tantissime: Oncidium, Dendrobium bigibbum e altri, Colmanara, Odontoglossum, Cambria tanto per citare i primi che mi vengono in mente non richiedono cure particolari sono belle e danno soddisfazione
 

biro46

Maestro Giardinauta
Giugno inizia con queste splendide fioriture

queste in orchidario

Dendrobium moniliforme - al contrario di molti altri da freddo a cui si rende necessario fare un periodo di riposo freddo come con il Dendrobium nobile questo messo in orchidario quindi con una coltivazione intermedia e sempre in ambiente molto umido e senza riposo fiorisce più volte all'anno con due o più fiori

DSC_5054.JPG

Kefersteinia sp. (non sono ancora riuscito a individuare correttamente il nome, al solito quando le vendono scivono un nome che poi non è) - questa è una chicca è una orchidea simpoidale senza pseudobulbi in quanto vive in un ambiente poco luminoso con una umidità costantemente alta e sempre umida con le radici immerse nei muschi per cui non ha necessità di pseudobulbi per avere una riserva di acqua come le altre orchidee. In orchidario ha una umidità abbastanza costante tra l'80 e il 90%, poca luce e con un substrato sempre umido ma mai fradicio una temperatura intermedia. Il fiore non è grande anzi siamo intorno ai 2 cm di un bianco traslucido. Non ha un periodo di fioritura fisso per cui può fiorire in tempi diversi e continuativi anche se la maggioranza della fioritura si ha da maggio-giugno a settembre-ottobre. La pianta è piccola le foglie sono mediamente lunghe 10-12 cm
DSC_5056.JPG DSC_5057.JPG DSC_5060.JPG
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Scusa Biro,poi su tuo consiglio sulle orchidee che non siano phal, ho preso al garden una cambria sfiorita x 5 euro. È una bella pianta,molto sana,con ancora gli steli. Su uno tagliato sta crescendo una gemma.Siccome avevo letto che gli steli delle cambria nn rifioriscono ,cosa può essere? Grazie.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao @lilith cambria è un nome commerciale che viene dato a tantissimi ibridi quindi non è detto assolutamente che non faccia delle ripartenze dallo stesso stelo finchè non secca ad esempio la mia Colmanara Wildcat 'Bobcat' comperata anni fa come "cambria" fa sempre una seconda fioritura dallo stesso stelo
 

lilith

Master Florello
Ecco la pianta è il germoglio
 

Allegati

  • 20160604_235417.jpg
    20160604_235417.jpg
    244,3 KB · Visite: 4
  • 20160604_235518.jpg
    20160604_235518.jpg
    502,2 KB · Visite: 7

biro46

Maestro Giardinauta
si l'altro stelo accorcialo tenendo il primo nodo buono al di sotto della fioritura come se fosse una phal
 

peppeorchid

Apprendista Florello
la Kefersteinia mi ha intrigato molto, è una specie di difficile identificazione; ho provato a consultare il libro Huntleyas.
Dalla foto + ravvicinata si possono notare delle macchioline sul labello che farebbero pensare all' Auricolata, ma mentre ti scrivo mi sto già pentendo di farlo dato che non sono un esperto, dimmi il tuo parere.
ciao Peppe
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao Peppe pensavo anch'io inizialmente alla auricolata ma la punteggiatura è più sui sepali che sul labello mentre in questa sono completamente bianchi propendo più per la "Kefersteinia medinae" ma adesso stanno andando a fioritura molti più fiori per cui il riconoscimento potrebbe essere più facile
 

biro46

Maestro Giardinauta
Phalaenopsis viridis (J.J.Smith 1907)
Distribuzione: Sumatra
Orchidea epifita con molte radici, fusto molto breve completamente racchiuso dalle guaine delle foglie che sono normalmente poche 3 o 4 lunghe circa 30 cm. o più e larghe 8 cm. Lo stelo fiorifero semplice è lungo quanto le foglie e con pochi fiori persiste diversi anni e continua la sua crescita fino a raggiungere il 60/70 centimetri e si ramifica. I fiori carnosi, da 3 a 4 cm di colore verdastro, in gran parte macchiati di marrone-rosso dalla durata di 4 a 6 settimane. Cresce ad un'altitudine di 850 metri, sulle rocce o tronchi. Amante delle temperature calde dai 19/21°C notturni ai 27/29°C diurni queste temperature sono abbastanza costanti per tutta le stagioni con piccoli scostamenti tra inverno/estate e un differenziale giorno/notte di circa 8/9°C. Umidità intorno all'80% pioggia abbastanza elevata da settembre a dicembre e meno da gennaio ad agosto salvo alcune punte a maggio ed agosto. Come tutte le phalaenopsis una esposizione in mezz'ombra va bene
DSC_5342_800.JPG DSC_5336_800.JPG DSC_5338_800.JPG
 

biro46

Maestro Giardinauta
@peppeorchid da questa ultima fioritura è quasi certamente la Kefersteinia medinae (Pupulin & G. Merino) ha una leggera puntinatura rossastra solo sul labello mentre tutto il resta è bianco candido
 
Alto