• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lappatura elicoidale

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti...
Ho un brill 38 li-on a batteria usato poco,ma da qualche anno in disuso.
Quast'anno ho deciso di ricominciare a usarlo,ho cambiato le celle della batteria,pulito e regolato.
La prova del foglio e discreta,taglia quasi sempre.
A questo punto volevo procedere con la lappatura del gruppo lame,perche anche se volessi,non saprei dove andare per un affilatura...senza contare il costo..
So che si usa una pasta per lappare,le domande sono
-Dove si trova?
-Come si usa?
-Qualche link per l'acquisto?
-controindicazioni?
Ho visto su youtube un paio di filmati dove veniva passata con un pennello....
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
guarda che le lame puoi affilarle te senza troppi problemi,basta una lima e affili sempre in un verso,per la lappatura non so dirti,mai fatta..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Gianninettis guarda che si intende una lappatura su lame di un rasaerba elicoidale. ....e non è per niente facile anzi tutt'altro. ..
Innanzitutto anche se si fosse persona esperta deve essere fatta con "coscienza e delicatezza " altrimenti si potrebbero rovinare i cuscinetti del rotore
Certo con pazienza si può fare tutto. ..
Vi dico però che, come possessore di un elicoidale, si riesce a fare, ma non viene mai un lavoro fatto con tutti i crismi. ..
Perciò consiglierei, prima, d'informarsi da qualche rivenditore, magari quello specifico per la marca in questione....
Valutare eventuali costi, magari anche per sostituire il gruppo lame. ...o per sapere se , o dove, o quanto in euro costi affilarle.... poi decidere di conseguenza
.....
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
marco io consigliavo solo di affilare senza lappare all'evenienza,affilare è un'operazione più semplice che ci si può fare anche da se magari visto che non ha centri assistenza in zona..
 

centerbe

Aspirante Giardinauta
non so se ti può essere utile, ma quello che so è che le macchine elicoidali professionali hanno appositi kit di inversione della rotazione mentre, quelle hobbistiche, si riaffilano applicando pasta abrasiva di adeguata grana (di solito fine o finissima) e facendo girare manualmente le lame al contrario,ovviamente a contatto con la controlama o lama di battuta.
ciao
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
non so se ti può essere utile, ma quello che so è che le macchine elicoidali professionali hanno appositi kit di inversione della rotazione mentre, quelle hobbistiche, si riaffilano applicando pasta abrasiva di adeguata grana (di solito fine o finissima) e facendo girare manualmente le lame al contrario,ovviamente a contatto con la controlama o lama di battuta.
ciao
Intendevo proprio questo..sai dirmi che tipo di pasta abrasiva bisogna usare?Dove si acquista?Link da prendere anche solo come esempio?La pasta si mette sulle lame oppure sulla controlama?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non so se ti può essere utile, ma quello che so è che le macchine elicoidali professionali hanno appositi kit di inversione della rotazione mentre, quelle hobbistiche, si riaffilano applicando pasta abrasiva di adeguata grana (di solito fine o finissima) e facendo girare manualmente le lame al contrario,ovviamente a contatto con la controlama o lama di battuta.
ciao
se è per questo anche alle hobbistiche si potrebbe invertire la rotazione se smontate le ruote si invertono i"semi" negli 'ingranaggi di servizio ( per intenderci quelli piccoli che fanno parte della coppia ingranaggi e inseriti all'interno delle ruote).... infatti se montati correttamente nel senso giusto permettono alle ruote di far girare il rotore lame spingendo la rasaerba ma di non bloccarlo e lasciarlo a scatto libero se vi fermate.....come per i pedali delle biciclette.....pedalando fate girare le ruote se state fermi con i pedali le ruote sono libere di girare listess...
ecco spiegata sta cosa ....come funziona... smontate le ruote del rasaerba all'interno l'ingranaggio piccolo ha un seme libero di basculare , invertendo quello sia per ruota sia nel e per il suo senso le lame girano al contrario .....
io infatti per riaffilare e lappare la mia elicoidale già l'ho fatto, ma, in ogni caso, si può pure levare l'ingranaggio e il suo relativo seme, poi con un attrezzino artigianale a "punto di domanda" ovvero fatto con un finale a gancio infilato nella ferritoia dove è di solito posizionato il seme nel perno dell'ingranaggio piccolo ....e una parte a perno dritto serrata nel mandrino di un avvitatore.... si riesce a "motorizzare" il rotore....
carta abrasiva fine ( e per fine intendo da carrozzeria) sulla controlama registrata leggermente "lasca" con l'avvitatore ci faccio girare sopra le lame del rotore.....empirichetto ma funziona abbastanza bene.... con pazienza e "leggerezza" qualcosa si fa....
però sia chiaro non verrà mai bene come un affilatura fatta con attrezzatura professionale e al banco .
infatti il problema più "grosso" non è, come sembra, l'affilare le lame del rotore, ma, bensì, affilare diritta, perfetta e con la giusta angolazione la controlama ....
poi viene quasi da se l'affilatura delle lame del rotore.....
come già detto se lappate occhio a far sempre solo sfiorare le lame alla lunga si rovinano e prendono gioco i cuscinetti del rotore poi anche se affilate benissimo le lame non taglieranno mai bene.
 
Ultima modifica:

pierrepi

Aspirante Giardinauta
azz....letto cosi di botto mi pare complesso...magari marco inizio col smontare la ruota(basta una?) e faccio una foto cosi procediamo passo passo?
la carta come la fisso alka controlama?
per lasca intendi che devo ridurre leggermente la distanza tra lama e controlama in modo che sfiori la carta?

grazie
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Marco nel frattempo ho smontato tutto...ora devo capire come fare "l'attrezzino" a punto di domanda...secondo te il manico di una gruccia per abiti e troppo tenero?
Se uso la pasta abrasiva posso fare a meno di "sregolare" la controlama?
Pasta abrasiva non credo si intenda polish ma qualcosa a grana piu grandicella?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
azz....letto cosi di botto mi pare complesso...magari marco inizio col smontare la ruota(basta una?) e faccio una foto cosi procediamo passo passo?
la carta come la fisso alka controlama?
per lasca intendi che devo ridurre leggermente la distanza tra lama e controlama in modo che sfiori la carta?
grazie
esatto....


Marco nel frattempo ho smontato tutto...ora devo capire come fare "l'attrezzino" a punto di domanda...secondo te il manico di una gruccia per abiti e troppo tenero?
Se uso la pasta abrasiva posso fare a meno di "sregolare" la controlama?
Pasta abrasiva non credo si intenda polish
ma qualcosa a grana piu grandicella?
si il manico di una gruccia è decisamente troppo tenero...
io me lo sono fatto con del "filo di acciaio" diametro da 5mm ma potrebbe essere ricavato anche da una lunga vite ( piegato senza angoli se no si spezza)
poi tra l'altro anche se serve un pochetto di attenzione nel far girare il tutto con un avvitatore.... non bastano tanti giri/min...anche con l'avvitatore quasi al minimo il rotore gira veloce( giusto per immaginare quanto lento deve girare basti far mente locale a quanto in realtà girano piano le ruote spingendo la rasaerba).....

ed infine .... certo che non si intende polish.... ma piuttosto si intende la pasta abrasiva per smerigliatura .... la puoi trovare anche nei negozi di autoricambi dato che generalmente serve anche per smerigliare le valvole nei motori...
è in vendita con "grane" diverse ( per sgrossare e poi via via per "lucidare a specchio" e appunto ti consiglierei almeno due misure di grana diversa ) diluita con dell'olio la spennelli sul gruppo lame e fai girare il rotore....
io lo faccio con la carta smeriglio waterproof da carozzieri prima da 600 poi 800 infine 1000/1200... ( la pasta smeriglio ha grane anche molto più fini ...ma non credo sia il caso di lucidare a specchio le lame ... non ha senso)

PS. Dimenticavo. ...non so spiegare il perché. ...ma io la lappatura la vedo migliore con il rotore che gira nel suo senso di rotazione e non invertito. ..
Non so, è una mia sensazione. ..
 
Ultima modifica:

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo. ...non so spiegare il perché. ...ma io la lappatura la vedo migliore con il rotore che gira nel suo senso di rotazione e non invertito. ..
Non so, è una mia sensazione. ..
Marco fatto tutto oggi.Sono riuscito a creare un accrocchio per far girare il cilindro.Ho fatto due passate di pasta smeriglio grana media e due grana fine facendo girare nel senso inverso.
La prossima volta provo nel senso di marcia tanto non so nemmeno che differenza faccia..:)
Ebbene e venuto un bel lavoretto,lama bella lucida,regolata e fatto prova foglio.Perfetto!
L'impressione e molto positiva.
Secondo te ogni quanto va fatto questo lavoro?Una volta l'anno/stagione?
E grazie mille per i consigli...non ce l'avrei fatta...
Lunedi la prova prato...stamattina tagliato con rotativo con lama affilata ieri sera..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco fatto tutto oggi.Sono riuscito a creare un accrocchio per far girare il cilindro.Ho fatto due passate di pasta smeriglio grana media e due grana fine facendo girare nel senso inverso.
La prossima volta provo nel senso di marcia tanto non so nemmeno che differenza faccia..:)
Ebbene e venuto un bel lavoretto,lama bella lucida,regolata e fatto prova foglio.Perfetto!
L'impressione e molto positiva.
Secondo te ogni quanto va fatto questo lavoro?Una volta l'anno/stagione?
E grazie mille per i consigli...non ce l'avrei fatta...

Lunedi la prova prato...stamattina tagliato con rotativo con lama affilata ieri sera..
provare non costa niente.....rimane una mia impressione....

ogni quanto si riaffila?
bhe va di fortuna .... se si rasa senza intoppi del genere ramaglie, pigne o altro se la si cava con una a stagione....
altrimenti si fa anche spesso....

ma di niente, se no che aiuto sarebbe il forum?....
:ciao::ciao:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Non si trova molto in rete a parte un tipo che spalma su un'elicoidale una sostanza con il pennello....se quella è la lappatura....
uh.gif
 
Alto