• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con grassocce

aedesy

Maestro Giardinauta

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Sembrano ustioni ma sono anche segni di marciume , secondo me il lapillo o perlite che hai messo nei vasi non va assolutamente bene metti terra e basta , le annaffi troppo ? Hai dato concime in eccesso ?
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte. Il sistemico l'ho dato per via fogliare. Da marzo ad oggi avrò annaffiato 3 volte. Una sola concimazione. Sono piante che sono al riparo dal sole. Non faccio uso di perlite. La composta è fatta da terriccio per piante grasse, lapillo e pomice in parte uguali. Il lapillo che si vede nelle foto non è quello usato per la composta. Può darsi che sia stato un eccesso di concime?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma che eccesso di concime. Sono solo danni da sole nel primo caso e di invecchiamento nel secondo caso; irriga come sempre e abbonda non appena comincia a fare caldo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la prima pianta ci vedrei anche qualche mangiucchiata.
La seconda pianta invece sembra che stia legnificando (suberificazione) e che sia un po' sgonfia.
Bagna meglio (come ti hanno giustamente consigliato).

Ste
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte. Vedrò di annaffiare in modo più opportuno. Posso comunque continuare con i trattameti alternati di sistemico e coprente, vista anche la pioggia di questi giorni?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le piante hanno un buon terreno drenante possono anche prendere la pioggia.
Quando smetterà potrai dare una passata con antifungino.
Non serve fare trattamenti in continuazione su piante che non ne hanno estrema necessità.

Ste
 

njnye

Florello Senior
Non so se sia questo il caso, ma segnalo che ogni volta che do alle succulente un prodotto per via fogliare si verificano sempre danni enormi per effetto lente e corrosione dei tessuti, per evitare rischi consiglierei anche di procedere per via radicale...
 
Alto