• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di rose sempre con parassiti

Elly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
un paio di mesi fa ho comprato la mia prima pianta di rose, ma le fatiche non si sono fatte attendere!
Quasi subito ha iniziato a infestarsi di alcuni bruchetti che mangiucchiavano le foglie. Una volta scoperti, sono riuscita ad eliminarli con successo. Poco dopo ho notato che alcune foglie avevano la tendenza ad arricciarsi, seccandosi...ho cercato di eliminare le foglie colpite ma ogni tanto ne spuntano altre con lo stesso problema...ancora non so da cosa possa essere dovuto il problema. :(
Oggi infine ho notato che su un nuovo rametto ci sono dei piccoli insettini bianco-verdi (afidi?) che forse ha preso da una pianta vicino, eliminata qualche giorno fa perché secca e infestata.
Non essendo molto esperta nella coltivazione di rose, mi chiedo...è normale che si prenda tutti i parassiti possibili? :unsure: Oppure è una pianta particolarmente debole?
Potrebbe dipendere da qualche insetto che ha "colonizzato" il terreno?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma la tua pianta è in vaso? Dove la tieni, in terrazzo? Di quale varietà di rosa si tratta?
Le rose non sono piante deboli (forse solo le rose in Miniatura lo sono), basta dar loro le condizioni minime per un sano sviluppo: grandi contenitori, substrato idoneo, microclima e esposizione non estremi.
Alcuni ambienti, quali terrazzi e balconi, non costituiscono l'habitat migliore per loro, ma anche per altre piante in vaso (mancano i competitori naturali di insetti come gli afidi, per es.). Inoltre le alte temperature che vi si raggiungono favoriscono l'insidiarsi del ragnetto rosso. Ovviamente la vicinanza stretta con piante infestate e non trattate non agevola il compito.
Al momento del rinvaso hai controllato se il pane radicale presentasse tracce di larve?
 

Elly

Aspirante Giardinauta
Si, la pianta la tengo in un grande vaso sul terrazzo e la rosa è una Pullmann Orient Express. Al momento del rinvaso non ho controllato le radici
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Salve !!! Scusate ma anch io ho una pianta che presenta lo stesso problema! Si ammala con molta facilità e anche trattandola non ottengo grossi miglioramenti! Vi mando una foto! Potete aiutarmi???

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
095cd4ff3efa39cc4d8630025901ea06.jpg
g
7e70a6d934021ab43d6c6bb6c1daff8d.jpg
1251311145a6c329d8138542cb1479dc.jpg
1409f05cc0d7e95f0d0e2b30d0e2db8d.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Rosabella 1958
ok, ce l'hai fatta a inserire le foto, solo che sono molto più grandi del formato consentito dal forum.
Ti metto il link con le istruzioni da regolamento: https://forum.giardinaggio.it/threads/attenzione-impostazioni-forum-e-inserimento-immagini.15865/
Veniamo alle rose, il problema lamentato da Elly riguardava la presenza di insetti (probabilmente afidi e larve di tentredine della rosa) su rosa allevata in vaso su un terrazzo. Il suo problema andrà contenuto (vista la mancata presenza competitori naturali su un terrazzo) con prodotti insetticidi a base di piretro.
Il tuo invece è un attacco di oidio (mal bianco) da trattarsi con un anticrittogamico sulla prima rosa. E' forse Dorothy Perkins?
Mentre la rosa (o sono due?) che coltivi come rampicante sull'albero presenta un evidente stato di deperimento (foglie gialle) molto esteso, probabilmente dovuto alla vicinanza troppo stretta con la base della conifera.
E' facile che ci sia competizione radicale a discapito della rosa.
Dalle foto non si può dire altro. Se potessi spiegare a parole la storia di queste rose, forse si potrebbe capire come mai stiano così male. Soprattutto su quella ritratta nelle prime foto potrebbe esserci una concausa di errata coltivazione.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Diciamo che ho molta esperienza, sono una vecchia giardiniera. Ho visto molte cose e fatto molti sbagli. Mi sono applicata e qualcosa ho imparato.
 
Alto