• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibiscus infestato

airen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, il mio ibiscus da settimane è infestato da parassiti, credo afidi. sto mettendo uno spray insetticida a largo spettro Bayer contro afidi oziorrinco e lepidotteri ma non vedo grandi risultati. ho provato anche a levarli manualmente con un batuffolo intriso di alcool ma sono troppi e non riesco a debellarli! ora l'ibiscus si presenta così, consigliatemi cosa posso fare???? ci sono molto affezionata!!!!
2a0920fcbe6f63a548173fa6b6f26dd5.jpg
c86f092be579ff82bf2251211d14f8da.jpg
d4f09b45e86bc4b6adf8dac411953fc6.jpg
ed250df662bf941c575d541b6886be7e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

airen

Aspirante Giardinauta
ma lo sto mettendo!! quale è uno buono? ne ho uno Bayer universale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti inserisco un testo preso in rete che parla proprio di afidi dell'Hibiscus indicando i principi attivi degli aficidi da utilizzare.
http://www.giardini.biz/lavori-e-consigli/cura-della-pianta/afidi-dellibisco/
Prova a controllare con il prodotto che hai tu.
Aggiungo anche quanto letto tempo fa e cioè che per l'Hibiscus non bisognerebbe utilizzare mai prodotti a base di malathion in quanto non sarebbe tollerato da queste piante.

E, poi, un suggerimento dettato da un'esperienza personale: prova con l'aglio!
Io sono decine di anni che lo uso per le rose e quest'anno, di fronte all'infestazione di Lilioceris lilii che stava distruggendo i miei Lilium tigrini, anche per queste piante. Ho interrato un paio di spicchi d'aglio al centro del "cespo" e ho ripetutamente trattato la pianta con aspersioni di decotto d'aglio. Le Criocere sono sparite e le piante liberate dagli "invasori" stanno per fiorire. Gli anni passati dei poveri Lilium rimaneva solo lo chassis.
Se gli Hibiscus fossero miei ci proverei almeno su una pianta tanto se fa effetto in un paio di giorni già si nota il cambiamento.
E chi vuol ridere, rida!!!!
 

airen

Aspirante Giardinauta
grazie, proverò sicuramente l'aglio e vi faccio sapere per i principi attivi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

airen

Aspirante Giardinauta
il mio insetticida è composto da deltametrina.. dall'articolo letto dovrebbe andar bene. ma ogni quanto devo spruzzare? ho anche interrato l'aglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il malathion non esiste più da diversi lustri (abrogato). L'aglio produce una sostanza solforata che si chiama allicina la quale è attiva per un breve periodo e poi si decompone: si sa che ha proprietà antibatteriche e si sa anche come agisce sui batteri, ma non è un insetticida (è accreditato di una azione repellente, specie contro zanzare e flebotomi). La deltametrina è un insetticida non sistemico che agisce per contatto e secondariamente per ingestione: ora gli afidi succhiano i liquidi della pianta e perciò non inghiottono la deltametrina, inoltre stanno solitamente al riparo sotto le foglie o negli accartocciamenti fogliari da essi indotti dunque poco esposti all'irrorazione in superficie.
 

airen

Aspirante Giardinauta
quindi mi consigli imidacloporid? grazie per il tuo intervento!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Ciao! Proprio nelle ultime settimane ho provato a debellare gli afidi dalle mie piante (2 ibiscus e poi ribes, ortensia e diverse altre, sono comparsi persino sulla rucola) spruzzando un decotto di aglio. Inoltre, un paio di mesi fa avevo interrato spicchi di aglio in tutti i vasi, ma evidentemente non hanno funzionato...
Purtroppo i rimedi a base d'aglio sembrano efficaci per brevi periodi, ma poi i parassiti ricompaiono e la rimozione meccanica è snervante: quando pensi di averli uccisi tutti perché sulle foglie giovani non ne trovi più, rivolti una foglia adulta e ne trovi di nuovi, grossi come elicotteri...
Sono contraria ai prodotti chimici e preferisco i rimedi naturali, ma ormai non ne posso più e ieri ho comprato un insetticida (che dovrebbe conbattere afidi, ragnetto rosso e insettini bianchi) a base di sapone da diluire in acqua (marca Neudorff, ma non so se in Italia si trova, su Amazon Germania ho letto recensioni entusiastiche). Incrocio le dita... Se volete vi faccio sapere...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Una domanda, ma gli aficidi quindi vanno dati solo epr via sistemica affinchè facciano effetto (cioè assieme all'acqua di innaffiatura)?
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Quello che ho comprato io deve essere diluito in acqua e spruzzato sulla pianta, non somministrato con le innaffiature.
Le istruzioni specificano che i parassiti devono essere colpiti direttamente dallo spruzzo, quindi bisogna spruzzare anche sotto le foglie, fino a quando la pianta non è grondante.
Verso sera ho fatto un piccolo test ed effettivamente gli afidi muoiono quasi immediatamente...
Mi chiedo però se il prodotto può essere velenoso se somministrato a piante da frutto o a ortaggi destinati alla consumazione...
 

airen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vi aggiorno:
ho spruzzato imidacloporid, gli afidi sono stati completamente debellati. l'ho rimesso nell'acqua dell'annaffiatura dopo un mese per eventuali uova nel terreno. Ora sulle foglie non vedo più niente, la pianta è rigogliosa e piena di fiori ma ha comunque qualche foglia gialla, spesso sono quelle piccole appena nate. secondo voi come mai? stasera allego foto.
 

airen

Aspirante Giardinauta
eb091692ea85af5ca54e36b6d78c1645.jpg
32d4e4bc0d640ce49f9dc484fa69a654.jpg


si vedon? da che possono dipendere le foglie gialle??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
alcune foglie possono venir eliminate in modo naturale, usa sempre un concime di supporto per le piante in piena fioritura.
 
Alto