• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS bulbi di tulipani

Maryfrancy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho acquistato un vasetto di tulipani a febbraio. Dopo che un paio di tulipani si erano seccati, ho pensato di togliere i loro bulbi dal vasetto per lasciarli ad asciugare all'aria e poi conservarli per ripiantarli l'anno prossimo; alcuni bulbi si sono divisi e quindi molto delicatamente ho staccato i bulbini più piccoli ed i due le cui foglie si erano seccate, ma non so se per via dell'acqua i bulbi più grandi mi sono sembrati più vuoti e morbidi... non so se ho fatto bene a continuare ad innaffiarli perchè le foglie sono ancora verdi e sono presenti i "frutti" all'apice degli steli dove erano i fiori... cosa posso fare per salvare i tulipani e ripiantarli con successo per il prossimo anno?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
I bulbi si possono togliere da terra solo quando il fogliame è completamente secco, è grazie ad esso che il bulbo si rigenera dopo la fioritura. Reinterrali, annaffiali normalmente e tolgie la capsula del seme. Quando le folgie si staccheranno da sole potrao toglierli di terra.
 

R&P

Aspirante Giardinauta
Salve, io ho questo bellissimo tulipano pappagallo , vorrei sapere come e quando poter dissotterrare il bulbo per poterlo poi ripiantare. E' il mio primissimo bulbo piantato e non so come fare. Grazie in anticipo e mi scuso se commento qui perché sono nuova e non ho ancora capito come aprire una discussione :):V image.jpg
 
Ultima modifica:

Maryfrancy

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille quindi ho fatto bene a lasciare stare quelli con le foglie ancora verdi ma non ho tolto le capsule esterne lo farò al più presto e devo rimettere in vaso quelli che avevano le foglie secche? se può essere utile provo ad allegare la foto... per il tulipano pappagallo è ancora in fioritura probabilmente devi aspettare come me che si secchi completamente il fogliame!
 

R&P

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Quindi devo aspettare che secchi tutta la piantina stelo , fiore e foglie e poi posso tirare fuori il bulbo, farlo asciugare al sole e conservarlo in un luogo asciutto . Giusto? Grazie ancora .
 

R&P

Aspirante Giardinauta
Ok , gli altri passaggi sono giusti? Inoltre, se qualche bulbo non germoglia posso dissotterrarli e provare a ripiantarli in futuro o non sono buoni più ?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
I bulbi di tulipano si piantano in autunno. Segui i consigli che ti hanno dato gli altri per la conservazione; io ne aggiungo solo uno: non conservarli appiccicati, così eviti che nel caso uno marcisca faccia marcire anche gli altri.
 

FiliBerto750

Aspirante Giardinauta
Salve,io ho acquistato in olanda a luglio 2015 tre pacchi di tulipani, uno viola uno arancione e uno rosa, sono rimasti nel pacco fino ad un mese fa quando li ho messi in terra (so che andava fatto tra ottobre e dicembre) , rispetto ad altri bulbi ,dei vicini di casa gia interrati, ovviamente hanno germogliato in ritardo ma ora stanno fiorendo tutti..l unico problema è che sono tutti GIALLI!!! ora volevo sapere se è stata semplicemente una fregatura che ho preso, oppure se qualche cosa che ho o non ho fatto correttamente puo aver influito sul colore! grazie
 

Maryfrancy

Aspirante Giardinauta
Salve cosa ne pensate? vi allego alcune foto per farvi capire meglio la situazione... intanto come si può notare ho tolto la buccia più esterna come suggerito precedentemente ma quella sotto è ancora umida e comunque più distaccata dal bulbo.
si stanno formando anche altri 2 bulbini che non avevo visto l'altra volta!
 

Allegati

  • IMG_20160408_194053.jpg
    IMG_20160408_194053.jpg
    732 KB · Visite: 11

Maryfrancy

Aspirante Giardinauta
questa foto invece l'ho fatta qualche giorno fa quando ho tolto i bulbini piccoli e i due che si erano seccati IMG_20160407_131841.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Maryfrancy quelli che hai levato fuori è andata ,lasciali a dormire >>buio,fresco e aria non stagnante.
Gli altri aspetta che il fogliame diventi proprio secco come paglia prima di agire ,giudicando dal colore delle foglie l'aqua puoi sospenderla.
E non fare fretta di spogliarli da subito ,solo quel che veramente si stacca da solo ,per dormire
bene almeno una camicia devono averla .
 

flokkietta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono abbastanza inesperta , vi pongo la mia domanda sui tulipani: i miei sono sfioriti tra le tre e le due settimane fa. li coltivo in vaso. qualcuno che aveva le foglie già secche l'ho dissotterrato, mentre altri hanno ancora le foglie verdi, dunque sto aspettando. Ho un forte dubbio: vicino a due fusti di tulipani sfioriti si sono riprodotti dei bulbi secondari abbastanza grossi che hanno la punta verde. Stanno germogliando? Lascio tutto in terra? Ho pensato che questa specie di germinazione fosse indotta dal fatto che i bulbi fossero stati piantati a bassa profondità . Vi allego foto per spiegarmi meglio. Grazie a chi risponderà! ;)
 

Allegati

  • IMG_20160527_154634[1].jpg
    IMG_20160527_154634[1].jpg
    620,4 KB · Visite: 4
Alto