• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiudere corridoio esterno

tmillennium_y2k

Aspirante Giardinauta
Ho due garage le cui pareti distano 2 metri e lunghi 5 metri.
Vorrei quindi chiudere questo corridoio per mettere piante in estate e inverno. Ora ho chiuso in alto a circa 2 metri con telo verde ombreggiante, è ventilato e va tutto bene..
Per l'inverno, pensavo di fare un'intelaiatura in legno fai da te, e pensavo a un telo trasparente in pvc. Potrebbe andare? Che tipo di telo posso mettere?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dovresti prima informarti presso l'ufficio tecnico del tuo comune ..... molte volte , frequentemente per quanto possa essere faidate anche quell'intelaiatura che hai detto di voler fare per molti comuni può essere assoggettata sia ad un pergolato, sia ad una veranda, ovvero ad un potenziale aumento delle superfici coperte ,sopratutto se il fissaggio è del tipo da loro considerato "inamovibile"....
per inamovibile si intendono fissata a parti cementizie vuoi a pavimento vuoi a parti o pareti verticali e perimetrali....
il risultato sarebbe che anche se non fossero necessari particolari pratiche burocratiche ( il che non è detto che, come situazione, non possa cambiare in futuro ed esserne incluse) potresti ritrovarti un aumento nelle tasse comunali (ad esempo, e in aumento, la tassa sui rifiuti legata appunto a metrature e cubature coperte).
infatti LA prerogativa obbligatoria e di legge ( e/con relative, successive, modifiche ed interpretazioni/applicazioni comunali) per non incorrere in sanzioni e/o assoggettamenti /aumenti di tassazione prevede che tali strutture non debbano e non possano avere nessun tipo di parete e/o copertura ....fissa o inamovibile ne nessun tipo di fissaggio cementizio o in/a/con opera edile/muraria
nel tuo caso, mentre la copertura potrebbe essere definita "mobile e stagionale" (ed anche qui si è soggetti a legislazione vigente e relativa normativa) al pari di talune serre.... le pareti laterali sono fisse, esistenti, essendo quelle esterne dei due garages... e questo per legge non è consentito.
poi poco importa se fatta in legno metallo e con struttura leggera.....faidate o prefabbricata.

forse questo link potrebbe aiutarti a fare un po più di chiarezza
http://www.retenews24.it/pergolati-...si-nessuna-autorizzazione-se-sono-rimovibili/

:ciao::ciao:
 

tmillennium_y2k

Aspirante Giardinauta
Mi sono informato, nessun problema...
Io poi non voglio "chiudere" totalmente, voglio solo mettere una copertura come "tetto" (lastra di policarbonato trasparente??), e una parete magari un telo di plastica che scende...
 
Alto