• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare in serra fredda

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono bellissime viene voglia di mangiarle.
Ma durante le giornate calde tu apri solo le porte?
Scusa se ti faccio molte domande, è, perchè voglio farmi una serra fredda e cerco di prendere più info possibile.
Vedo che il sole entra un pò debole nella serra, forse perchè come dice tu, i vetri sono un pò sporchi?
Ti ringrazio per la tua disponibilità.
 

Crimson king

Florello
Ciao, nella serra ci sono due porte e due finestre quasi contapposte, più due griglie a serrandina su due vetri . L'importante é la luce anche rimanendo sporchi fanno quasi l'effetto del vetro stampato C (opaco) diminuendo cosi l'effetto dei raggi del sole come una serra a telo.
 

america

Maestro Giardinauta
Io quest'anno ho provato con una piccola serra fredda per la prima volta. Una cosa però non mi è chiara.
Ho seminato i pomodori sui germinatoi. Un seme per ogni riquadro. Tenuti al caldo fino a germinazione. Poi quando avevano un cm di altezza portati in serra fredda e trapiantati a ai primi di maggio in terra.
È corretto cosi?
Semina effettuata i primi di febbraio.
 

Crimson king

Florello
Ciao america, di solito si semina in un unico vassoio in due versi, poi si trapiantano quando possono essere maneggiate, devono avere almeno una o due paia di foglie. Per tirarle fuori bisogna battere leggermente il contenitore smuovere un pò il terriccio con un punteruolo e liberare la piantina dal terriccio, si solleva delicatamente reggendola dalle foglioline e si mettono in un secondo contenitore più grande dove si fanno sviluppare fino a 10-15 cm di altezza e poi in terra. Troppo piccole può presentarsi il problema delle infestanti, in terra, poi non essendo un composto intorno alle piantine non si può pressare bene il terreno perché di solito é più grossolano e pressando si può anche danneggiarla
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao, nella serra ci sono due porte e due finestre quasi contapposte, più due griglie a serrandina su due vetri . L'importante é la luce anche rimanendo sporchi fanno quasi l'effetto del vetro stampato C (opaco) diminuendo cosi l'effetto dei raggi del sole come una serra a telo.

Ciao.
Per fare la serra fredda in sicilia, io penso che posso mettere i pannelli di vetroresina opachi, visto che il sole è molto forte e il rischio è quello di bruciare tutto.
Però penso che le piante se hanno poco sole rischiano di salire crescendo molto deboli.

Che ne pensi ?
 
Alto