• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare in serra fredda

Crimson king

Florello
La coltivazione in serra fredda é molto utile per avvantaggiarci con le colture. Qui si può seminare in anticipo e poi porre le piantine con relativa zolla in esterno. Si parte con la semina in un recipiente e si ottengono le piantine, arrivate a un certo livello si separano in zolle uniche, per poi più avanti piantarli in esterno.Prima foto piantine germinate di pomodoro in contenitore unico
IMG_2100f.jpg
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Alcune piante di pomodoro sono state inserite prima e sono già in stato avanzato per avere prima il prodotto anche se limitatamente rispetto all'esterno

IMG_0603f.jpg
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buonasera, Crimson king.
Anche io sto cercando di costruirmi una serra fredda, poichè pur vivendo in sicilia alle pendici dell'etna 600 mt s.l.m. il mio orto è molto in ritardo.
Ti vorrei chiedere alcune info sul materiale di copertura della serra: hai messo della plastica , hai fatto un tetto fisso. quanto è grande?
Grazie.
Saluti, Salvo.
 

Crimson king

Florello
Ciao Albicocco, si può fare a tunnel o a due falde. Un sistema da spendere poco può essere paletti in cemento da vigna, traverse vecchi ponteggi usati sia per collegamento con i paletti che per la struttura della copertura, si trovano usati (ferro vecchio) telo in polietilene trasparente da serra .Quella che ho la costrui mio padre in ferro con materiali di recupero ha circa 30 anni ci lavoriamo io e lui IMG_0639f.jpg . :ciao:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao, Crimson king.
Ti chiedo info, le pareti della tua serra, non mi sembrano molto trasparenti, mi puoi dire di che materiale sono?
Io pensavo di mettere i pannelli di vetroresina di colore paglierino/giallo.
Pensi che possono andare.

Grazie, Salvo.
 

Crimson king

Florello
Ciao Albicocco sono di vetro Visarmam, sono un pò sporchi perché nell'interno era stato calcinato, poi tempo a volte non ce né per fare pulizie a fondo anche se bisognerebbe farlo, ma quando le cose sono tante a volte certi lavori si devono rimandare.Per i pannelli di vetroresina vanno bene l'importante che siano di uno spessore adeguato che passi la luce , l'importante in una serra é la possibilità di un buon arieggiamento con riscontro frontale delle aperture:ciao: Anche se in estate il tetto và anche ombreggiato
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Certamente il sole è molto utile ma bisogna fare attenzione, altrimenti ci si trova con la verdura già cotta.

Ma l'impollinazione nelle serre, come avviene se è tutto chiuso? :ciao:
 
Alto