• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cenere come concime

Zazzolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, negli ultimi mesi nell'orto ho concimato esclusivamente con stallatico (99% azoto) e avrei bisogno di aggiungere un po' di fosforo per i pomodori e i meloni che mi appresto a mettere in campo.

So che la cenere di legna è un ottima fonte di potassio e fosforo, la mia domanda è : si può mettere un po' di cenere (non moltissima ovviamente) nelle buche dove andrò a mettere a dimora o rischio di rovinarle?grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti la cenere (di legna) è ricchissima di calcio, fosforo e potassio ma totalmente priva d'azoto. Mai esagerare con i pomodori in quanto si rischierebbe di compromettere il bilancio potassio/calcio eventualmente a favore del primo elemento con insorgenza della fisiopatia del marciume apicale (vulgo "culo nero").
 

Paolo56

Aspirante Giardinauta
Sarebbe buona norma mescolarla allo stallatico almeno un mese prima dell'utilizzo finale, il risultato così sarà di un composto abbastanza equilibrato e pronto per l'uso.
 

Marcello

Master Florello
ciao
dalla sempre a spolvero o spaglio senza creare mucchietti.Ha un ph fortemente basico e potrebbe creare problemi alla terra e alle radici....assolutamente mescola piu' che poi la terra la quale(per farti capire la quantita') non dovra' cambiare colore.
 

Delvi83

Giardinauta
La cenere è un ottimo concime, ma incompleto....come detto sopra è ricca di fosforo e potassio, ma priva di azoto (con la combustione l'azoto del legno si trasforma in azoto gassoso che va vai col fumo).

Io la userei mista ad altri concimi nella lavorazione del terreno.....non concentrata in un posto specifico. Inoltre sarebbe da fare con anticipo perché il rilascio degli elementi non è così immediato.

In ultimo ricorda che la cenere fa diventare il pH basico...un terreno troppo basico non so quanto sia gradito ai pomodori.
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
La cenere è un ottimo concime, ma incompleto....come detto sopra è ricca di fosforo e potassio, ma priva di azoto (con la combustione l'azoto del legno si trasforma in azoto gassoso che va vai col fumo).

Io la userei mista ad altri concimi nella lavorazione del terreno.....non concentrata in un posto specifico. Inoltre sarebbe da fare con anticipo perché il rilascio degli elementi non è così immediato.

In ultimo ricorda che la cenere fa diventare il pH basico...un terreno troppo basico non so quanto sia gradito ai pomodori.

Buonasera, Delvi83

Tu consigli un terreno acido per i pomodori ,( allora posso mescolare al terreno per i pomodori, della torba acida).

 

kiwoncello

Master Florello
Il mio terreno è subalcalino (pH 7.5) ma i pomodori non se ne sono mai lamentati. Quanto dicevo su è che l'eccessiva aggiunta di sali da parte della cenere di legna può sbilanciare la competizione fra calcio e potassio ostacolando l'assorbimento di calcio da parte della pianta, il che contribuisce alla fisiopatia del marciume apicale con certe varietà di pomodoro.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Salvo, io invece uso poco nitrato di calcio ai piedi della pianta quando i frutticini sono ancora verdi e comunque non prossimi a maturazione.
 

antoniopt

Aspirante Giardinauta
Ho letto qualcosa sulla cenere di legna, interessante come concime, una tabella da informatoreagrario.it . Si parla di 20 \ 25 kg per 100 mq, deduco che per 1 mq sono 200 \ 250 gr , sbaglio? Come integrate l'azoto e gli elementi mancanti senza aumentare potassio e magnesio che già mi appaiono contenuti nella cenere? ps la legna di quali alberi è più indicata?
 

Allegati

  • CENERE.png
    CENERE.png
    180,8 KB · Visite: 3

kiwoncello

Master Florello
Io uso la cenere (da legna del caminetto) esclusivamente sparsa attorno alle piante d'olivo ed agrumi che comunque vengono anche concimate con granulari complessi a moderato contenuto d'azoto, nonché urea per via fogliare se il caso.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ma secondo voi si può usare in insieme allo stallatico anche per piante da fiore..? Esempio rose ecc..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

antoniopt

Aspirante Giardinauta
A quanto letto negli articoli si, con letame o compost si chiude il cerchio e si crea un ottimo concime di base utile anche a tenere lontani diversi parassiti. L'articolo di informatoreagrario.it spiega nel dettaglio le caratteristiche e le funzioni.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao,aggiungo il mio parere dato anche da esperienza. Confermando l'ottimo apporto di sali necessario per la struttura vegetale (da anche robustezza,flessibilità ecc) la cenere è opportuno spargerla i inverno quando l'orto non è coltivato o giardini a piante in riposo vegetativo. La quantità è variabile tenendo conto del tipo di terreno ma è consigliabile miscelare ad altro concime tipo letame,compost e simili. Il mio consiglio però è farlo disgiunto ovvero da sotterrare letame ecc e spargere sopra la terra cenere miscelndola poi dopo un paio di mesi con una fresa o seconda vangatura,questo perché la cenere è anche un 'disinfettante' che quindi tende a rendere inospitale il terreno a microorganismi a noi utili. Poi in quantità molto inferiori può essere usata sia intorno alla base piante per tener lontano alcuni insetti e lumache sia zappettando per mantenere integrato il terreno in fase vegetativa ma ribadisco a piccole dosi. Mai come detto sopra accumuli. Va anche osservato cosa vuoi piantare,ad es cipolle,aglio e similari necessitano di molto potassio e fosforo,mentre al contrario altri ortaggi.

META
 
Alto