• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze con l' asimina triloba (banano di montagna, pawpaw)

Enzio

Aspirante Giardinauta
Non serviva toglierli quei frutticini , hanno la punta nera , quindi cadono da soli , per l' impollinazione sottovaso con acqua e l' attrattivo per la cattura delle mosche , le mosche provvederanno .
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ecco qua, non ci sono ancora foglie completamente sviluppate, bisogna vedere tra qualche giorno. Per ora mi sembrano abbastanza a posto a parte una pianta un po' più pallida ma che comunque sta vegetando regolarmente.

n6q3nl.jpg


Per un paio di piante che ho in un punto particolarmente soleggiato pensavo di fare un po' di ombreggiamento il primo anno usando una rete di plastica a maglie fitte, ma solo di sopra in modo che quando il sole è basso le foglie prendano comunque del sole diretto.

27x2s6s.jpg
 
Ultima modifica:

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
per l' impollinazione sottovaso con acqua e l' attrattivo per la cattura delle mosche , le mosche provvederanno .

Alcuni suggeriscono addirittura di usare carne in putrefazione (animaletti morti, scarti di pesce, ecc.) dal momento che attira le mosche carnarie, il tuo sistema è un po' più simpatico direi :)
Sulle mie piante non penso di averne bisogno dato che c'è un discreto viavai di mosche, moscerini, zanzare e formiche, dentro ad un fiore avevo trovato anche un ragno che cercava di catturare qualche insetto...solo che hanno trascurato un po' la pianta che mi interessava fare fruttificare e che aveva pochi fiori e allora ho provveduto manualmente, non si sa mai.
 

Delvi83

Giardinauta
In realtà bastano le formiche....che vanno ovunque.
Certo se la pianta non è autofertile e la più vicina è a 500 m le formiche non possono fare molto, ma se è un Sunflower, una Prima 1216 o una Georgia non ci sono problemi
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ah beh allora sto a posto... di formiche ne ho in abbondanza, non so però quanto siano efficienti come insetti impollinatori: magari mi sbaglio, ma le mosche mi danno l'idea di essere più "attrezzate" per spostare il polline nel senso che dovrebbero imbrattarsi più facilmente (peli) e spostarsi più rapidamente, comunque sia come sia... l'importante è che alla fine i fiori vengono impollinati :) .
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
@NicolaScru
Un paesello vicino a Torino, Chieri per la precisione :)

@Sgresuuu
Ma l'hai piantata in un bosco per non farle sentire nostalgia del suo habitat originario? :)
Le mie hanno terminato la fioritura qualche giorno fa, è durata praticamente tutto il mese di aprile. L'allegagione è stata buona e le piante hanno parecchi frutticini, per il momento... ma le piante sono ancora piccole e almeno su quelle nuove, di quest'anno, dovrebbero cadere tutti nei prossimi giorni
 

Cridisco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho comprato da un noto vivaista la mia asimina,è una prima 1216 mi è stata consegnata tramite corriere visto che il vivaio è un po' lontano. Una delusione! Aperto la scatola di cartone che la conteneva mi sono trovato davati ad un asta di circa m1,60 con 4 foglie appassite le radici avvolte nella iuta in una precaria zolla di terra,asciutta. Per farla stare nella scatola poi anno piegato la parte apicale fino a spezzarla. Meno male che il vivaio è uno dei più seri!"
 

NicolaScru

Giardinauta
Fattela cambiare mandando una foto o scrivendo nella loro pagina facebook(se ce l'hanno). Vedrai che ti manderanno una pianta senza ulteriori spese di spedizione e lasciandoti quella che hai già. Lo so perché ho letto commenti negativi relativi a spedizioni di alcuni ordini (con foto) e subito il vivaio interessato per non fare brutta figura ha rispedito l'ordine.
Ci dici il prezzo della pianta e della spedizione? Grazie.
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Quest'anno anche la mia asimina ha legato dei frutti per la prima volta, dopo 4 anni, speriamo che vadano fino infondo.

Per l'impollinazione di molti frutti, io uso un metodo scoperto per caso; in un barattolo mettere della crusca di grano e aggiungere dell'aceto di vino, metterlo appeso all'albero interessato, noterete che dopo 2-3 giorni nasceranno tantissimi moscerini, detti moscerini del vino.

Funziona benissimo per i fichi....
Saluti, Salvo.
 

Cridisco

Aspirante Giardinauta
Ok ho scritto sulla loro pagina di Facebook. Penso anche di telefonare. Sentirò cosa mi dicono. La pianta dovrebbe essere di 5/6 anni e con la spedizione mi e costata 50 €. Circa la metà è la spedizione.Purtroppo nella mia zona non sono riuscito a trovarla.
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Quest'anno anche la mia asimina ha legato dei frutti per la prima volta, dopo 4 anni, speriamo che vadano fino infondo.

Per l'impollinazione di molti frutti, io uso un metodo scoperto per caso; in un barattolo mettere della crusca di grano e aggiungere dell'aceto di vino, metterlo appeso all'albero interessato, noterete che dopo 2-3 giorni nasceranno tantissimi moscerini, detti moscerini del vino.

Funziona benissimo per i fichi....
Saluti, Salvo.

Mi suona bene, direi che con tutti i metodi proposti per attirare mosche, moscerini e quant'altro non dovremmo mai avere problemi di impollinazione (e poi c'è sempre l'impollinazione manuale con il pennellino, eventualmente)... magari, poi, avremo quello di liberarci di tutti quegli insetti fastidiosi :)
Da me credo che il cumulo del compostaggio che ho nell'orto, con il materiale in decomposizione, contribuisca parecchio, mosche ne ho a volontà (e anche formiche).
Alla tua latitudine cresce bene l'asimina?
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
@Cridisco
Ma è proprio messa così male la pianta che hanno spedito? Puoi postare una foto?

Delle mie di quest'anno sono soddisfatto delle 2 Georgia: sono alte circa 1 metro ma ben ramificate e con molte gemme.

2ewp3x0.jpg


Le altre piante che ho trovato non sono un granchè, soprattutto le 3 che ho lasciato per ora in vaso: hanno il fusto esile e poche gemme, ma dovrebbero riprendersi. Stanno iniziando a germogliare anche qualche gemma in basso che lascerò in modo da avere una forma più piena anche in basso.

awoxg1.jpg
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Sulle mia 3 piante più vecchie sono rimasti in tutto 7 od 8 frutti, che si presentano così:

bfmd6w.jpg

2irsx38.jpg



Sulle piante nuove, di quest'anno, è rimasto un frutto su una Prima 1216:

fbyuyc.jpg


E un frutto sulla Georgia ancora in vaso:

2vwirn6.jpg


L'altra Georgia nuova aveva parecchi fiori, nonostante fosse alta solo un metro, e l'allegagione era andata molto bene, ma un po' per volta i frutti sono caduti tutti.

La mia pianta più rigogliosa, una Georgia al terzo anno che quest'anno ha fiorito per la prima volta (7 fiori di cui 5 allegati) ha perso tutti i frutti tranne uno. Credo che abbia un terreno troppo fertile e fresco e per ora preferisce crescere piuttosto che darsi da fare con i frutti :(

2zfso41.jpg
 
Alto