• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie pomodori accartocciate. O arricciolate

francoises

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Lo sapevo sarebbero iniziate le prime magagne!
Vi posto qualche foto dei miei pomodori. Sono regolarmente annaffiati e trattati con rame. In questi giorni ha fatto caldo,ma non tanto da far pensare che i germogli nuovi possano averne sofferto. Insettini non ne vedo. L'unica cosa che mi vien da pensare è di aver sbagliato il dosaggio del rame e aver ecceduto, ma solo una pianta presenta quei problemi, e una ha il ramo apicale moscio.
Insomma, attendo i vostri consigli!
36287811a85f13785a3b98c7b59f7ab2.jpg

a2a1e027a12f2e7959fe8700577882f5.jpg

d5c3f24b3197132bc946fd460f90dc8f.jpg


Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

billgates13

Giardinauta Senior
non li vedo tanto male.
può darsi che l'acqua non sia abbastanza e con il caldo la pianta arriccia il fogliame per evitare troppa perdita di umidità.
insomma poco umido .
per il resto cura l'innaffiamento il rame se dato durante il caldo del giorno può bruciare i fiori .
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ad essere sincero, non esiterei ad estirpare la pianta e portarla lontano... Sono soprattutto il colore e la deformazione fogliare che me lo suggeriscono.
Saluti
 

francoises

Giardinauta Senior
Due risposte differenti, aiuto :(
le piante sono in tutto 10, mi dispiacerebbe perderne una, anche perchè con l'impianto e il telo non è facile estirpare tutto per poi ripiantare. Correrei il rischio di lasciare parte delle radici della vecchia pianta nel suolo non potendo vangare a dovere.
oh ma tutte le stranezze devono capitare a me? :banghead::banghead::banghead::banghead:
@Giasone cosa ti suggerisce sta cosa?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se fosse un problema di irrigazione sarebbero tutte così, hai guardato all'interno della foglia arricciolata se c'è qualche ospite?
Anche a me spiacerebbe estirpare :(
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non ci vuole molto ad estirparla anche col telo. Ne metteresti un'altra al suo posto senza correre troppi rischi. Quando vedo gli apici così deformi, io tremo sempre ed estirpo: se fosse un virus, correresti il rischio di contaminazione. Una pianta su dieci virosata non è poi tanto lontana dalle normali statistiche.
 

francoises

Giardinauta Senior
Allora, ho controllato ovunque sotto le foglie e non c'è ombra di parassita. In questi giorni ha piovuto un po' e sembra che le foglie si siano aperte un po' di più. Quindi potrebbe essere una carenza d'acqua in quella pianta. Probabilmente è messo male un gocciolatore.
Provo in questi giorni a Bagnarla un po' di più e vi dico.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

piripillo

Aspirante Giardinauta
So che il post è vecchio ma magari serve a qualcun altro che legge fesserie sui vari forum. A meno che tu non abbia usato un erbicida si può dire che quella è una virosi bella e buona.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Entrare su un posto vecchissimo e sentenziare non mi sembra una gran introduzione.
Ma, visto che sei in grado di diagnosticare su foto, sentiamo: quali virosi?
 
Alto