• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza Cotoneaster

Cosa succede al mio Cotoneaster lacteus?

  • Fungo?

    Voti: 0 0,0%
  • Batterio?

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciò che si vede è un disseccamento, ma non capisco se sulle foglie c'è una sorta di muffetta. Se fossi in loco procederei a un taglio di rametto infetto per vedere se il legno è annerito o comunque ci sono lesioni osservabili e se compaiono sulle parti attaccate minuti corpiccioli scuri che sono le fruttificazioni fungine (ipotesi di cancro da Botryosphaeria).
Altra indirizzo da verificare, anche come anamnesi, è se ci sono stati disseccamenti dei fiori che tuttavia sono rimasti attaccati ai rametti (ipotesi di più grave malattia: colpo di fuoco batterico).
Ciao
 

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie delle risposte, vorrei precisare che il cotoneaster è in un grosso vaso, da 4 anni circa, e che un mese fa l'ho concimato abbondantemente. Allego ancora una foto dove si vedono i fiori. coto3.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questa seconda immagine è molto sfocata ma non mi pare ci siano fiori secchi. Circa le bagnature sentiamo la risposta, però nella prima foto mi par di vedere sullo stesso rametto foglie disseccate e altre più o meno verdi, per cui non mi sono orientato verso lo stress idrico.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma un rametto verde, cioè un germoglio appena formato, se colpito da una batteriosi si secca tutto, non solo un poco sulle foglie.
 

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Tutto secco. Dove ho sbagliato? Qualche anno fa nello stesso vaso, alto 70, largo 80, misi un Eleagnus ebbingei. Pochi anni e poi è morto. Forse sono arbusti solo da piena terra? Il drenaggio è buono, oggi ho toccato la terra ed era umida. :(
 

billgates13

Giardinauta Senior
per ,me quel vaso è pieno di radici e quindi non ha più assorbimento di nutritivi poi con la concimazione lo hai definitivamente ammazzato
 

njnye

Florello Senior
per ,me quel vaso è pieno di radici e quindi non ha più assorbimento di nutritivi poi con la concimazione lo hai definitivamente ammazzato
Se la terra è umida però è improbabile. Quando il vaso è pieno di radici la terra non resta umida perché ce n'è pochissima.
Secondo me è un eccesso di concimazioni, potrei dire colpo di calore ma mi pare strano adesso...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La mia prima impressione è stata quella di una malattia fogliare, solo che non trovo segnalate crittogame su cotoneaster che inducano sintomi simili.
 
Alto