• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino a Milano Sud!

Marco Casati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho preso casa ai limiti più estremi a Sud di Milano.
L'inquilino del piano terra ha un giardino di circa 350mq che punta a Est e che lo ha lasciato un po' all'abbandono.

Dato che ho un lavoro part time vicino a dove ho preso casa e ho molto tempo da dedicarci lo sto sistemando per lui ripulendolo il più possibile specie dai rovi e dalle edere. Non è stato un lavoro facile ma la prima "passata" è andata.

Ora vorrei qualche suggerimento per renderlo più bello. So che sarà una cosa lunga, ma dato che la casa l'ho comprata (non sono in affitto) l'idea di avere a disposizione anche solo ogni tanto un bel giardino mi piace.
Attualmente ci sono 3 piante di fichi, una piccola pianta di albicocco e un paio di alberi che non conosco. Ah e una vite.
Ci sono anche due "casette" da sistemare. Una di mattoni che rimetto in sesto, l'altra di legno che proporrò di far diventare un gazebo.

Sono stramega contento per questo giardino, ma non sono molto esperto. Se fosse mio avrei già chiamato dei professionisti. Per ora il grosso lo farò da solo. Ma ho bisogno del vostro aiuto!

Le foto sono in ordine cronologico dei lavori che sto facendo...
http://s448.photobucket.com/user/marcocasati/library/

Come risolvo il problema di edera e rovi? Le radici più grosse sono rimaste e nei prossimi giorni guardando le ricrescite ne strapperò altre. Che ci metto come siepe?
 
Ultima modifica:

Marco Casati

Aspirante Giardinauta
Ah, mi sono dimenticato: attualmente non ho un impianto di irrigazione (e non penso di farlo mettere per ora).
 

GORLA

Florello Senior
Marco ciao ..per prima cosa:)......ti dovrebbe dare una medaglia che lavorone.....Lo so perché sono mesi che sto rifacendo il giardino con l'aiuto di un amico lui solo idee ,allora prima ripulisce tutto ,e poi penserai al resto ,di dico questo perché se pianti ora è non hai buttato tutto poi ti pentì ,io lo fatto è mi sono ritrovata a dovere spostare siepi ..per fortuna non alberi .Non hai problemi di acqua?cosa fondamentale anche se non so se già lo fai raccogliere l'acqua piovana li spazio ce ne per interrare cisterne ,poi non buttare quelle porte io le adoro ,per un futuro io ho fatto siepe mista ,ma. Prima di mettere siepi io ho preso terreno buono e mischiato con pomice ,devi amendare se deve diventare giardino ciao anna
 

Marco Casati

Aspirante Giardinauta
Grazie Anna!
Si la mia idea era di ripulire tutto!
Stavo valutando pure la "polarizzazione" coprendo il prato con delle pellicole trasparenti.
Per la cisterna non so, non ci ho pensato...
 

GORLA

Florello Senior
Scusa se rispondo ora ma sto finendo amchio ....e le gioenate sono corte ...le cistene sono perche non ce acqua?
 

GORLA

Florello Senior
Ha bruttine da vedere ...cosa hai pensato ???un grigliato per nascondere e magari un arrampicate sempre verde????
 
Alto