• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crespi bonsai : é ufficiale !

Albicoccus

Giardinauta Senior
Dopo lungo tempo ( si fa per dire ) riprendo questa discussione .
Lo scorso week-end si é tenuta la quarta e ultima sessione del primo livello , abbiamo trattato i lavori autunnali ( potatura ) sul ginepro e sull'acero ( da effettuare dopo la caduta delle foglie ) , la concimazione autunnale ( importantissima per il futuro sviluppo della pianta ) , manutenzione del vaso e abbiamo lavorato ( studio , potatura , rinvaso ) la piracanta ( la pianta da fiore prevista per il primo anno ) e per finire un excursus introduttivo sull'esposizione nel tokonoma basata prevalentemente sull'armonia , Kajiwara : " se hai una pianta gyo , in stile gyo con vaso gyo devi utilizzare un tavolino gyo " ( se qualcuno é interessato al significato della parola " gyo " potrei postare una parte di questa lezione ) , al termine della sessione ci é stato fornito un tokonoma neutro ( uno sfondo bianco con un tavolino ) per fotografare la piracanta ( foto che andrà sul diploma ) .
Molto interessante é stata la " chiacchierata " col signor Crespi sul famoso ficus millenario : ho finalmente scoperto come lo rinvasano ( se siete curiosi vi invito , se vi é possibile , di andare a trovarlo e chiederlo a Crespi perché lo spiega in un modo ... ) . Ho anche avuto l'occasione di cementare l'amicizia con un compagno di corso ( tramite un'abbuffata nipponica che devo ricambiare ) .
Bene é l'ora di tirare le somme : l'esperienza che ho avuto modo di fare quest'anno mi ha insegnato molto ( bonsaisticamente e personalmente ) e che consiglio vivamente a chi ha la passione per quest'arte e ha la possibilità di seguire questo percorso , non lo dico per far pubblicità a Crespi ( anche perché non ne ha bisogno ) ma perché é un corso valido e io non mi pento per niente di aver scelto di frequentare questa " scuola " .
Vi saluto , spero di poter continuare anche il prossimo anno a raccontarvi la mia epopea .
 

aurex

Esperto di Bonsai
mi fa piacere...bella esperienza...se posso darti un consiglio anche a napoli fanno dei corsi eccezzionali
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
A Napoli prima o poi ci verrò per vari motivi ( tra cui una visita a iodice di cui mi parlasti ) , poi noi a Matera diciamo : la vecchia aveva 90 anni e ancora voleva andare a scuola ( = non si finisce mai di imparare ) per cui non é detto che non frequenterò questi famosi corsi ( certo non sarà nell'immediato futuro ) e perché no , magari un giorno sarò dalla parte opposta della cattedra .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Rieccomireduce dalla seconda sessione del secondo livello . La scorsa volta abbiamo lavorato il pino , questa volta lo abbiamo rinvasato e abbiamo costruito un boschetto ( finalmente ) . Prossimamente le foto .
 

beppe69

Aspirante Giardinauta
Ragazzi non per qualcosa ma mi piacerebbe parlare bene pure di un concorrente di crespi che ¨¨ piccin che e a mio avviso ¨¨ un po lasciato in disparte ma ¨¨ un pezzo di storia.sono stato pi¨´ volte da loro e mi hanno trattato benissimo e ne sanno ,c tengo a valorizzare queste piccole realt¨¤ perch¨¨ meritano e nn devono scomparire.Per chi vuole linko il loro sito. Bonsai Piccin - vendita bonsai milano cura e pensione
fanno pure loro dei corsi su richiesta per chi ¨¨ a milano.Un saluto ciao a tutti i bonsaisti!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao Drainuzzo , il corso é continuato ( sono agli sgoccioli ) , non ho aggiornato per mancanza di tempo .
Comunque , dopo il boschetto abbiamo trattato il cotoneaster e i bonsai su roccia ( o ishitzuke ) , il terzo anno abbiamo lavorato un pino in stile bunjin ( di cui devo mettere le foto ) e un'azalea ( che ora é in fiore ) ; a settembre ho l'esame e tirerò le somme di questa esperienza ( potrei tirarle anche ora volendo , però voglio vedere come finisce ) .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Dipende da cosa cerchi , se vuoi dei video per imparare ad eseguire le varie operazioni ci sono dei tutorial , se invece cerchi un corso che ti dia informazioni dettagliate ( anche in merito alla botanica in generale , non solo sulle lavorazioni bonsai ) non credo ce ne siano , al massimo trovati un club che tiene corsi o comprati un buon libro .
Aurex con i pagamenti sono in regola quindi male che vada passo con 18 :lol:
 

aurex

Esperto di Bonsai
E ci mancherebbe altro...cmq tutto fa esperienza dai... Hai fatto bene e sarà stata un'esperienza utile..
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Dato che la discussione ha preso piede provo a dare la mia opinione sul corso che ho frequentato . Ci tengo a precisare che lo ritengo un corso " base " , qualcosa per cominciare a capire cosa si sta facendo e perché .
Il corso é fatto molto bene , con un programma abbastanza ampio che spazia dalle tecniche base ( come il rinvaso ) ad escursus più dettagliati inerenti le varie specie ( alcune più di altre ) trattate e alcuni stili ( come il bunjin ) esaminati nel dettaglio , viene trattata anche la botanica ( esaminando l'anatomia e la funzione dei vari organi ) e un pizzico di cultura giapponese ( lezione che io ho trovato molto interessante ) ; il tutto è tenuto da " docenti " che sanno il fatto loro ( Kajiwara in primis ) e che si sono resi pienamente disponibili a chiarire i nostri dubbi ( anche e sopratutto al di fuori del programma ) . Il tutto si svolge nel centro bonsai che , secondo me , ha contribuito moltissimo alla diffusione di quest'arte in Europa , a contatto con opere di inestimabile valore ( come il ficus millenario ) a fare da esempio .
Con le valutazioni oggettive mi fermo qui , tutte le informazioni sul materiale a disposizione si trovano sul sito di Crespi .
Per quanto mi riguarda il corso é stato un'esperienza di grande valore ( valore che supera il prezzo pagato ) non solo per le conoscenze bonsaistiche che mi ha dato , ma anche per l'avermi permesso di relazionarmi dal vivo con altri appassionati alcuni dei quali hanno combinato qualcosa di grosso con la loro passione . Io dò molto valore al corso , é stato ( anzi , sarà ) la mia consacrazione a bonsaista " professionista " , sono convinto che probabilmente senza la sicurezza che ho ricavato dal l'impegno con cui ho seguito il corso non avrei fatto quel poco che ho fatto in questo settore .
Ovviamente non é perfetto , si poteva fare di più , ma ripeto , il corso per me é un corso BASE , l'inizio di un cammino che continuerà in seguito , per cui mi ritengo soddisfatto di ciò che ho appreso .
La perfezione non esiste , anche qui c'è qualche pecca . La pecca sostanziale é che il corso é " commerciale " , nel senso che se hai soldi paghi e ti porti via il diplomino ( non credo ci siano mai stati dei bocciati ) che non é riconosciuto da nessuno fuori dal centro stesso ( su questo però ho un discorso a parte che eventualmente farò altrove ) .
Tirando le somme di tutto il papiro : se questa discussione dovesse capitare a chi ha intenzione di seguire il corso , ma non ha le idee chiare , io dico SI , fallo se hai la possibilità ( e i mezzi economici ) .
Spero di aver reso l'idea , non scendo più in profondità per non fare propaganda e per evitare di offendere qualcuno , a breve pubblicherò le foto delle nuove piante ( studio permettendo ) quindi non cambiate canale . Ciao e buon bonsai .
 

aurex

Esperto di Bonsai
si il discorso commerciale era proprio come sospettavo io....d'altra parte un nome come Crespi probabilmente se lo può permettere...è come comprare due paia di scarpe uguali solo che uno ha il marchio e l'altro no....alla fine sono uguali anche se uno lo paghi di più...con questo voglio dire ....sempre secondo me ....che non c'è bisogno di arrivare a Milano per seguire un corso bonsai....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Con " commerciale " non intendevo dire che non é di qualità , ma che é , a grandi linee , fine a se stesso , un servizio fornito alla clientela e nulla più . L'opera divulgativa é svolta e anche bene ( ovviamente arrivando lì da principiante é diverso che arrivarci da esperto ) però non ti finisce sul curriculum per l'esame IBS ( per fare un esempio ) .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Rieccoci qui , alla fine del mio corso , l'esame si è concluso bene con questa esposizione formale :
image.jpeg
La teoria consisteva in domande a risposta multipla sia di botanica e fitopatologia che di atre e tecnica bonsai ; la pratica è stata come un talent show : abbiamo portato le piante ( il pino da avvolgere e l'azalea ) e il maestro e il signor Crespi le hanno valutate considerando lo stato di salute , l'avvolgimento effettuato , il vaso e l' estetica generale della pianta . Alla fine abbiamo allestito le esposizioni formali .
 
Alto