• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio alberello per piccolo giardino

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

chiedo un consiglio a voi esperti giardinauti per il mio giardino.
Abito in Valle d'Aosta e le sue dimensioni sono abbastanza piccole: 20m quadrati circa.
Il giardinetto è circondato da rincospermo e da questa primavera clematidi che si mischieranno (speriamo) con il rinco.
E' esposto a ovest con sole pomeridiano, di conseguenza d'inverno l'esposizione è più ridotta e d'estate dura di più.
Vorrei mettere un alberello all'angolo, ma non so quale scegliere.
Vorremmo fosse sempreverde o a fioritura invernale, ma che non sfiguri d'estate. Di sicuro dev'essere resistente, perché sarà sì nella zona più soleggiata, ma subirà inverni abbastanza rigidi (non sono in montagna, vivo a 600 m s.l.m. ma a -10 possiamo arrivare) e venti primaverili.
Infine non deve diventare troppo grande... perché se no ci fa ombra su tutto il giardino!

Che cosa mi consigliate?

Dalle mie ricerche ho scovato: calicanto, corbezzolo, camelia sasanqua. Addirittura mi è venuta la bella e pazza idea di un ulivo (sarebbe fantastico), ma probabilmente lo torturerei.
A mia moglie piacerebbe una fotinia (red robin) con taglio ad albero.
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Io ti consiglio una bella pianta di corbezzolo,specialmente per i colori che ti regala continuamente ,da giallo al rosso,la camelia la puoi benissimo abbinare,mentre l'ulivo se ci sono inverni rigidi non è il caso rischiare,ciao
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Grazie Mauro, dici che ce la può fare qui da noi? Cresce tanto? Esiste ad albero?

Qualcun altro può darmi qualche altro consiglio?

Grazie!

Ciao.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Un'olivo ad Aosta lo ho visto in un aiuola (era inverno e aveva il telo sul tronco), però è un po' rischiosetto anche scegliendo una varietà molto resistente.
La camelia la sconsiglierei poichè le camelie non amano molto il sole forte specie in estate.
Potrei consigliare una Buddleia davidii o un lillà (Syringa vulgaris), sono perlopiù a cespuglio, ma viste le dimensioni ridotte del giardino non consiglierei una specie strettamente arborea.
Sempreverde è quasi impossibile
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio Stefano,

in effetti da noi se ne vedono molti di entrambi. Il problema è che sono a foglie caduche e comunque a fioritura primaverile.
Il nostro obiettivo è cercare una pianta che non diventi completamente spoglia di inverno.

Riguardo all'ulivo dalle mie parti ce ne sono. Non crescono molto chiaramente, ma alcuni giardini ce l'hanno e ce n'è un paio anche vicino a delle vigne. Detto questo non so quanto possa farcela nel mio giardino... e non vorrei farlo soffrire...

Un'olivo ad Aosta lo ho visto in un aiuola (era inverno e aveva il telo sul tronco), però è un po' rischiosetto anche scegliendo una varietà molto resistente.
La camelia la sconsiglierei poichè le camelie non amano molto il sole forte specie in estate.
Potrei consigliare una Buddleia davidii o un lillà (Syringa vulgaris), sono perlopiù a cespuglio, ma viste le dimensioni ridotte del giardino non consiglierei una specie strettamente arborea.
Sempreverde è quasi impossibile
 

Stefano De C.

Florello Senior
Grazie del consiglio Stefano,

in effetti da noi se ne vedono molti di entrambi. Il problema è che sono a foglie caduche e comunque a fioritura primaverile.
Il nostro obiettivo è cercare una pianta che non diventi completamente spoglia di inverno.

Riguardo all'ulivo dalle mie parti ce ne sono. Non crescono molto chiaramente, ma alcuni giardini ce l'hanno e ce n'è un paio anche vicino a delle vigne. Detto questo non so quanto possa farcela nel mio giardino... e non vorrei farlo soffrire...
Ma vivi a Pont Saint Martin?
Li ci sono dei piccoli oliveti infatti
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Ma vivi a Pont Saint Martin?
Li ci sono dei piccoli oliveti infatti

No, vicino ad Aosta. Saint-Pierre.
Qui oliveti no, solo qualche olivo piccolo e singolo, anche se c'è una piccola piantagione in un posto che vede molto meno sole di noi proprio qui vicino. Piccola intendo una decina di ulivi...
 
Alto