• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya Christmas rose

Stefano De C.

Florello Senior
Ho visto oggi in un vivaio in vendita anche questa cattleya, molto bella (25 euro però).
E' un ibrido di che specie?
Da quel poco che sono riuscito a sapere è abbastanza robusto.
Qualcuno la ha?
E che impressioni ha ricavato?
 

biro46

Maestro Giardinauta
potrebbe essere la Cattlianthe Doris and Byron 'Christmas Rose' è un multiibrido, trattala come una cattleya che ti farà delle belle fioriture
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non l'ho ancora comprata (penso il prossimo week me la compro, vediamo).
Le uniche cattelye che non vorrei sono quelle tipo la labiata, poichè per rifiorire necessita di un accorciamento del giorno (come la stella di Natale insomma), che non sono in grado di garantirgli (non devono vedere la luce artificiale)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la C. labiata è originaria di Pernambuco e altri stati brasiliani vicini all'equatore, perciò l'accorciamento del giorno è limitato, meno di mezz'ora tra giugno e dicembre.
Piuttosto, dato che inizia a emettere nuove vegetazioni a febbraio-marzo, in casa è impossibile fornire la luce e il caldo necessari per ottenere un buon sviluppo e di conseguenza la fioritura.
Questo è il vero fattore limitante, le Cattleye in appartamento è difficile coltivarle e impossibile farle fiorire a meno di condizioni particolari (una grande vetrata assolata in inverno, tanta luce artificiale,etc.).

Ciao

Carlo
 

Stefano De C.

Florello Senior
Capito, anche se non sembrerebbe a leggere che siano così complicate (dipende dalle specie, alcune sono più esigenti, alcune ritenute più facili)
 

biro46

Maestro Giardinauta
non sono complicate solo un po' esigenti in fatto di luminosità rispetto ad esempio alle phal, se le metti vicino a una vetrata esposta a sud o sud.ovest in modo che prendano anche un po' di sole e stai attento a bagnarle quando sono asciutte ti fioriscono senza problemi anche in casa, ma se non riesci a dare una esposizione luminosa e un po' soleggiata resta difficile la fioritura
 
Alto