• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rose germogliate in frigo.

Syriacus

Giardinauta
wow! quante! ;)

la mia prima, seminata un mese fa, è nata da pochissimo (si vede a sinistra), mentre un'altro seme è stato interrato, dopo aver radicato in frigo :cool:

IMG_4432.JPG IMG_4433.JPG IMG_4434.JPG
 

Platycodon

Florello
Bene bene ottimo!!
Suggerimento.
Nell'ultima foto hai messo il seme in terra e hai lasciato la radice fuori che è quella bianca che esce dal seme, ciò che devi fare è interrare la radice con la punta verso il basso e lasciare il seme metà fuori e metà in terra, che da li usciranno le foglie.
 

Syriacus

Giardinauta
Bene bene ottimo!!
Suggerimento.
Nell'ultima foto hai messo il seme in terra e hai lasciato la radice fuori che è quella bianca che esce dal seme, ciò che devi fare è interrare la radice con la punta verso il basso e lasciare il seme metà fuori e metà in terra, che da li usciranno le foglie.

grazie! in foto l'ho adagiato così ma solo "a favore di camera" :D in modo che si vedesse bene la radichetta.
poi ho provveduto a interrarlo sotto 1 cm - 1 1/2 cm di terra ma con la radichetta rivolta abbastanza verso il basso.

ma suggerisci di tenere quindi proprio metà del seme fuori terra? :eek:
 

Platycodon

Florello
Ah ok ok allora se lo hai seminato poi va benissimo così. Non per forza devi metterlo per metà fuori, l'ho detto perchè non ho il semino d'avanti e tante volte faccio così in base alla lunghezza della radice, insomma dipende, ma in base a come lo vedi infilalo nella terra, magari lascia solo di poco la testa fuori o coprila anche, la radice mettila proprio verso il basso. Per il resto poi fa da se.
 

Syriacus

Giardinauta
Ah ok ok allora se lo hai seminato poi va benissimo così. Non per forza devi metterlo per metà fuori, l'ho detto perchè non ho il semino d'avanti e tante volte faccio così in base alla lunghezza della radice, insomma dipende, ma in base a come lo vedi infilalo nella terra, magari lascia solo di poco la testa fuori o coprila anche, la radice mettila proprio verso il basso. Per il resto poi fa da se.

grazie! proverò anche così per il prossimo seme che radica :) :su:
 

MIZZO

Giardinauta
ci sono novità per quanto riguarda i semi di rose?
questa è la nuova rosa, nata dai semi raccolti l'anno scorso, è sempre piccola ma almeno non ha solo 5 petali!
100_98791_zpsj7rdsnhl.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
ci sono novità per quanto riguarda i semi di rose?
questa è la nuova rosa, nata dai semi raccolti l'anno scorso, è sempre piccola ma almeno non ha solo 5 petali!
100_98791_zpsj7rdsnhl.jpg
Mizzo è davvero carina! E io colore pure è davvero davvero interessante! Ma è un ibrido creato da te?
Piccola domanda: ho capito bene, la stessa pianta l'anno scorso aveva prodotto fiori con solo 5 petali?
Quindi, se il primo fiore esce più spoglio non devo preoccuparmi, perché con le seguenti fioriture potrebbe essere (molto) più pieno? Scusa per le mille domande, ma anche io sono "in attesa" dei miei primi 2 boccioli di rose nate da seme...
 

MIZZO

Giardinauta
no, mi sono spiegata male, volevo dire che le altre rose nate da seme hanno solo cinque petali e che questa invece ha, penso una qundicina di petali e un colore, concordo con te, veramente interessante! è un ibrido creato da me, ho fatto da "ape" con una rosa rossa e una rosa:)
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Grazie a questo forum ho scoperto che le rose possono essere riprodotte tramite semi!!!!
non lo sapevo!!!credevo potesse essere possibile solo tramite talee!!!
...incredibile!!!
Grazie a voi tutti per le informazioni che mettete a disposizione.:):):)
 

Platycodon

Florello
Il mondo del giardinaggio è infinito, non si finisce mai di imparare e scoprire cose nuove :) Ed è sempre bello quando questo avviene :). Soprattutto per la curiosità di provare :)
Ora non ti resta che provarci :)
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
si si proverò sicuro!!
Mia mamma ha diverse rose nel giardino..anche se non sono mai riuscita neanche per talea:(..mi incuriosisce la vicenda dei semini e proverò,proverò fino a che insistendo insistendo..possa riuscire anche io.:):):).
Nel forum ho letto ''ibrido creato da me''.Che vuol dire in termini pratici?Prego di non meravigliarvi se sono proprio all A/B/C..a me piacciono tantissimo le piante,ma oltre che provare con talee e accudire le mie amichette facendo del mio meglio,non vado..
 

c.borgia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Qualche mese fa ho son germogliati alcuni semi posti in frigo più di un anno fa!!! :) adesso son diventate di più o meno 30 cm l'una, ma neanche un fiore. Come può essere??
 

MIZZO

Giardinauta
se posti una foto forse riusciamo ad avere più informazioni, cmq forse un pò di concime, magari liquido potrebbe aiutare:cautious::ciao:
 
Alto