• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi prezzemolo gigante/ basilico e terra.

cera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono alle primissime armi e avrei un po di domande banali.
Cominciamo con il basilico.
Ho comprato al vivaio un po di piantine da trapiantare, le ho messe nei vasi di casa utilizzando terriccio universale. Stanno crescendo bene. Va bene come terra?,


Domanda 2
Ho comprato una busta di semi di prezzemolo gigante.
Ma non so da dove cominciare. Vorrei metterli in vasi.
Ora il terriccio universale lo stesso del basilico , va bene per la semina.
Ho letto da varie parti che si possono mettere sia in quei contenitori di platica oppure direttamente nei vasi.
Io vorrei metterli nei contenitori dove avevo il basilico (sono piccolo bucchi larghi lunghi e profondi qualche cm) . Il terriccio universale va bene? Quanti semi devo mettere in ogni buco? I semi vanno coperti? Ciao!
 

cera

Aspirante Giardinauta
Penso che parlo di plateau. Sono quei contenitori che hanno più spazi per mettere terra. Saranno pochi cm le 3dimensioni. Quanti semi devo mettere?

Oppure nei vasi che diametro e profondità.
In realtà avrei anche molta molta terra, ma mi ha fatto seccare il basilico perché era incolta piena di erbe e lumache e non ho tempo di "ripulirla"


Per il basilico uso i vasi "lunghi" scusate ma non so i termini tecnici, per ora vanno benissimo, ne metto 2-3 a vaso .

Diciamo a 10cm distanti
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Ah ho capito :)
i plateau mi sembrano un eccessivo spreco di energie! fai prima a piantare nei vasetti come hai fatto per il basilico.
Per i vasi, puoi usare all'inizio quelli da 15cm di diametro e 15 (mi sembra) di profondità, per il prezzemolo ho capito di che vasi parli, si tratta di "balconette" o fioriere, sono molto pratiche.
lascia stare la terra, per i primi tempi è molto meglio il terriccio.. :)
ciao, spero di esserti stata utile :)
 

cera

Aspirante Giardinauta
Grazie. Si sei stata molto gentile. Solo un'ultima cosa. In ogni caso quanti semi metto?e a che profondità?

Si le fioriere, non mi veniva il nome
 

Waves

Master Florello
Per il prezzemolo e il basilico metti un cucchiaio di semi in un contenitore, poi prendi un po di terra e ce li incorpori in modo che la distribuzione sia omogenea, spargi nel vasetto questa terra con semi e copri con uno straterello sottile sottile di terriccio. :)
Ciao!! :)
 

cera

Aspirante Giardinauta
Grazie. Una volta che li ho mesi che esposizione serve? Pieno sole? Penombra? La temperatura é buona credo di giorno siamo sui 20-22. La sera e notte scende un po' ovviamente ma siamo sicuramente ben oltre i 10,gradi.
 

cera

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora.
Allora procedo alla semina dei 450 semi. Quanti vasi mi serviranno :D :D :D tanti immagino
 

Waves

Master Florello
:LOL::LOL::LOL::LOL: ah beh dai non credo più di una decina, i semi sono molto piccini :rolleyes:
Ma quanto diventa grande il prezzemolo gigante? :)
 

cera

Aspirante Giardinauta
Non ne ho la minima idea, figuriamoci é la prima volta che mi diletto in queste cose.
Avevo solo il basilico gli scorsi anni data la mia malattia per il pesto . Per il resto sono all'esordio e sto entrato nel tunnel del giardinaggio . Dopo che sono riuscito a far "resuscitare" vecchi gerani abbandonati, sono entrato nel tunnel
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Io ho seminato il prezzemolo solo una volta ed ho aspettato una cinquantina di giorni prima che spuntasse: ci vuole un bel po' di tempo! Quindi armati di pazienza!
Basilico invece bastano pochissimi giorni dopo la semina perché fuoriescano i primi cotiledoni! A me però poi le piantina non mi sono mai sopravvissute - e non ho capito perché!
Ne ho seminati alcuni in serretta calda 10 giorni fa e stanno crescendo tantissimo! Spero sia la volta buona!! Quando è conveniente passarli in un vaso più grande? Perché io penso do sbagliare proprio in questo...
 

Waves

Master Florello
non lo so.. Chanis :( io il prezzemolo ormai lo compro come piantine al supermercato.. ma non riesco a farlo sopravvivere mai e dico mai!! :(
 

Chanis

Maestro Giardinauta
È delicatissimo! Figurati che questo è il primo anno che il prezzemolo mi è sopravvissuto d'inverno!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Alto