• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Platycodon

Florello
Ah però 12 anni :love::love:. che Belo. Credevo qualche paio d'anni io :LOL:. complimenti. Eh allora per i frutti non ti saprei dire, lo concimi??
 

Waves

Master Florello
Eeeeeh ma è un selvatichino :D :D il terreno è duro ma con molto humus, forse prò lo dovrei aiutare con il concime come dici tu :) ;)
ciao ciao :)
 

GORLA

Florello Senior
Va che vi vedo .....seminatore seriali .....io solo 4 specie usciti due ....poi in giardino sbuca sempre qualcosa .....ho terreno. .misto ogni volta che mi regalano una pianta poi il terreno finisce el giardino e così ....sorprese ..mi piace questa casa .......costo zero ....brave..i. tutti ciao Anna
 

Platycodon

Florello
-la seconda Mirabilis Jalapa dell'anno scorso sta germogliando.
IMG_0377.JPG

-Intanto sono germogliati da pochi giorni un susino piantato a natale, di quelli del 2015.

-Ho ancora i semi di cassia in acqua, che poichè alcuni non si ingrossavano li ho lasciati li, e 2 sono germogliati direttamente li.

-E poi gli altri Olmi.
 

Platycodon

Florello
-Preparazione dei semi di geranium molle
IMG_0472.JPG

-semi di dimorphoteca
IMG_0494.JPG

-Rose da seme
IMG_0502.JPG IMG_0503.JPG IMG_0504.JPG

Intanto ieri ho guardato come ogni giorno cercando di trovare qualche sorpresa, e l'ho trovata, le bacche di goji, ieri una e oggi un altra. Lycium Barbarum.
IMG_0498.JPG

-E poi ecco un semino di cassia, di quelli germogliati nell'acqua, oggi li ho piantati.
IMG_0509.JPG
 

Platycodon

Florello
Già il giorno dopo ho verificato bene e l'Aristolochia NON è aristolochia, ma la comune commelina che mi cresce ovunque, mi ha fatto esultare inutilmente.

-Però continuo, ieri ho fatto le semine di alcune piante grasse (e non sono ancora finite, era solo l'inizio).
Ho preparato i semenzali.
Fondo di ghiaia.
E terriccio molto drenante, per cactaceae, la composta che preparo io.
IMG_0790.JPG IMG_0791.JPG

- ho messo ammollo i semi di Fico d'India
IMG_0792.JPG

-e seminato Mammillaria, non ricordo come l'avevo identificata, perchè poi è morta dopo avermi fatto i semi, dato che non sapevo dei trapianti delle cactaceae con l'eliminazione del vecchio pane di terra, per cui soffrivano tutte, e alcune mi lasciavano, le più forti ci sono. Beh ora con le ci provo con i semi. Comunque credo se ricordo bene che era la spinosissima, riguardo le foto e poi aggiorno.
IMG_0793.JPG IMG_0794.JPG

-Dopo di che ho seminato Mammillaria elongata
IMG_0795.JPG IMG_0796.JPG

-mix di piante grasse della bds 2015-16
IMG_0810.JPG

-stapelia/orbea della bds del 2014-15
IMG_0811.JPG

-Sono anche germogliate le gaure, le ho viste e fotografate ieri, ma nonostante gli aghi di pino, le lumache ne hanno lasciata una sola :( stessa roba le piantine di goji, una sola sopravvissuta, e ho seminato altri 2 semi.
IMG_0821.JPG
 

Platycodon

Florello
Cercasi .....seminatrice seriale dove finita ...nei vasi?
Hahahaha nei vasi :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:. Eccomi Gorla. Come vedi ho avuto un sacco da fare, quindi poco alla volta mi dedico ai thread :)

E quello mio ?
Siiiiii il caco vaniglia è proprio quello tuo :D

Ma come seminoooo.i semi piccolissimi del senicio?grazie
Allora il senecio, dovrei sapere di quale tipo di senecio si tratta però. In genere il periodo è meglio a primavera, quindi anche ora, tra l'altro il clima è orrendo di questo periodo, e l'estate non arriva più :cry:. Per la semina se sono tanto piccoli li metti sul terreno e li copri con pochissima terra, così che riescano a germogliare.
 

GORLA

Florello Senior
Ok capo ....lo so che sei presa ....sentivo non so il nome ,ma sono come dei piumini ,li ho grattati...diciamo fregati su una pianta spezzata ad una mostra ...hhiii
 

Platycodon

Florello
Haha quante volte prendo semini anche io così :)
Comunque si magari prova anche a togliere il piumino, perchè tante volte inibisce la crescita, quindi non germoglierebbe, non so ora il caso del senecio, magari per lui non conta.
 
Alto